Collezionate e gelosamente custodite, le videocassette VHS sono un cult degli anni 80 e 90. Sapete però quanto valgono oggi?
Probabilmente la nuova generazione, quella delle piattaforme streaming, dei Blu Ray, del 4K e dei social, non saprà nemmeno di cosa stiamo parlando. Gli apparirà come un antico reperto che forse qualche fratello maggiore potrebbe custodire ancora in qualche vecchia scatola. Parliamo delle videocassette VHS, un vero cimelio dell’infanzia della generazione dei cosiddetti millennial, che ora tornano alla ribalta, ecco perché.
Nell’infanzia di chi era bambino alla fine degli anni ’80 e ’90 hanno rappresentato un vero cult. Molti di noi trascorrevano interi pomeriggi a “riavvolgerle” da capo per vedere e rivedere le pellicole che tanto avevamo amato al cinema.
Per non parlare poi delle molte collane di cartoni animati che era possibile collezionare anche in edicola. Insomma un qualcosa che all’epoca ci sembrava la miglior tecnologia che ci potesse capitare, ancora ignari di quello che sarebbe poi arrivato negli anni a venire.
Le videocassette VHS altro non sono che un sistema di registrazione analogica su nastro magnetico, meglio note appunto con il solo acronimo di VHS. La loro nascita si deve all’azienda giapponese JVC, che le sviluppò tra gli anni Settanta ed Ottanta, permettendo così la registrazione e fruizione domestica di prodotti cinematografici.
Anche all’epoca della loro uscita si diffuse l’annosa questione della pirateria. Eppure le videocassette originali di pellicole cult sono ancora custodite da molti di noi, sebbene non si sia più in possesso di un supporto dove riprodurle. Eppure, buttarle via sarebbe incauto perché alcune di queste potrebbero valere fino a 75 milioni di dollari.
Per rendervi conto del tesoro che molti di noi potrebbero conservare in cantina, basta già fare un giro sul sito di compravendita EBay. Le cifre che si possono visionare sono davvero da capogiro. I più richiesti? Ma ovviamente i classici Disney. Pensate che c’è chi è disposto a pagare anche 10mila dollari per una copia originale de La Sirenetta.
Un caso a parte è Ritorno al Futuro. Su Ebay la videocassetta originale del cult di Robert Zemeckis può costare, anch’esso, fino a 10mila dollari, ma non è tutto. Il sito web Wales Online, di recente, ha svelato che una copia VHS è stata venduta all’incredibile cifra di 75mila dollari.
Non è la prima volta, però, che qualcuno decide di spendere una somma così ingente per un cimelio cinematografico. Anni fa, una copia di Terminator venne battuta all’asta per 400mila dollari.
Se state pensando di disfarvi anche voi su Ebay di alcune di queste rarità nel tentativo di aggiudicarvi una discreta somma, sappiate, però, che potrebbe non essere semplice. I nastri benché usati, dovranno essere praticamente in condizioni pari al nuovo. Alcuni valutano anche buono usato per somme inferiori, dove per inferiore si intende anche 5mila dollari.
Tra le videocassette più richieste alcuni dei più celebri lungometraggi di animazione della Casa di Topolino, come Aladdin e La Carica dei 101. Ma non solo: anche cult come I Goonies e La storia Infinita.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…