Gruppo Mediaset: approvato il bilancio primi 9 mesi 2010, cresce Medaiset Premium
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset ha approvato i risultati del Gruppo Mediaset al 30 settembre 2010, nei primi nove mesi dell’esercizio in corso e si sono consolidati segnali di ripresa del mercato. In questo contesto il Gruppo ha conseguito una crescita significativa della raccolta pubblicitaria e dei risultati economici, sia in Italia che in […]
di Redazione / 10.11.2010
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset ha approvato i risultati del Gruppo Mediaset al 30 settembre 2010, nei primi nove mesi dell’esercizio in corso e si sono consolidati segnali di ripresa del mercato.
In questo contesto il Gruppo ha conseguito una crescita significativa della raccolta pubblicitaria e dei risultati economici, sia in Italia che in Spagna.
Consiglio di Amministrazione Mediaset 9 novembre 2010:
Bilancio Consolidato
I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset raggiungono i 3.045,8 milioni di euro in aumento del 14,8% rispetto ai 2.652,1 milioni di euro dei primi nove mesi del 2009.
Risultato operativo: 534,7 milioni di euro
Utile netto: 192,6 milioni di euro
Italia
Ricavi netti: 2.423,9 milioni di euro
Ricavi pubblicitari di Publitalia: + 5,0%
Ricavi Pay tv Mediaset Premium: i ricavi da vendita di carte, ricariche e abbonamenti Easy Pay ammontano a 342,5 milioni di euro in crescita del 61,4% rispetto ai 212,2 milioni del 30 settembre 2009. Le carte attive al 30 settembre 2009 sono pari a circa 3,3 milioni rispetto ai circa 2,9 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Un dato brillante, se si considera che al 30 giugno 2010 erano scadute oltre 2 milioni di tessere Premium.
Utile netto: 207,0 milioni di euro
Ascolti televisivi: nei primi nove mesi dell’esercizio le reti Mediaset con il 37,8% confermano la leadership nazionale nelle 24 ore tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (20,7%) che nelle 24 ore (20,2%).
Spagna
Ricavi netti: 622,4 milioni di euro
Ricavi pubblicitari di Publiespana: +40,9%
Utile netto: 32,2 milioni di euro
Ascolti: Telecinco prima rete privata spagnola
La crescita della raccolta pubblicitaria televisiva di Mediaset in Italia si conferma anche nei primi 10 mesi dell’anno sostanzialmente allineata a quella registrata al termine dei nove mesi. Il trend positivo dovrebbe proseguire anche negli ultimi due mesi del 2010, periodo che si confronterà comunque con l’ultimo bimestre 2009 che ha registrato la migliore raccolta pubblicitaria dell’esercizio precedente.