Grandi+Mostre+su+Sky+Arte%2C+si+inizia+con+Balthus
movieteleit
/grandi-mostre-su-sky-arte-si-inizia-con-balthus/amp/

Grandi Mostre su Sky Arte, si inizia con Balthus

Nuova edizione della serie 'Grandi Mostre' dedicata alle mostre organizzate dai più importanti musei italiani. Primo appuntamento Balthus, maestro del '900.

Per gli amanti dell'arte, da sabato 5 dicembre alle ore 21.10 su Sky Arte HD torna la serie dedicata alle "Grandi Mostre" organizzate dai più importanti musei italiani.

Le mostre gemelle e contemporanee "Balthus.La retrospettiva" alle Scuderie del Quirinale e "Balthus. L'atelier" all'Accademia di Francia a Villa Medici sono al centro del primo appuntamento della nuova edizione del programma.

Si tratta di una mostra monografica, divisa in due sedi, su Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001), a quindici anni dalla morte di questo artista del Novecento, il cui rapporto con la città eterna fu decisivo per gli indirizzi della sua arte. Circa duecento opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei ed americani oltre che da collezioni private, cercheranno di mettere in luce il metodo e il processo creativo di Balthus: la pratica di lavoro nell'atelier, l'uso dei modelli, le tecniche, il ricorso alla fotografia.

La storia di Balthus è anche una storia italiana iniziata negli anni Venti, quando per la prima volta  arrivò in Italia in cerca della perfezione dei grandi maestri rinascimentali toscani come Piero della Francesca, e che troverà il suo compimento nel 1961 quando verrà nominato direttore dell'Accademia di Francia a Roma, a Villa Medici. Balthus passerà in Italia 16 anni, dedicandosi al restauro di questo edificio che verrà per la prima volta aperto ai romani.

Lo stile di Balthus parte da una base classica ed accademica; tuttavia, anche se la sua tecnica e il suo stile compositivo sono ispirati da quelli dei pittori pre-rinascimentali nelle sue opere sono anche presenti evidenti riferimenti allo stile di Giorgio de Chirico. Ha dipinto soprattutto figure umane in un'epoca in cui l'arte figurativa è stata sostanzialmente ignorata e trascurata. Molti dipinti di Balthus mostrano giovani fanciulle ritratte in un contesto erotico.

Con Mia Ceran a fare da guida, nello speciale trasmesso su Sky Arte ci sono anche Matteo Lanfranconi, il curatore della mostra delle Scuderie del Quirinale, e il figlio di Balthus, Stanislaus, detto Prince Stash che, in una delle sue rare interviste televisive cerca di parlare della dimensione intima e profonda del padre.

I prossimi appuntamenti con la nuova edizione di "Grandi Mostre" su Sky Arte HD sono per: sabato 19 dicembre alle 21.10 Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington dal Palazzo delle Esposizioni e sabato 16 gennaio Tissot dal Chiostro del Bramante.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa