Terzo appuntamento con il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini: Grecia è la meno votata, Alex riceve una sorpresa, mentre Rosy e Beatrice si scontrano. In nomination finisce quest'ultima con Arnold, Vittorio e Lorenzo.
“Nella casa del Grande Fratello anche il mare più calmo può trasformarsi in tempesta” dice Alfonso Signorini durante la breve anticipazione della terza puntata di Grande Fratello, in onda lunedì 18 settembre 2023, dando quindi il via, pochi minuti dopo, alla trasmissione vera e propria. “Buonasera a tutti…Potete applaudire” esordisce un po’ imbarazzato rivolgendosi al pubblico presente stranamente silenzioso. Passa quindi a salutare Cesara Buonamici, opinionista unica del reality, e Rebecca Staffelli, responsabile della postazione social. Il conduttore anticipa che, sebbene la casa sia ancora divisa, pur per poco, in due, tra “tuguriati” e inquilini del loft, le donne si sono subito rese protagoniste facendo nascere i primi attriti. Inoltre, annuncia un blocco dedicato alla storia di Alex Schwazer, con la moglie Kathrin Freud, sposata nel 2019, che si trova già in passerella pronta per fare una sorpresa al marito.
Parte quindi il collegamento con la Casa, con Signorini che indaga sull’umore dei concorrenti e in particolare quello dei nominati: Grecia, Rosy, Giselda e Vittorio. Massimiliano Varrese definisce Colmenares “un vulcano”. Il conduttore analizza subito quanto accaduto tra Grecia e le più giovani Anita, Samira e Letizia, che sembrano non amare particolarmente la sua verve, e lancia un video che riassume quanto accaduto. Motivo della diatriba: uno scherzo durante la notte che ha svegliato tutti di soprassalto. Le ragazze non sembrano credere fino in fondo alla sua sincerità. Varrese vuole spezzare però una lancia a favore della star delle telenovelas: “C’è anche da dire che quando si parla una lingua diversa può risultare difficile” spiega, mentre Beatrice è convinta si sia trattato di un equivoco. Cesara sottolinea anche un altro aspetto: “Io voglio dire una cosa alle ragazze: se poi Grecia dovesse uscire dalla Casa, tutto quello che fa lei, dovrà essere ridiviso tra tutti. Meditate!”.
Dopo tre giorni nel Tugurio, anche gli altri sei inquilini possono finalmente entrare nella Casa. Dopo i saluti di rito tra i concorrenti, Alfonso chiede subito a Beatrice Luzzi e Rosy Chin di andare in Mystery Room: la prima ha nominato la seconda alle ultime nomination. Un video racchiude i momenti di tensione tra le due, nati, a quanto pare, dalla gestione della cucina: “Uno se deve mangiare, deve chiedertelo…Rifletti un po’, no?” si sente dire dall’attrice alla chef. Luzzi è anche convinta che la cuoca sia “un po’ forzata” e non è intenzionata a essere la sua confidente “perché mi stanca”. Dal canto suo, Rosy pensa che la sua missione sia quella di farla esaurire: “Siamo in un gioco, le pedine si stanno muovendo”. Secondo però anche alcuni degli ex “tuguriati” come Arnold e Claudio, la chef, nonostante gli attriti, non ha votato alle precedenti nomination Beatrice per strategia.
“Ogni volta che cercavo di confrontarmi con lei trovavo un muro” spiega Rosy. “Io le ho lasciato carta bianca su tutti i fronti” replica l’attrice, raccontando del contrasto nato tra loro una sera che il GF ha assegnato agli inquilini il compito di preparare degli gnocchi di patate. “Tra noi non è vero che non corre buon sangue, c’è molta intesa, forse troppa. Quello che soffro di Rosy è che è molto esuberante, molto egocentrica” continua a spiegare Luzzi. La cuoca le spiega che il suo scopo, anche parlando spesso con gli altri, è di tenere uniti tutti. Beatrice, però, la fulmina: “Non ti ho nominata solo io, però, eh”. Tornate in salone, la discussione continua, e ad intervenire è anche Cesara dallo studio: “Il diritto all’antipatia è insindacabile. A Rosy, secondo me, le conviene un po’ allontanarsi dalla cucina, perché poi le competenze bisogna farsele perdonare”.
Dopo un breve video dedicato ai sei concorrenti chiusi nel Tugurio e il presunto (e subito stroncato) triangolo tra Angelica, Massimiliano e Heidi, Il giornalista avvisa il pubblico a casa che il prossimo appuntamento sarà per giovedì, e non più venerdì, lanciando quindi il seguente blocco dedicato a Paolo Masella e Giselda Torresan: il macellaio ha nominato la ragazza convinto che lei sia presa da lui. In realtà non potrebbe esserci nulla di più sbagliato, come sottolinea la diretta interessata, spiegando che è un “puteo” ovvero, in dialetto veneto, un ragazzo troppo giovane per lei. Buonamici interviene ancora, spiegando di aver riscontrato nelle parole del 25enne “Un bel po’ di vanità…Vanità maschile. È un pochino preso di sé. In fiorentino, diremmo che ha preso una boccata”.
Signorini chiede agli altri inquilini di andare in camera da letto lasciando sola in salone Marina Fiordaliso. I due ripercorrono la carriera dell’artista, diventata madre per la prima volta a soli 15 anni, e che è sempre stata sostenuta dal padre, a sua volta musicista. La cantante si dice orgogliosa di aver preso parte a ben nove Festival di Sanremo e del grande successo ottenuto con Non voglio mica la luna. Fiordaliso spiega inoltre di non aver mai sofferto particolarmente degli insuccessi, e di essersi creata delle alternative (come questa): “Me l’ha insegnato mio padre” dice. Il suo più grande dolore, però, è arrivato durante il primo lockdown per il Covid, quando non è potuta stare accanto a sua madre, che poi è morta proprio a causa del virus, a causa delle restrizioni. “Al telefono mi disse ‘sto morendo'” ha raccontato commossa. Dopo lo spazio pubblicitario, Alfonso chiude ufficialmente il televoto: i primi a salvarsi sono Vittorio e Giselda.
Altro spazio è stato quindi dedicato alla storia di Angelica, che ha un rapporto molto contrastato con il padre, a causa del divorzio tra i suoi genitori. Il conduttore lancia un video in cui si vede la 26enne parlare con Rosy, che la sprona a perdonare e non idealizzare i genitori, poiché a loro volta non sono perfetti e stanno anche loro ancora imparando. Un discorso che commuove molti, conduttore compreso, ma in particolare Paolo, che scoppia a piangere ma non vuole spiegarne i motivi, anche se ci pensa poco dopo Cesara da studio: “Paolo ha affrontato da bambino il problema del padre legato all’alcolismo”. Dopo il blocco dedicato alla pubblicità, Signorini dà gli ultimi esiti del televoto: Rosy è salva, Grecia è la meno votata con il 14% e finirà settimana prossima di nuovo in nomination, che porterà lunedì prossimo alla prima eliminazione.
Kathrin Freud, moglie di Alex Schwazer, si trova in Super Led, e si accinge ad assistere al blocco dedicato al marito e alla sua carriera, costellata di molti alti e altrettanti bassi. Il conduttore chiama in Mystery Room il campione olimpico, facendogli vedere un video che racchiude il suo percorso sportivo. Stando al suo racconto, è stato proprio il trionfo a Pechino 2008 che ha dato inizio ai suoi problemi e lo ha fatto sprofondare in una brutta depressione portandolo a usare anche il doping. “Avevo bisogno di riposare. Ero stanco, esausto, schifato dalla marcia, dalla vita che facevo. Dalla fatica, che quella che per me era sempre stata la benzina per fare le cose” spiega in uno dei suoi confessionali.
Dopo il passo falso, il marciatore trova la forza di rialzarsi, trasferendosi in Austria e iscrivendosi a Economia e Commercio e tornando ad amare lo sport, ma una nuova accusa di doping lo blocca dal partecipare a Rio 2016. Questa volta, però, lo sportivo ribadisce che si è trattato di un’ingiustizia subita, con i campioni manomessi. Purtroppo, nonostante la giustizia italiana lo abbia ritenuto innocente, la giustizia sportiva ha mantenuto la sua condanna a 8 anni di squalifica. La sua speranza è che la condanna possa essere diminuita di qualche mese per permettergli di prendere parte a Parigi 2024, il suo desiderio è poter far assistere i figli a una sua gara, e pensando ai suoi bambini l’atleta si commuove, confessando quanto gli manchino.
Alfonso lo fa tornare in salone, ed è in quel momento che scatta per lui il “freeze“, mentre da una porta entra proprio Kathrin. Alex non sembra curarsi delle disposizioni, “Pago la multa”, esclama, pur di poter baciare e abbracciare la moglie. Cosa che effettivamente fa subito dopo, incurante, sotto lo sguardo commosso e felice dei compagni. Dopo un ultimo bacio, la donna esce. “Mi scuso con voi per chi non ha ancora visto i suoi cari” esclama Schwazer abbracciando i compagni. In settimana gli inquilini sono stati messi alla prova sulle loro nozioni di geografia, ma il test non è andato nel migliore dei modi, e quindi, comunica il conduttore, non potranno contare su un extra budget per la spesa.
Grecia non potrà essere nominata, in quanto già al televoto venerdì, mentre a seguirla saranno i due inquilini più votati. Iniziano le nomination, il primo ad entrare in confessionale è Paolo, che nomina Samira in quanto dice di non aver avuto la possibilità di conoscerla meglio: “Potevo fare di più io ma poteva fare di più anche lei” spiega. È il turno di Beatrice, che fa il nome di Massimiliano in quanto lo ritiene piuttosto individualista e sgarbato, nonostante l’aura di guru. Tocca ora a Rosy che, com’era prevedibile, vota proprio contro Beatrice, in quanto le spiace che possa averla vista sotto una luce così brutta: “Mi punzecchia, mi fa esplodere e poi mi colpisce di nuovo”.
Letizia fa il nome di Lorenzo, in quanto convinta che gli stia “antipaticissima“, al punto che cambia direzione quando la vede, mentre Massimiliano, inconsapevolmente, ricambia il “favore” a Beatrice, nominandola, in quanto la trova tropo concentrata su se stessa e tira in ballo un episodio in cui ha sprecato due lavatrici solo per lavare i suoi capi, sprecando anche acqua e elettricità. Anita vota a sua volta Lorenzo, spiegando che da quando c’è stata la scorsa nomination solo per i “tuguriati” e lei ha fatto il suo nome, ha notato un certo distacco da parte sua.
Tornati in diretta, nella casa c’è un confronto in corso tra Anita e Beatrice, con la prima che accusa la seconda di avere modi taglienti e bruschi, e di esserci rimasta male per quanto da lei detto prima in un video, ovvero che l’attrice scruta ma non si integra, frase poi ripresa dalla diretta interessata, che esplode: “Certo, potevo evitare di dirlo, potevo essere un’altra persona, potevo essere te, potevo non essere qua…Cioè…C’è poco da spiegare! Ognuno è come è, mi viene da fare la battuta!”.
Come la volta scorsa, gli ex concorrenti del Tugurio devono votarsi tra di loro e facendolo palesemente in Super Led: Valentina nomina Arnold, seguita anche da Heidi, che spiega come ci sia stata poca comprensione tra loro, in particolare durante uno dei loro ultimi discorsi. A votare il tiktoker è pure Ciro, che ha l’impressione che il ragazzo voglia per forza piacere a tutti. Claudio si discosta: vota Fiordaliso, perché “ha avuto tutto”, la cantante ricambia la nomination facendo il suo nome, spiegando che il giorno prima si è innervosito e non le è piaciuto il suo atteggiamento. Arnold, infine, vota Heidi, dichiarando di non averla ancora capita, poiché si racconta di meno. Sarà quindi Arnold a finire in nomination per il gruppo del Tugurio.
Si torna alle nomination in confessionale: Giselda nomina Beatrice, perché è stata “presuntuosa” nei suoi confronti, il secondo ad accomodarsi è Lorenzo che sceglie a sua volta l’ex attrice di Vivere, per la quale non prova nessuna simpatia, “Mi sta proprio qua! Mi accendo come un fiammifero quando vedo certe cose”. “Nel mondo dei vip non ho mai visto nomination tanto dirette” commenta con Cesara Alfonso, non ricordandosi, forse, alcune in passato fatte da Giulia Salemi e Antonella Elia. Grecia decide di nominare Letizia, ritenendola complice con Rosy, con la quale dorme: “Un complotto”. Giuseppe fa il nome di Angelica, perché l’unica con cui non ha creato un rapporto o una sintonia, Vittorio nomina Luzzi, poiché ha avuto diversi cambi di carattere e atteggiamento nei suoi confronti, seguito a ruota da Samira che reputa il carattere della compagna “un po’ particolare”.
Marco vota l’ingegnere parmense Vittorio: “Per una cosa che ho sentito, ovvero che ha dichiarato di essere qua, ma di non aver bisogno in realtà di esserci”. Angelica nomina anche lei Vittorio, poiché lo trova chiuso e spesso non a suo agio. L’ultimo a votare è Alex: l’atleta dà il suo voto a Beatrice, poiché “l’ultima cosa che ha detto su Paolo, ovvero il suo mettere l’asticella…Lui decide dove metterla. Una moglie non è detto che non possa dare lo stesso amore di una madre”. In seguito alle votazioni, al televoto di venerdì finiscono Beatrice, Vittorio, Lorenzo e Arnold. Tra loro, il concorrente meno votato finirà giovedì in nomination con Grecia Colmenares.
Si conclude così la terza puntata di Grande Fratello 2023, in onda lunedì 18 settembre. L’appuntamento con Grande Fratello è per giovedì 21 settembre.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…