Grande Fratello 25 settembre 2023
Grande Fratello 25 settembre 2023

Grande Fratello 2023: Casa divisa in due, Claudio il primo eliminato del reality


Si è tenuta lunedì 25 settembre la quinta puntata del Grande Fratello 2023. Gli inquilini sono stati divisi in due gruppi e cinque sono finiti al televoto (non eliminatorio). Ricapitoliamo tutto ciò che è successo in puntata.

“Siamo qui per una nuova serata che si preannuncia molto interessante. Serata interessante perché questa sera la Casa si spaccherà in due. Abbiamo deciso consapevolmente di dare un po’ una “mossa” a questi inquilini”. Apre così la quinta puntata del Grande Fratello 2023, trasmessa lunedì 25 settembre, da Alfonso Signorini, che saluta quindi Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli. Il conduttore anticipa sorprese e storie, tra cui anche quella riservata a Beatrice Luzzi, che riceverà la visita dei suoi due figli. Signorini parte subito, quindi, preannunciando il primo blocco, dedicato a Massimiliano Varrese e Heidi Baci, con il primo che si è mostrato piuttosto interessato alla ragazza, anche se in molti urlano a una sua “strategia“.

Grande Fratello, Heidi dà il due di picche a Varrese

Si apre il collegamento con il loft, e dopo aver salutato i concorrenti, il conduttore li bacchetta, chiedendo loro di essere sì rispettosi ed educati ma non scadere nel perbenismo e cercare di essere se stessi, dicendo chiaramente ciò che pensano. “Poi ne parleremo” minaccia. Massimiliano viene mandato in confessionale mentre Heidi nella Mystery Room. Il giornalista affronta subito il presunto fascino dell’attore e dell’iniziale avvicinamento tra lui e la pescarese.

Parte un video che riassume i primi momenti e le prime impressioni dei due dopo il loro incontro iniziale nella Casa. “Siamo molto simili” – dice nel video la 26enne – “Ma lui è un uomo che vuole prendersi tutto subito” commenta nel filmato Baci. Quest’ultima definisce prepotente la sua presenza, e l’artista ritiene le parole un po’ pesanti. I rapporti tra loro si sono quindi deteriorati, tra mancanze di saluti, confronti e chiarimenti. “È una persona che mi ha messo veramente in difficoltà. Non voglio più equivoci. Ho messo una pietra sopra, credo che sia finito anche il rapporto di amicizia” rivela lei durante un confessionale.

Varrese cerca una spiegazione al deterioramento del loro rapporto: “Credo di aver sbagliato a valutare un po’ i tempi qua dentro. Io ho fatto una confidenza a Heidi che forse mi dovevo tenere per me. La sera stessa in cui lei è entrata ho fatto un sogno, dove l’ho sognata, anche se non era molto chiaro. L’unica cosa che mi ricordo è che mi sono svegliato piangendo, come forse non mi succedeva da una vita, e ne sono rimasto molto turbato. Poi ci ho riflettuto, e credo che si sia aperto un vaso che era chiuso da tempo, e gliel’ho detto”.

“Io di solito cerco di coprire il nervosismo con una risata, quindi anche in quel caso ho reagito ridendo, e ho cercato di andarmene. Inizialmente c’è stata subito simpatia, però io avrei preferito che la cosa fosse un pochino più graduale. Ho avuto un po’ di ansia. È entrato un po’ a gamba tesa, facendo queste dichiarazioni a cui io do un peso” spiega dalla Mystery Room Heidi. Signorini li fa quindi riunire in Mystery, per farli confrontare tra loro.

Cesara interviene da studio: “Nessuna donna vuole essere considerata una preda da poca fatica” dichiara il mezzobusto del Tg5, “Questo è quello che certamente l’ha freddata. Soprattutto all’inizio di un’ipotetica relazione, nessuna donna accetta tutta questa fretta. Poi c’è un minimo di sospetto di strategia da parte di Massimiliano, che è un po’ quello che serpeggia nella Casa”. Alfonso approfitta dell’assist di Buonamici per lanciare il prossimo video, che riguarda proprio le opinioni degli inquilini nei suoi confronti riguardo al rapporto con Heidi. Tra i concorrenti più dubbiosi sul fatto che stia giocando di strategia, Fiordaliso.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Il confronto tra Massimiliano Varrese e Heidi Baci
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Il confronto tra Massimiliano Varrese e Heidi Baci

Tornati in diretta, i due si fanno due domande molto dirette, con Varrese che continua a professarsi “uno che non fa piani e non è stratega”, e dopo aver ammesso di averla un po’ corteggiata, chiede assieme a Signorini se a lei lui piaccia. “No, non mi piace” è la risposta secca e perentoria di Heidi. “Quindi in questo momento si sta prendendo un due di picche” rimarca il conduttore. “Sì, assolutamente” ribadisce lei. Tornati dagli altri nel salone, Fiordaliso, presa in causa dal filmato precedente, ribadisce il suo pensiero: “Lo ribadisco, per me lui è un grande attore e un grande stratega. Sta giocando”. Di parere opposto Beatrice, non così convinta della sua malafede, nonostante i recenti dissapori con il collega.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Fiordaliso e Anita Olivieri contro Massimiliano Varrese e Heidi Baci
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Fiordaliso e Anita Olivieri contro Massimiliano Varrese e Heidi Baci

Signorini dà lo stop al televoto, in nomination Giselda, Arnold, Claudio, Grecia e Vittorio: la prima a salvarsi è l’aspirante guida alpina. È il momento del nero pubblicitario. Un altro filmato mostra poi un gruppo di inquilini mentre si scambiano alcune impressioni su Heidi, con Anita che dichiara come per lei potrebbe essere interessata un po’ a tutti e Marco che confessa di aver ricevuto un complimento da parte sua. La ragazza, tuttavia, durante lo stacco pubblicitario lo gela: “Marco…Fly down…Vola basso, ti ho fatto solo un complimento sulla camicia, anche meno, non te ne farò più”.

Torna il gelo tra Massimiliano e Beatrice e quest’ultima può riabbracciare i suoi figli

Varrese, intanto, non sembra aver preso assolutamente bene le parole dei suoi compagni di gioco: “Sembra abbia fatto chissà cosa“. Dopo un blocco dedicato a Giselda, appena salvata dall’ennesimo televoto, in cui racconta un po’ la sua vita tra le montagne e ci si interroga sulla sua presunta ingenuità, “Non sapevi nemmeno cosa fosse il caffè in cialde!” esclama Signorini ad un certo punto, il padrone di casa chiama in confessionale Ciro e Fiordaliso, ormai diventati una sorta di agenti segreti del gossip del reality.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una sorpresa per Beatrice Luzzi
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una sorpresa per Beatrice Luzzi

Secondo l’attore di Gomorra, Max e Heidi in realtà si piacciono e “Torneremo presto a parlare di loro. La parola fine non è definitiva”. Di parere opposto Marina, per la quale la rottura, almeno per l’attore, è certa e ha sbagliato a dare poco tempo alla ragazza. Ma i due hanno individuato altri nuovi interessi nella Casa, anche se entrambi ammettono di trovare i compagni, almeno sotto questo punto di vista, dei baccalà. Petrone ha quindi deciso di mettere in mezzo una classifica degli uomini e donne che più piacciono nel loft, per smuovere le acque.

Tra le preferite di Paolo, Anita e Letizia, mentre Giuseppe sembra essere interessato a Samira, anche se le sue possibilità, come sottolinea la coppia, sono pressoché inesistenti, visto che è fidanzatissima. Proprio Garibaldi li raggiunge in confessionale, dove viene definito da Alfonso, il “baccalà dei Due Mondi”.

Tra Varrese e Beatrice, nei giorni scorsi, dopo momenti ad alto tasso di tensione, sembrava si fosse instaurata una tregua, ma sarà così? Proprio su questo è deciso ad indagare Signorini. Anche Cesara appare molto perplessa: “A me è sembrato un chiarimento molto dovuto, da parte di lui, per chiudere tutti questi conflitti. E lei lo ha accettato con parecchi retropensieri, che si leggevano proprio tutti sulla faccia”. Un video mostra gli scontri avuti tra i due, con Max che dichiara come Luzzi gli ricordi “la primadonna sul set che tutti odiano ma nessuno glielo dice”. “Lui spesso ha avuto comportamenti antipatici, però è un maschio…Ha gli occhi verdi… Addirittura il più affascinante. Porca miseria, ma come fai a dire il più affascinante Massimiliano?” ribatte nel filmato Beatrice.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - L'opinione di Fiordaliso su Giuseppe Garibaldi
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - L'opinione di Fiordaliso su Giuseppe Garibaldi

“Ce le siamo cantate di santa ragione a quattr’occhi, mi dava fastidio il fatto che avesse questo atteggiamento altezzoso, poco autocritico. Ho fatto quell’esempio della primadonna perché spesso poi quando sui set le dici la verità passi per quello cattivo. È la mia personale opinione, poi ci siamo anche chiariti” dice l’attore una volta tornato in studio. L’attrice spiega al conduttore se ha trovato questo chiarimento di facciata: “Lì nel video cercavo di capire…Ma se sentite lui dice sempre tutti…tutti. Non è vero, perché io ho qui degli ottimi rapporti con molte persone. Quindi è un modo suo di schiacciarmi. Lo trovo molto scorretto. Sabato mattina poi è venuto dicendomi di “resettare tutto” e io ero molto d’accordo e abbiamo iniziato ad avere un rapporto semplice”. 

Signorini chiede un commento anche da parte di Anita, la quale non ha certo un buon rapporto con l’attrice e la ragazza spiega di aver cercato di parlare con lei ma di non esserci riuscita in quanto la ritiene essere una persona che non si mette mai in discussione. Beatrice spiega di essere andata lei a cercare un confronto con la ragazza dopo che quest’ultima l’aveva votata come più ipocrita della Casa, con la romana che le ha spiegato di aver fatto il suo nome dopo quanto accaduto durante la preparazione degli gnocchi con Rosy, le ha fatto un parallelismo con la madre ma poi è stata chiamata e se ne è andata. “Forse abbiamo avuto conversazioni diverse” commenta Anita, che poi insiste per finire il discorso, suscitando la reazione piccata di Luzzi: “Ci sono i video. Non puoi finire dicendo bugie”. Fiordaliso spezza una lancia a suo favore, spiegando di averle detto di avere dei modi che possono infastidire, ma che da par suo la settimana passata è stata serena e non certo piena di tensione. “Tu credi di essere simpatica?” le chiede a bruciapelo Alfonso. “Sono particolare” chiude Beatrice melliflua.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le parole di Beatrice Luzzi nei confronti di Anita Olivieri
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le parole di Beatrice Luzzi nei confronti di Anita Olivieri

Dopo la pubblicità, arriva il secondo verdetto del televoto: a salvarsi è Arnold. Rimangono ancora in bilico Vittorio, Claudio e Grecia. Per Beatrice c’è in serbo una bella sorpresa: dopo essere stata convocata nella Mystery Room per parlare della sua vita privata e del rapporto con i figli, per i quali teme possa essere stato troppo forte quanto visto sulla loro mamma nel corso di questi giorni nella Casa, il Grande Fratello le permette di riabbracciarli in passerella. Valentino e Elio la rassicurano, facendole anche capire di essere molto apprezzata al di fuori, sebbene con giri di parole. Rientrata in Casa, l’attrice riceve anche un suggerimento da Cesara: “Il mio consiglio è di alleggerire la tua rigidità nella Casa: la tua immagine, secondo me, ne avrà un grande vantaggio”. Luzzi ribatte tuttavia di avere qualche difficoltà, in quanto spesso le sembra di “disturbare”.

Gli inquilini contro Vittorio, tra i preferiti del pubblico. Claudio primo eliminato

Vittorio è giunto alla sua terza nomination, e in molti non sembrano sopportarlo, nella Casa. “Voglio parlare con Mister Nomination” dice non a caso il padrone di casa, che manda subito dopo un video proprio sulle opinioni dei suoi compagni di gioco. “Non gliene frega niente delle nomination, tanto sa che lo salvano” si sente dire da Angelica. “Allora quello è menefreghismo” ribatte Anita nel filmato. “Lui se la tira perché forse vuole tenere un po’ il personaggio del modello” pensa invece Marco, uno dei più duri contro il 23enne parmense.

“Lui così fa la vittima, quello estraniato dal gruppo” aggiunge in giardino Paolo. A dare particolarmente fastidio sembra essere l’abitudine del ragazzo di aprire il frigo e prepararsi del cibo solo per lui: Anita arriva addirittura a dire a Max, nel caso avanzasse la pasta, di darla piuttosto ad Alex, anziché al modello. “Svegliati, stai vivendo un’esperienza. Sennò stai a casa” aggiunge di nuovo Marco, mentre per Giuseppe quella che sta usando lui è una strategia. Proprio parlando con Garibaldi, però, Vittorio spiega di star facendo i conti con i suoi limiti, ovvero non essere adeguato a stare in mezzo a così tanta gente. E parlando con Arnold in sauna, l’ingegnere manifesta quello che è il suo pensiero: “Che si scannino tra di loro. Di là stanno iniziando a cadere delle maschere. Inutile che facciano finta di essere una grande famiglia”. Il ragazzo ammette che il suo comportamento è frutto delle sue esperienze di vita e l’essersi spesso trovato in ambienti molto competitivi.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le accuse nei confronti di Vittorio Menozzi
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le accuse nei confronti di Vittorio Menozzi

Dopo lo stacco pubblicitario, si torna a parlare di lui, e molti lo accusano di essere sbadato e poco attento agli altri,  con Buonamici che vuole dire la sua sulle continue nomination al giovane: “Lui ha quest’aria vagamente estraniata rispetto agli altri inquilini della Casa, però, insomma, c’è stato un certo accanimento nei suoi confronti. L’hanno nominato tre volte di seguito. Lui ha un forte seguito, evidentemente, fuori, e fin qui il pubblico l’ha salvato. Io mi sono chiesta: in fondo lui non ha fatto dei gran danni nella Casa, perché si sono così accaniti?”.  Intanto arriva il terzo verdetto del televoto, ed è proprio Vittorio ad essere risparmiato. La sfida è quindi tra Claudio e Grecia: ad avere la peggio è il primo, che esce con l’8% di preferenze ottenute. Le altre: Giselda 32%, Vittorio 26%, Arnold 18% e Grecia 16%.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Claudio Roma è il primo eliminato
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Claudio Roma è il primo eliminato

Grande Fratello, la casa si divide: metà nel loft e l’altra nel Tugurio

Come promesso ad inizio puntata, Signorini annuncia con tanto di busta nera in mano agli inquilini che verranno divisi in due gruppi ben distinti. Dieci di loro vivranno nella Casa, potendo contare sugli agi e i comfort, mentre gli altri dovranno soggiornare, almeno fino a giovedì, nel Tugurio. A decidere le sorti saranno Rosy e Beatrice, due personaggi molto divisivi del reality. Le due vengono convocate nella stanza Super Led, dove a decidere la loro sorte saranno dei piramidali e l’eventuale bollino color oro che li farà rimanere in Casa. In ordine alfabetico, la prima a scegliere è Luzzi, che azzecca subito la piramide fortunata.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una busta nera per gli Inquilini
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una busta nera per gli Inquilini

Tornata in salone, la Luzzi deve decidere chi tenere con sé, e sceglie Marco, il primo che ha incontrato e che ritiene leale. Ciò dà il via a una catena, con il bolognese che sceglie Paolo, il macellaio che fa il nome di Letizia, quest’ultima quello di Angelica, la manager che sceglie Massimiliano, l’attore che decide per Alex, il marciatore che vuole nel gruppo Fiordaliso, la quale preferisce Valentina, la quale porta con sé Heidi. Gli altri dieci, che non appaiono assolutamente scontenti, devono raggiungere Chin in Tugurio.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - La formazione delle squadre
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - La formazione delle squadre

Paolo e Letizia finiscono in Mystery Room: per il giovane romano c’è in serbo di nuovo una sorpresa: si tratta di una lettera della sorella Chantal, che lo invita a far parlare il suo cuore e cercare un punto di incontro con il padre, reo di averlo trascurato e aver provocato la rottura della famiglia per i suoi problemi con l’alcol. Letizia è stata molto vicina al macellaio e ha cercato di dargli dei suggerimenti e consigli su come comportarsi, e per questo è stata convocata assieme al ragazzo durante il blocco.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le parole di Paolo Masella nei confronti di suo padre
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Le parole di Paolo Masella nei confronti di suo padre
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una lettera per Paolo Masella da parte di sua sorella
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - Una lettera per Paolo Masella da parte di sua sorella

Al via le nomination, 5 concorrenti al televoto per il preferito

Per questa puntata non ci saranno immuni, e i concorrenti potranno nominare liberamente i compagni. I tuguriati dovranno farlo tra di loro in modo palese in Super Led, mentre gli inquilini rimasti in casa potranno farlo nel confessionale. L’inquilino più votato e i due più nominati del Tugurio finiranno in nomination, che non sarà tuttavia eliminatoria, ma avrà un gran peso su quella di lunedì.

I primi ad iniziare sono gli occupanti della parte più brutta della Casa. Ad iniziare è Rosy, che decide di votare per Grecia, dicendo di non aver legato con lei. Nomination che la “regina delle telenovelas” non prende assolutamente bene. Seconda è Giselda che fa il nome di Vittorio, infastidita dalla sua abitudine di alzarsi da tavola e prepararsi da mangiare. Anita vota Arnold ad esclusione, mentre Vittorio ringrazia Giselda dandole il proprio voto in quanto ritenuta una delle concorrenti che “lo arricchisce di meno”. Giuseppe fa il nome a sua volta di Grecia, perché ritiene che abbia iniziato ad avere atteggiamenti furbi, ma cerca di tranquillizzarla dicendole che è comunque la più forte. L’attrice lo fulmina: “La più forte non lo so, ma la più sincera di certo”. Tocca proprio a Grecia che nomina Ciro in quanto si è allontanato. Samira sceglie ancora Vittorio poiché trova si estranei troppo. Lorenzo sceglie Arnold poiché dice di conoscerlo poco e per la stessa ragione Arnold nomina Giselda. Ciro sceglie Grecia, dicendo di aver cercato un approccio sempre lui.

Tocca quindi agli inquilini della Casa, che potranno fare le nomination nella privacy del confessionale. A “iniziare le danze” è Fiordaliso, che nomina Marco in quanto troppo “maestrino“. È quindi il turno di Massimiliano, che sceglie come era prevedibile Beatrice. Heidi fa a sua volta il nome di Marco, ritenendolo un “finto buonista”, mentre Angelica sceglie Beatrice a causa di atteggiamenti che non le sono piaciuti. Nel frattempo Alfonso comunica che la sfida per l’extra budget è stata superata ma saranno solo gli inquilini a poterlo sfruttare, per i tuguriati nulla da fare.

Proseguono le nomination con Alex che nomina Heidi in quanto ha meno rapporti che con gli altri, quindi Beatrice, che sceglie Massimiliano, reo di aver rimesso il “carico da dodici”, Letizia che fa il nome di Luzzi in quanto le avrebbe voltato le spalle e non l’avrebbe supportata, quindi Marco, il quale ricambia la nomination di Heidi, ritenendola poco chiara nei confronti di Max. Ultimi a scegliere, Valentina ce fa il nome di Massimiliano, allontanatosi da lei e Paolo che vota per Beatrice, in quanto non ama le persone che si “appollaiano“.

La più nominata della Casa è Beatrice, che commenta sarcasticamente: “Meno male che li ho portati io in Casa”. I concorrenti in nomination sono quindi Luzzi, Arnold, Giselda, Grecia e Vittorio. Il più votato vincerà l’immunità e potrà influire sul futuro dei suoi compagni. L’appuntamento con la nuova puntata del Grande Fratello è per giovedì 29 settembre in prima serata su Canale 5.

Grande Fratello 2023 - 25 settembre - L'ingresso di Marco Roma in studio
Grande Fratello 2023 - 25 settembre - L'ingresso di Marco Roma in studio
Grande Fratello
Impostazioni privacy