Grande Fratello 2023, nona puntata: Beatrice e Jane Alexander fanno scintille, quattro in nomination
Lunedì 9 ottobre è andata in onda la nona puntata del Grande Fratello 2023. Jane Alexander si è confrontata con Beatrice e potrebbe tornare nel reality. Quattro inquilini al televoto (eliminatorio).
di Amanda Merli / 10.10.2023
La nona puntata di Grande Fratello, in onda lunedì 9 ottobre 2023, si apre con il ricordo di quanto sta succedendo in Israele, quindi Alfonso Signorini provvede a salutare le sue due compagne di viaggio, ovvero Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli e i primi tre eliminati del reality: Claudio, Marco e Lorenzo, annunciando anche “un colpo di scena”, ricordando le tre concorrenti al televoto, che per questa puntata non sarà eliminatorio.
Grande Fratello, la “tregua” in casa e il rapporto tra Beatrice e Garibaldi
Durante la scorsa puntata gli inquilini avevano deciso di fare una “tregua” con Beatrice, “vera protagonista” come sottolinea lo stesso conduttore, che ora si domanda se sia effettivamente una tregua reale o una strategia da parte dei concorrenti. Parte una clip che riassume quanto successo. Massimiliano pensa che stia “vivendo di luce riflessa”. L’attrice è risultata la preferita dal pubblico la volta scorsa: “Meno male che c’è gente come me, sennò non c’è pregresso nella storia” commenta lei parlando con Giuseppe.
Gli inquilini hanno cercato di fare un passo verso di lei, in particolare Rosy, Angelica e Paolo hanno cercato di mettere in atto questo “reset” e ricominciare da capo. Per Heidi, però, questo atteggiamento è di comodo. Tornati in diretta, Luzzi afferma di essere un po’ confusa, sebbene abbia apprezzato questo tentativo. Cesara, da studio, sottolinea come effettivamente le tensioni si siano un po’ placate. Per Varrese è merito anche del “nuovo” rapporto che la collega ha con Garibaldi, al quale si è avvicinata negli ultimi giorni. Il conduttore ne approfitta per rimproverare Lorenzo e anche Anita, che hanno fatto uscite simili nei giorni scorsi. “Io non sono cambiata di una virgola” ribatte Beatrice.
Si passa quindi ad analizzare il rapporto proprio tra il bidello calabrese e l’attrice romana, che nel corso di questi ultimi giorni sono apparsi parecchio complici. Alfonso chiama entrambi in confessionale: è certo che tra loro ci sia molta attrazione fisica e fa partire un video sulle reazioni degli altri inquilini a questo avvicinamento: in tanti pensano che sia tutta una finzione. Varrese, in particolare, la considera una “Vedova nera” e l’accusa di voler volutamente prendersi il ruolo di cattiva. La Luzzi, però, non ci sta, ribadendo come abbia rifiutato 12 milioni di lire al mese, nel 2001, per uscire proprio da un ruolo simile (si riferisce alla parte di Eva Bonelli in Vivere – NdA). Max non molla, continuando a sottolineare come per lui sia tutta una strategia.
Giuseppe viene chiamato in Mystery Room per parlare, senza che gli altri ascoltino, con Signorini dei suoi sentimenti verso l’attrice: il trentenne ammette che è la prima volta che ha un rapporto del genere con una donna più grande di lui, e che la situazione sta diventando più seria di quanto pensasse, ma di non avere alcuna intenzione di lasciarsela sfuggire. Luzzi e Varrese lo raggiungono quindi a loro volta nella stanza: il conduttore vuole mostrare alla diretta interessata le confidenze che Garibaldi ha fatto con altri inquilini tra cui proprio Massimiliano, il quale lo ha stuzzicato chiedendogli come si comporterebbe se Samira ritornasse libera e mostrasse interesse per lui. Buonamici sbotta: “Io ti vedo ossessionato da Beatrice, parli solo di lei!”.
Grecia è la preferita del pubblico, confronto durissimo tra Jane Alexander e Beatrice Luzzi
Alfonso dà lo stop al televoto, e lo comunica in anteprima al pubblico a casa: è Grecia la preferita e quindi immune, ma farà credere agli inquilini che è in realtà l’eliminata della serata. Si riapre quindi il collegamento con la Casa per comunicare il – finto – risultato: Colmenares, che ha dovuto affrontare le accuse degli altri inquilini di essere interessata solo al parere del pubblico, incassa, salutando tutti frettolosamente e uscendo dalla porta rossa. L’unica ad aver sospettato “l’inganno” è Fiordaliso, per la quale si tratta di “una bufala”. Una volta fuori, il giornalista la informa del vero risultato, scatenando tutta la sua gioia. Grecia può quindi tornare nel loft, dove tutti gli altri sono freezati, e la verità viene svelata, con parecchio stupore da parte degli inquilini.
Dopo la pausa pubblicitaria, è la volta dell’atteso confronto tra Jane Alexander e Beatrice: la scorsa puntata quest’ultima aveva accusato la prima di averle “rubato” la parte in Elisa di Rivombrosa . “Sono qui per tutte quelle cose brutte che hai detto su di me. Io vorrei sapere in che malo, anzi malissimo modo, ti avrei sfilato il ruolo di Lucrezia” chiede alla collega freezata, sotto gli occhi giubilanti di Varrese, suo vecchio amico. “Hanno dovuto scegliere lei, così mi hanno detto”, ribatte Beatrice, che non intende però fare nomi, “A quanto mi risulta ti hanno dovuta anche doppiare per dei problemi di dizione, quindi forse non eri precisa. A me non avrebbero dovuto doppiarmi, quindi forse ero più adatta io”.
Alexander legge quindi una lettera ricevuta da Cinzia TH Torrini, regista della serie tv, nella quale afferma che nella triade finale delle attrici rimaste in lizza, non figurava nessuna Beatrice Luzzi. Per Massimiliano tutto ciò è imbarazzante: “Non si fa. Chiedo scusa a tutti gli attori italiani”. Luzzi sottolinea di non aver mai voluto insinuare che la collega potesse essersi aggiudicata la parte per vie traverse. Alfonso chiama in confessionale Jane, alla quale a bruciapelo chiede se vuole rientrare nel reality come concorrente: l’attrice sembra sconvolta dalla proposta, ma anche tentata di accettare. Il conduttore sottolinea che ne parleranno i prossimi giorni.
Anita racconta la sua vita e incontra il padre, mentre Grecia manda in nomination Valentina
Il conduttore manda quindi nel cortile del Tugurio Anita, che ha modo di raccontare la sua vita e la separazione dei suoi genitori. Il padre ha tradito la mamma della ragazza, e la madre in seguito ha trovato un compagno proprio nell’ex marito della sua amante. La sua storia colpisce particolarmente Max che scoppia in lacrime a sua volta. Pochi minuti dopo nel giardino, Anita può riabbracciare il padre, con il quale poi balla in Casa una bachata assieme a Grecia.
Proprio Grecia deve decidere chi mandare direttamente in nomination eliminatoria giovedì tra lei e Valentina, e sceglie quest’ultima, rea di averla votata a sua volta nella scorsa puntata. Si parla quindi della relazione tra Vittorio e Heidi. In realtà l’ingegnere parmense non la vede altro che come un’amica, mentre appare più interessato ad Anita, anche se essendo fidanzata (o quasi), per rispetto non intende fare delle avance nei suoi confronti. Baci sembra incassare bene e con nonchalance il suo rifiuto: “Tra noi è sempre stato tutto leggero e superficiale, non è un palo”.
Gli immuni della Casa e le nuove nomination
È giunto il momento delle nomination, ma prima bisogna conoscere gli immuni della Casa, che sono: Ciro, Fiordaliso, Massimiliano, Letizia, Alex e Giuseppe. Cesara salva invece Anita. I primi ad iniziare saranno i nominabili con voto palese in Super Led.
Valentina nomina Arnold: i due non hanno un gran rapporto. Heidi fa la stessa scelta per l’identico motivo, mentre a sua volta Arnold vota la ragazza con cui non c’è feeling. Rosy sceglie di nominare Beatrice, nonostante il riavvicinamento, per un fattore empatico. Beatrice nomina invece Paolo per le insinuazioni su un suo presunto finto pianto, motivazione che scatena l’irritazione del ragazzo. Vittorio sceglie Angelica con cui c’è poca sintonia, e Samira fa il nome del modello. Paolo nomina Arnold per un problema avuto in magazzino, Giselda ricambia la scorsa nomination votando Vittorio e Angelica sceglie ancora Beatrice, perché non vuole votare gli altri.
Tocca ora alle votazioni segrete in confessionale: Fiordaliso nomina Angelica perché troppo preoccupata per il cibo, Garibaldi Heidi tacciandola di incoerenza, Alex Beatrice, ritenendo vani gli sforzi fatti nei suoi confronti, Varrese sceglie la collega per quanto accaduto in puntata, Letizia la sceglie a sua volta perché “si è andati un po’ oltre il limite”, Ciro vota Beatrice in quanto non la preferisce ad altri. Grecia sceglie invece Rosy, mentre Anita nomina Heidi con il quale non riesce a trovare un punto d’incontro.
A finire al televoto eliminatorio, che sancirà il quarto fuoriuscito dalla Casa giovedì, oltre a Valentina, sono quindi Arnold, Beatrice e Heidi. Dopo aver comunicato i risultati agli inquilini, Alfonso chiude questa puntata del 9 ottobre di Grande Fratello 2023 con i tweet social di Rebecca. Appuntamento a giovedì 12 ottobre in prima serata su Canale 5.