Grande Fratello 2023, i concorrenti entrati nella prima puntata
Il Grande Fratello 2023 è iniziato nel migliore dei modi, facendo registrare numeri record. Lunedì 11 settembre, nel corso della prima puntata, sono entrati 15 concorrenti, ecco chi sono.
di Amanda Merli / 14.09.2023
Il reality di punta di Canale 5, il Grande Fratello, è tornato con la sua nuova edizione lo scorso lunedì, 11 settembre 2023. Nel corso della puntata [RIASSUNTO], il padrone di casa Alfonso Signorini ha dato il benvenuto e fatto entrare nella casa ben 15 concorrenti, tra persone comuni e “vip“. I restanti 9 (sono 24 gli inquilini totali), faranno invece il loro ingresso venerdì, 15 settembre, durante il secondo appuntamento, in onda in prima serata su Canale 5. Scopriamo chi sono questi primi 15 protagonisti del Grande Fratello.
I primi concorrenti del Grande Fratello 2023
Il primo ad entrare nella Casa di Cinecittà è stato Paolo Masella, 25enne di Roma, di professione macellaio come il padre e il nonno prima di lui. Single, amante dei viaggi e molto legato alla madre, partecipa al programma con il sogno di poter far smettere di lavorare a quest’ultima.
Seconda ad essere stata presentata da Signorini, Giselda Torresan da Asolo, in provincia di Treviso, 34 anni, operaia turnista in una fabbrica di stampaggio plastica. Ad iscriverla ai casting sono stati i colleghi di lavoro, che l’hanno anche salutata prima dell’ingresso dalla porta rossa. Grande amante della montagna, ha come uomo dei sogni Mauro Corona.
Tra i nuovi concorrenti anche Rosy Chin, nata a Milano 37 anni fa, proveniente da una famiglia di ristoratori cinesi. Soprannominata The Queen of Sushi, è titolare e chef di un ristorante di successo nel capoluogo meneghino. È sposata e madre di tre figli. In passato ha perso ben 60 chili, “di rabbia”, li definisce lei.
Giuseppe Garibaldi, 30 anni è di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, e dopo aver lavorato per qualche tempo nella coltivazione agricola familiare, si è trasferito al Nord in cerca del posto fisso, lavorando come bidello durante il giorno e barman in discoteca di sera. Da tre anni è tornato a vivere nella sua regione d’origine, lavorando sempre come collaboratore scolastico e barista. Ama viaggiare.
Angelica Baraldi, modenese, ha 26 anni e vive a Roma dov’è account manager per una società d’informatica. In passato ha lavorato per Segafredo durante il Giro d’Italia e la Virtus Segafredo Bologna, squadra di basket. Partecipa per dimostrare di potercela fare da sola.
Anita Olivieri, ultima lunedì ad entrare nel loft del Grande Fratello, ha 26 anni anche lei, ed è di Formello, vicino a Roma. Manager per un’azienda, ha due lauree e un master in Marketing. Partecipa al programma per sentirsi “libera” e per sfatare il pregiudizio sulle “belle senza cervello”.
Ventiquattrenne, di Cesena, Letizia Petris ha vissuto i primi tredici anni della sua vita in una comunità di San Patrignano assieme ai genitori, ex tossicodipendenti, che lì si erano conosciuti e innamorati. Appassionata di fotografia, dopo aver ottenuto la laurea in Comunicazione e Marketing, ha cominciato a lavorare proprio come fotografa per uno dei beach club più noti della riviera romagnola.
Lorenzo Remotti, 37 anni di Alessandra ma residente a Pozzolo Formigaro, di professione fa il calzolaio. Ha iniziato questo antico lavoro rilevando la bottega del suo paese, e con passione e determinazione l’ha resa un ottimo business. Ama non solo riparare calzature, ma anche crearle, ed è molto orgoglioso del suo lavoro. È sposato e ha un figlio.
Ha 31 anni, è di Bologna e un passato da sciatore professionista, Marco Fortunati. In seguito ad un incidente ha dovuto abbandonare la carriera agonistica, e ora fa l’insegnante di sci d’inverno e quello di kite d’estate, oltre a lavorare come tassista. Si reputa molto competitivo, simpatico e anche un po’ piacione.
Vittorio Menozzi è al momento il concorrente più giovane di questa edizione del reality. 23 anni, nato e residente a Parma, ha il padre e il fratello ingegneri e la madre musicista. Come loro si è laureato in Ingegneria, ottenendo 110, ma ha anche un lato artistico molto spiccato che lo ha spinto non solo a sfilare per alcuni marchi molto noti come modello, ma anche ad appassionarsi alla chitarra e al canto.
Chi sono i concorrenti “vip” di questa edizione del GF
Tra i primi concorrenti noti ad entrare, Alex Schwazer, trentino, oro nella marcia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, in seguito incappato in alcune vicissitudini legate al doping per le quali è stato squalificato per otto anni. Ha scritto un libro nel 2021, Dopo il traguardo, dal quale è stato tratto il documentario Netflix Il caso Alex Schwazer. Spera di poter partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, e per questo continuerà il suo allenamento all’interno della Casa. Ha due figli ed è sposato.
Beatrice Luzzi, 52 anni, attrice e regista romana, è nota per essere stata il volto della cattiva Eva Bonelli nella soap opera Mediaset Vivere. Ha lavorato in seguito anche per molte fiction e serie tv, come L’Allieva, Don Matteo, Solo per Amore e Un Posto al Sole, solo per citarne alcune. È anche autrice televisiva e esperta di comunicazione. Ha due figli.
Grecia Colmenares, 60 anni, è una delle storiche protagoniste delle telenovelas degli anni Ottanta e Novanta. Nata a Valencia in Venezuela, ha incominciato a recitare nelle soap fin da quando aveva solo 13 anni. È arrivata alla notorietà internazionale grazie alla telenovela Topazio, trasmessa su Rete 4, a cui sono seguite Manuela e Milagros. Madre di un figlio, per il suo lavoro ha ottenuto due Telegatti, e nel 2019 ha preso parte anche all’Isola dei Famosi.
Nato a Roma nel 1976, Massimiliano Varrese è un attore, ballerino e cantante. Lanciato nel 1998 da Raffaella Carrà come uno dei Carramba Boys, ha recitato in numerose fiction, tra le quali Carabinieri e Il bello delle donne. Attualmente, oltre ad insegnare in una scuola di recitazione, si dedica alle arti marziali e la meditazione. Separato, è padre di una bimba.
Samira Lui, 25 anni, italo-congolese nata a San Daniele del Friuli, dopo il diploma si è trasferita a Milano per frequentare l’università e ha iniziato a fare le sue prime esperienze nello spettacolo. Dopo aver partecipato a Miss Italia nel 2017 giungendo terza, ha lavorato anche a L’Eredità e Tale e Quale Show in Rai.