Grande Fratello 2023-2024, ecco quando potrebbe finire il reality
Nuova edizione del Grande Fratello iniziata con ascolti ottimi. La durata sarà inferiore rispetto alle altre stagioni: quando finirà?
di Amanda Merli / 15.09.2023
Il Grande Fratello ha preso il via l’11 settembre 2023, tenendo di fronte al teleschermo 2.994.000 spettatori e ottenendo il 23,01% di share. Un risultato molto soddisfacente, visto che la precedente edizione l’anno scorso aveva fatto registrare il 21,73%. Gli ultimi Gf Vip condotti da Alfonso Signorini hanno avuto delle durate monstre, arrivando a protrarsi anche fino all’inizio della primavera per un totale di circa sei mesi. Questo GF dovrebbe avere una durata inferiore, però: quando finirà con precisione?
Grande Fratello, quando terminerà l’edizione 2023/2024?
Nel corso della puntata andata in onda lunedì 11 settembre 2023, sono stati presentati 15 inquilini, tra gente comune (o quasi) e vip. Ad entrare, tra gli altri, il macellaio e modello Paolo, la montanara Giselda, la chef Rosy (amica di Fedez), l’attore di “Carabinieri” Massimiliano Varrese e la collega Beatrice Luzzi di “Vivere”. Sui social, inoltre, Giuseppe Garibaldi, bidello calabrese, sta ottenendo ottimi consensi, assieme al compagno Nip Lorenzo, di professione calzolaio. Questi ultimi sono in nomination assieme all’ingegnere Vittorio, Samira Lui e Anita Olivieri. I due più votati tra loro potranno contare sull’immunità questo venerdì.
Nelle scorse settimane si era molto parlato della possibile durata di questa edizione, che su volontà di Pier Silvio Berlusconi, si è voluta rendere il più distante possibile da quelle precedenti, sia per tipo di concorrenti, sia per livello di trash e volgarità. Inizialmente si parlava di una durata di circa tre mesi, un ritorno quindi alle origini. Ma, successivamente, la durata pareva essersi allungata di un mese in più.
In realtà, al momento, non si sa quando finirà di preciso la trasmissione di Canale 5. La durata potrebbe raggiungere i sei mesi, qualora il pubblico premiasse il reality in termini di ascolto, quindi finire all’inizio della primavera, o al contrario avere la finalissima verso fine febbraio o inizio marzo. Di sicuro, il Grande Fratello dovrebbe poter garantire a Mediaset la messa in onda anche durante le vacanze natalizie.
Le novità illustrate durante la diretta della prima puntata del GF
Tante le novità emerse nel corso della prima puntata del “nuovo” Grande Fratello: in studio con Alfonso Signorini, non più Orietta Berti e Sonia Bruganelli, ma direttamente dal Tg5 Cesara Buonamici, amatissimo mezzobusto che si è resa protagonista anche di un clamoroso spoiler. Immancabile, poi, la postazione social, da quest’anno affidata a Rebecca Staffelli, in sostituzione di Giulia Salemi.
Anche la Casa è stata rinnovata completamente, con due grandi sorprese: al contrario degli altri anni, c’è un’unica camerata con i letti dove gli inquilini possono dormire tutti assieme; inoltre è tornato il Tugurio, subito toccato ai nominati del primissimo appuntamento, ovvero Vittorio, Lorenzo, Giuseppe, Samira e Anita. Tra loro ci saranno i primi due concorrenti che avranno diritto alle prime immunità nel corso delle prossime spaventose nomination.