Grande Fratello 2 ottobre 2023
Grande Fratello 2 ottobre 2023

Grande Fratello 2023, 2 ottobre: eliminato Marco Fortunati, mezza Casa in nomination


Settima puntata del Grande Fratello 2023, lunedì 2 ottobre: scontri tra Anita e Heidi, sorprese per Massimiliano e Rosy. Marco è il secondo eliminato, in 8 in nomination.

Dopo aver salutato il pubblico a casa, Cesara Buonamici che dice di “avere un televisore fisso sul 55” e Rebecca Staffelli, Alfonso Signorini dà inizio alla settima puntata del Grande Fratello, trasmessa lunedì 2 ottobre 2023 su Canale 5,  “Nella Casa sono iniziate finalmente le cosiddette dinamiche. cominciano le prime litigate e rancori, ma cominciano anche le passioni. Qualcuno non riesce proprio a contenere le sue emozioni” afferma il conduttore aprendo il collegamento con la Casa, salutando gli inquilini e in particolare i quattro al televoto, ovvero Giselda, Valentina, Marco e Grecia.

Grande Fratello: confronto Giselda-Beatrice, Heidi rifila l’ennesimo “no” a Max

Alfonso apre il blocco dedicato alle nomination della scorsa puntata e in particolare di quanto successo tra Giselda e Beatrice. L’attrice, preferita dal pubblico, ha deciso di mandare tra i quattro compagni al televoto con lei, di ufficio Giselda in nomination, l’unica ad averla “ferita“, dandole dell’ipocrita durante il gioco della verità. Parte una clip che riassume quanto successo tra loro: Torresan in confessionale ribadisce il suo ritenerla ipocrita, e di come in casa si noti che è un po’ falsa. Inoltre, l’aspirante guida alpina c’è rimasta male per l’espressione usata da Beatrice, la quale ha detto che è tenuta al guinzaglio da Rosy.

Dal canto suo l’attrice afferma di averla sempre protetta e di averle addirittura regalato dei vestiti. Quest’ultima affermazione non piace assolutamente a Giselda, che nel fuori onda della puntata, esclama “Te li regalo io i vestiti. Non girare la frittata”. La nomination di Beatrice, inoltre, solleva il malcontento di parecchi inquilini, tra i quali Rosy, Alex, Alfred che parla di “cattiveria gratuita” e Massimiliano ormai apertamente in guerra con lei. Ma la furia della trevigiana non è finita qui: descrive il vestito prestatole come “uno straccio nero”, e si dice pronta a buttare via la pasta trovata in frigo qualora l’avesse fatta Luzzi. “Quando viene identificato un capro espiatorio, qualunque cosa dice viene sempre mal interpretata” conclude nella clip l’ex volto di Vivere.

Tornati in diretta, Signorini interpella subito Giselda su quanto visto, chiedendole il motivo per il quale ritiene falsa la compagna di gioco: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento verso Rosy all’inizio. Poi è un gioco, questo, spero si risolva” cerca di smorzare la ragazza. “Stai cambiando opinione? Bah, non lo so. Non è solo un gioco però. Mi sembra una soluzione un po’ diplomatica la tua. Non gliele hai lesinate, addirittura hai detto che avresti buttato la pasta qualora l’avesse fatta lei. Questa è una cattiveria” la rintuzza il padrone di casa, lasciando poi la parola a Beatrice.

“Intanto mi scuso perché l’espressione del guinzaglio si usa a Roma per esempio quando le moglie tengono “al guinzaglio i mariti”. È un’espressione che noi usiamo con leggerezza. Tutto vuole dire meno che la persona sia un cane, tra l’altro era più riferito a Rosy” spiega Luzzi. “Io non ho mai nominato Giselda, che invece è nominata dalla prima puntata. Quindi si vede che ci sono molte persone qui che la nominano. E alcune persone che l’hanno nominata le ho viste commentare la mia scelta” commenta quindi l’artista.

L’attrice è rimasta molto male nel sentirsi dare dell’ipocrita, sottolinea ancora, e Alfonso le chiede con fare provocatorio se non trovi il suo comportamento a volte troppo vittimistico: “A me pare che voi mandiate sempre video in cui tutti mi attaccano, quindi, di fatto, la divento, sennò non lo sarei” ribatte decisa la concorrente. Intervengono anche Rosy e Samira, e Beatrice riconferma la sua motivazione per aver votato Giselda. A domanda diretta di Signorini, il quale chiede a qualcuno degli inquilini di avere il coraggio di dire la sua a favore dell’attrice, l’unico a cui viene data la parola è Vittorio, il quale afferma di “non essere uno che si fa molto gli affari degli altri”. “Allora hai sbagliato programma, dovresti andare a Frontiere dello Spirito” lo secca il giornalista. Il ragazzo tuttavia conclude il discorso dicendo di aver visto un miglioramento e una voglia di integrarsi da parte della concorrente. Per Cesara Beatrice ha sempre l’aria di essere un po’ al di sopra degli altri e avere un atteggiamento di superiorità, anche nella sua postura. “Solo nella postura” risponde dalla Casa lei.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - I contrasti tra Beatrice Luzzi e gli altri Concorrenti
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - I contrasti tra Beatrice Luzzi e gli altri Concorrenti

Si passa quindi al rapporto tra Heidi Baci e Massimiliano Varrese. La pescarese viene convocata in Mistery Room: alla ragazza viene mostrato un video in cui l’attore parla di lei. “Mi accorgo che non sono solo io che guardo in un certo modo. C’è un’attrazione e basta” dice Max, il quale poi aggiunge che probabilmente lei è spaventata per la sua età e il fatto che sia padre. “Heidi mi fa effetto, inutile nasconderlo” commenta ancora. “Non ci credo che in così poco tempo lui abbia dei sentimenti così intensi” ribatte però lei sempre nella clip.

Alfonso le chiede di provare a estraniarsi un attimo e cercare di vedere le cose da un punto di vista più lontano. “Visto da fuori vedo due persone che si piacciono tantissimo, ma io l’ho sempre detto di avere una grande simpatia per Massimiliano, però da parte mia non c’è questa intensità, non posso mentire” spiega Heidi, che specifica anche di non essere una persona che fa dei calcoli e quindi non poter dire cosa succederà in futuro.

Il conduttore chiede alla concorrente, quindi, di raggiungere Varrese rimasto in salone. “Mi aspettavo quello che ha detto. Sto riflettendo molto su di me e su ciò che provo” commenta Max, spiegando che prenderà atto di quanto detto dalla ragazza. Cesara chiede una dichiarazione inequivocabile da parte di Baci sull’attore, e Heidi non se lo fa ripetere due volte: “Non mi piaci” dice all’inquilino, che pare incassare, dicendo che se ne farà una ragione e andrà avanti. La ragazza afferma quindi di non essere interessata a nessun altro nella Casa: “Mi trovo bene con tutti, ridere e scherzare fa parte di me, anche perché sennò qui ci annoiamo”. “Il film lo facciamo quindi chiudere qui?” chiede Alfonso con l’ultimo barlume di speranza. “Lo chiudiamo qua. Assolutamente” è la risposta perentoria della concorrente.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Il rapporto tra Heidi Baci e Massimiliano Varrese
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Il rapporto tra Heidi Baci e Massimiliano Varrese

Heidi può quindi tornare in camera con gli altri compagni, mentre Max è chiamato in confessionale: per lui è pronta una sorpresa da parte della madre di sua figlia Mia, Valentina, che gli ha mandato una lettera di incoraggiamento. “Anche se abbiamo deciso di percorrere strade diverse, abbiamo sempre scelto di farlo nel rispetto reciproco. Anche se non possiamo più definirci una coppia, abbiamo il grande privilegio di poterci ancora definire una famiglia” dice la sua ex compagna. Varrese ammette che entrambi hanno messo da parte le incomprensioni per il bene di Mia e appare molto commosso. La bimba gli fa pervenire un suo disegno.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Una lettera importante per Massimiliano Varrese
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Una lettera importante per Massimiliano Varrese

Dopo lo stacco pubblicitario, si riapre il collegamento con la Casa. Agli inquilini del Tugurio viene mostrato un video che li mostra alle prese con la coreografia di Non voglio mica la luna. Alfonso vuole quindi capire come hanno affrontato la nomination i restanti tre concorrenti, Giselda esclusa, e lancia una clip con le loro reazioni a quanto successo nella scorsa puntata. “Uscire sarebbe un fallimento per me” dichiara senza mezzi termini in confessionale Marco. Per Vittorio dovrebbe in realtà essere proprio lui ad andarsene, al quale fa eco anche Max e Lorenzo, convinti che dovrebbe esporsi maggiormente. Per Fiordaliso “Lui vuole piacere a tutti i costi, e questa cosa mi dà un po’ fastidio”. 

Per Anita e Samira, invece, dovrebbe uscire Valentina, in quanto non è piaciuto il suo intromettersi nella questione Heidi-Max. Secondo proprio Baci, la ragazza avrebbe fatto un po’ “la giullare”: “A divertirci siamo buoni tutti”. Per Letizia, Paolo e Arnold, dovrebbe uscire Grecia: per il TikToker perché gli altri ragazzi sono più giovani. Secondo Ciro e Samira, inoltre, l’attrice è pesante, e Angelica la trova invadente. “Me defiendo come una leona” dichiara Colmenares. Angelica spiega la sua motivazione, spiegando che Grecia ha interrotto lei e Rosy in un momento molto delicato, durante il quale stavano piangendo. Anche Letizia racconta un episodio simile.

Marco sembra esserci rimasto molto male: “A me delle loro discussioni, se non c’entro, non mi interessa niente” spiega il tassista. Alfonso non è però d’accordo, e gli spiega come il pubblico, di fatto, non premi comportamenti del genere, ovvero concorrenti che non si espongono, e fa l’esempio del primo fuoriuscito Claudio. Cesara, tuttavia, fa notare come in realtà vittorio, pur non esponendosi granché, sia stato salvato più volte dal pubblico a casa. Valentina vuole dire la sua su quanto ha ascoltato nella clip: “Io non sono un pagliaccio, e lo dico fermamente. Io sono qui per portare leggerezza e portare il mio punto di vista a mio modo. Magari partendo con più discrezione e analizzando prima la situazione e poi parlando, visto che mi è stato di lezione con Massimiliano”. La lombarda afferma, supportata dall’attore, come tra loro le cose si siano chiarite del tutto nel corso dell’ultima settimana e non ci siano più dissapori.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Il consiglio di Alfonso Signorini per Marco Fortunati
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Il consiglio di Alfonso Signorini per Marco Fortunati

Grande Fratello, Anita e Heidi ai ferri corti

Signorini non perde tempo, e passa subito ad un altro argomento piuttosto “caldo” di questa edizione, ovvero il rapporto tra Anita e Heidi. Tra le due, che già si erano scontrate la scorsa puntata, le cose non sembrano essersi affatto appianate. Parte un filmato che racchiude i pensieri dell’una sull’altra. “All’inizio pensavo non fosse invidiosa, allora ora penso che un po’ di invidia ci sia” dichiara nella clip Heidi. “Aspettavo solo che dicesse invidiosa. Che c’ho poco da invidiare a questa 1 metro e 40” ribatte la ragazza. Anita ha cercato un confronto con la concorrente alla grata tra il Tugurio e la Casa, ma le cose non sono andate molto bene tra loro.

“Io penso che tu sia una persona bella e intelligente. Attiva, nel senso che vai dalle persone” le dice Olivieri. “Perdonami Anita, ma io penso che ti stai arrampicando sugli specchi” ribatte però Baci che aggiunge, in confessionale, “È una ragazza che purtroppo non sa ancora controllare quello che dice”. Anita aggiunge inoltre di avere un’amica che ha lo stesso comportamento di Heidi, che per tutta risposta le ride in faccia. “Hai presente con chi stai parlando? Ti sembro un’idiota?” le risponde la pescarese.

“Io non voglio avere questo rapporto, perché non ho problemi con te” aggiunge inoltre Anita, che riceve la risposta gelida di Baci: “Secondo me a te non te ne frega nulla del nostro rapporto, ma ti vuoi solo ripulire in questo momento chiedendomi scusa”. Secondo Heidi c’è un motivo dietro l’astio della compagna, mentre a sua volta Anita dichiara che ormai è abituata al fatto che le ragazze abbiano un pregiudizio nei suoi confronti. Heidi commenta anche il parlottare tra loro non solo di Anita ma anche di altre ragazze, supportata da Fiordaliso: “Anita e Samira sembrano due bambine della scuola”. “Deve ancora crescere” conclude la 26enne parlando di Olivieri.

Alfonso, ripresa la parola, rimprovera Anita per la battuta sul metro e 40 di prima, fermato dalla ragazza che afferma di averlo subito detto alla diretta interessata e anche agli autori. “Ero arrabbiata e me ne sono uscita male” spiega al conduttore. “È questo il tuo problema: tu parli troppo” punzecchia Heidi, che sottolinea, al contrario di quanto afferma la “rivale”, di non vederla per nulla tranquilla.

Anita spiega di essere una persona emotiva, diversa da lei che invece riesce sempre a controllarsi, come del resto ha spiegato più volte lei stessa. A sua volta, anche Heidi riceve un rimprovero da Signorini per aver utilizzato la frase “Se vado di là la devasto” prima del confronto tra Tugurio e Casa. La ragazza spiega che in quel momento era molto provata dalla situazione. Olivieri spiega di aver cercato di fare passi nei suoi confronti, ma Baci la sbugiarda, specificando come l’abbia attaccata dal nulla, “facendo allusioni che non c’entravano niente. Io stavo tranquilla nel mio mondo”. Cesara interviene quindi da studio, volendo ricordare alle due ragazze, considerate tra le più belle della Casa, come “La bellezza non è una qualità umana ma solo una caratteristica estetica”. 

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La discussione tra Heidi Baci e Anita Olivieri
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La discussione tra Heidi Baci e Anita Olivieri

Grande Fratello, la storia di Rosy e il verdetto del televoto

Tornati in diretta dopo la pausa pubblicitaria, Alfonso si collega di nuovo con la Casa. La diretta mostra un’Anita in lacrime per il confronto appena avvenuto con Heidi. Il conduttore passa quindi a mostrare ai quattro concorrenti in nomination le percentuali (anonime) del televoto, chiedendo agli interessati cosa ne pensino. I quattro si trovano di fronte al Led, e possono vedere a che punto è il televoto. Le percentuali sono del 34%, 30%, 21% e 16%. Marco è convinto che in ultima posizione ci sia Grecia, quest’ultima ricambia il favore e fa il suo nome, Valentina crede che ci sia uno tra lei e Marco. Per Giselda al 34% c’è Marco, mentre per Valentina sarà proprio la “montanara” a spuntarla.

“Ora ditemi, per voi, chi deve condannare il pubblico e perché” chiede quindi il conduttore. Per Valentina dovrebbe essere Grecia, in quanto integrata fino a un certo punto. Giselda è convinta che non debbano condannare nessuno, e che sarà proprio lei a uscire: “Saranno anche stanchi di sentirmi parlare di montagne!”. Alfonso, tuttavia, vuole una risposta precisa da lei: “No Giselda, devi esporti. Mi dispiace ma questo gioco può piacere ma fino a un certo punto”. La ragazza fa quindi il nome a sua volta di Grecia, poiché parla tanto. Anche per Marco dovrebbe uscire Colmenares, in quanto fuori luogo e mangia gli spaghetti con lo yogurt.

Rosy è chiamata in Mystery Room per parlare della sua storia difficile, segnata da una famiglia molto rigida, che lavorava anche 2 ore al giorno e la sua lotta contro l’obesità, che l’ha portata a farsi seguire da una clinica specializzata in problemi alimentari. La donna afferma di aver superato la sua obesità grazie al secondo marito e ai figli, mentre al contrario, sfortunatamente, il primo coniuge ha contribuito a farglieli venire. L’inquilina ha quindi la possibilità di vedere in passerella la primogenita Elizabeth, che le consiglia di “essere più se stessa”, confessando anche di non aver ricevuto un buon voto nel suo primo compito in classe.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La storia di Rosy Chin
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La storia di Rosy Chin
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Una dolce sorpresa per Rosy Chin
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Una dolce sorpresa per Rosy Chin

Dopo un intervento di Ciro, che si dice convinto che Beatrice abbia all’interno della Casa una simpatia per Marco, ipotesi prontamente smentita dalla Luzzi, la quale nel suo passato ha avuto un flirt con una star di Hollywood, si chiude il televoto. La prima a salvarsi è Giselda, che è subito chiamata in Super Led, per l’occasione arricchita da immagini montane. La ragazza racconta la difficile storia d’amore vissuta per cinque anni, che l’ha fatta dimagrire un sacco e fatta cadere anche in depressione. Viene mostrata inoltre un’immagine inedita di Giselda con abito corto e tacchi, e ad esserne colpito è in particolare Garibaldi, mentre Fiordaliso commenta che “Hai un fisico stupendo, devi crederci un po’ di più!”. 

Tornati dalla pubblicità, Signorini lancia un video in cui “Zia Fiorda”, come la chiamano gli altri inquilini, si lascia andare a delle considerazioni sui compagni. La cantante non ci va giù leggera: “Grecia è la svalvolata, è nel suo mondo di favola. Non abbiamo feeling” dichiara. Ma anche su Rosy ha da dire la sua: “Rosy la vedo sempre triste. È molto mortificata, le hanno tolto la cucina. Ha messo dei muri. Lei è sempre alla ricerca delle sue amicizie, Letizia o Giselda, perché vuole sempre avere le sue sicurezze. Ci ha un po’ escluso a tutte”. E non è finita qui, poiché trova anche Giuseppe improvvisamente spento, non trova positivo Lorenzo, faticando ad inquadrarlo, e non riscontro all’attacco fatto a Beatrice davanti alle telecamere con la vita di tutti i giorni nella Casa. E su Luzzi, pensa che sia una “Signora che è entrata in una casa di bambini. Lei non si è messa al nostro livello di gioco”.

Beatrice non si trova d’accordo molto con l’analisi, spiegando di essersi trovata davanti a “situazioni molto antipatiche e da scuola media”. Lorenzo cerca di spiegare il suo comportamento, spiegando di aver detto alla stessa Luzzi quello che doveva. “Però giovedì scorso hai fatto di nuovo un attacco a Bea in favore di Max, che non c’entrava niente. Nel senso che due o tre giorni prima con Bea ci parlavi tranquillamente” replica la cantante. “Io non li programmo gli attacchi, quando vedo qualcosa che non funziona intervengo” cerca di spiegarsi il calzolaio alessandrino, dichiarando di non farlo per apparire in puntata. Tra Luzzi e il concorrente nasce un confronto serrato nel quale il secondo trova che la prima si “nasconda sempre dietro un dito”. 

Beatrice è chiamata in confessionale da Alfonso, che vuole capire meglio da chi sia realmente attratta l’attrice nella Casa, insinuando possa trattarsi addirittura di Massimiliano, ma la donna smentisce categoricamente, lasciandolo tuttavia nel dubbio. Dopo un momento dedicato alle preferenze di Vittorio su Heidi e Anita, è giunto infine il momento di conoscere l’esito del televoto. La seconda a salvarsi è Valentina. Rimangono in ballo ancora Grecia e Marco, con quest’ultimo che ha la peggio e deve lasciare la casa. Il più provato dall’eliminazione appare essere Paolo, che si lamenta con il conduttore del verdetto dato dal pubblico.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Ciro Petrone, il 'cupido' di Vittorio Menozzi
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Ciro Petrone, il 'cupido' di Vittorio Menozzi
Grande Fratello 2 ottobre 2023- Una domanda per Beatrice Luzzi
Grande Fratello 2 ottobre 2023- Una domanda per Beatrice Luzzi

Nomination Grande Fratello: chi è finito al televoto di giovedì

Dopo un blocco dedicato agli “amori” di Grecia Colmenares, che si dichiara infatuata di Del Debbio e praticamente tutti i conduttori più importanti Mediaset, fulminando al contempo l’ex, che su un magazine le aveva chiesto scusa per averla fatta soffrire, dichiarando “Non mi ha fatto soffrire, mi ha fatto un favore”, si passa alle nomination.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Grecia Colmenares e il suo uomo ideale
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Grecia Colmenares e il suo uomo ideale

I preferiti scelti direttamente dai concorrenti di Casa e Tugurio sono Massimiliano, Fiordaliso e Paolo per i “tuguriati“, mentre Samira, Ciro e Anita per gli inquilini. I sei saranno immuni dalle nomination. A loro si aggiungono quelli decisi da Cesara, che sceglie di “graziare” Grecia e Rosy. Il Tugurio sarà per il momento chiuso, e quindi gli inquilini vivranno tutti sotto lo stesso tetto.

A fare le nomination palesi sono i nominabili, in Super Led: La prima a iniziare è Letizia, che nomina Arnold in quanto ci ha legato poco, la seconda è Beatrice che fa il nome di Lorenzo, poiché “Mostra nei miei confronti una cattiveria gratuita che voglio approfondire”. Vittorio sceglie di nuovo Giselda, con la quale non ci sono punti in comune, mentre Angelica si associa alla scelta di Letizia, nominando Arnold. Quest’ultimo sceglie Beatrice poiché non gli è piaciuta la scelta di nominarla. Heidi specifica che l’attrice è stata l’unica che lo ha difeso e lo nomina per la sua incoerenza, oltre al non avere punti in comune con lui. Alex sceglie il tiktoker per non aver avuto a che fare con lui spesso. Giselda nomina Vittorio perché lo vede sbadato, mentre Lorenzo spiega di avere “feeling” con Beatrice e quindi votarla per le stesse ragioni. Giuseppe fa il nome di Valentina per il poco rapporto, e infine Valentina a sua volta vota Arnold per un motivo simile.

Tocca ora alle votazioni nel confessionale, su cui potranno contare gli immuni della Casa. Paolo nomina Beatrice per la troppa puntigliosità, Samira nomina a sua volta l’attrice perché non ancora sicura nei suoi confronti, mentre Fiordaliso fa il nome di Alex per non averla invitata a ballare. Ciro sceglie anche lui Beatrice in quanto la considera una falsa vittima e Anita la nomina in quanto fa il gioco del “bastone e la carota”. Max la vota a sua volta in quanto evidente come siano in pessimi rapporti, Grecia sceglie Letizia in quanto la considera doppia faccia, mentre Rosy fa a sua volta il nome di Beatrice in quanto ancora diffidente nei suoi confronti.

Rebecca Staffelli lancia l’insinuazione su una possibile nuova coppia del reality, quella formata da Paolo e Anita. I nominati sono ben 8: Arnold, Beatrice, Alex, Giselda, Letizia, Lorenzo, Vittorio e Valentina. Uno di loro sarà proclamato preferito dal pubblico e reso immune dalla votazione di lunedì prossimo.

In studio arriva anche il secondo eliminato dal gioco, ovvero Marco Fortunati, che va ad aggiungersi a Claudio Roma. Dopo aver visto alcuni tweet degli utenti, la puntata si conclude. L’appuntamento con l’ottava puntata del Grande Fratello è per giovedì 5 ottobre, alle 21.25 circa in prima serata su Canale 5, subito dopo Striscia la Notizia.

Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Le critiche di Fiordaliso
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - Le critiche di Fiordaliso
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La storia di Giselda Torresan
Grande Fratello 2 ottobre 2023 - La storia di Giselda Torresan
Grande Fratello
Impostazioni privacy