Grande Fratello 2019
Grande Fratello 2019

Grande Fratello 2018, inizia la 15a edizione con Barbara d’Urso


Barbara d'Urso alla conduzione di Grande Fratello 2018, in onda su Canale 5 con 17 concorrenti 'normali' nella Casa per sette settimane. Rivoluzione tecnologica della Casa con telecamere remotate.

Al via la nuova edizione di Grande Fratello, la quindicesima della versione originale del format, quella con concorrenti "persone comuni", che manca dagli schermi di Canale 5 dal 2015. Alla conduzione Barbara d'Urso con opinionisti  Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. L'appuntamento è da martedi 17 aprile in prima serata su Canale 5.

Protagonisti di Grande Fratello 2018 diciassette concorrenti che, reclusi nella Casa per sette settimane, poco meno di tre mesi, si contenderanno un montepremi finale di 100.000 euro. Al centro le loro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, altre invece ancora da scoprire.

Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l'esperienza ne "Il Grande Casale". Da venerdì 13 aprile, tre ragazzi, Filippo, Simone e Valerio, vivono in un Casale immerso nella campagna laziale, vicino Tivoli. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma (sito e social network) e le clip mostrate a "Pomeriggio Cinque" e "Domenica Live". Nel corso della prima puntata si scoprirà il loro futuro in questa edizione di Grande Fratello.

LA CASA DEL GRANDE FRATELLO 2018

La Casa di GF15 è un grande open space di 825 mq. molto colorata e luminosa con una zona sauna e di un giardino con piscina. Immancabile il Confessionale con alle pareti le piramidi rosse a punte nere. Spazio anche per stanze segrete che verranno svelate nel corso dell'edizione e un nuovo 'tugurio'.

IL PRIME TIME DI GF FRATELLO 2018

Ogni settimana in prima serata la puntata di GF15 va in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà che occupa una superficie di 1.750 mq dove la conduttrice Barbara d'Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno e i vari ospiti.. Al centro, una passerella sopraelevata dalla quale si alza un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. A una delle estremità della passerella ci sarà l'occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. In studio presenti anche le postazioni degli opinionisti.

DOVE SEGUIRE IL GF 2018

Oltre all'appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1 la diretta è prevista tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (alle 12.00 e alle 18.00). Su Mediaset Extra, inoltre, dal lunedì al venerdì alle 20.30 l'appuntamento è con "Ultime dalla Casa".

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA DI GF15

Novità di questa quindicesima edizione di Grande Fratello è la rivoluzione tecnologica della Casa: con GF15 debutta un innovativo sistema di produzione che coinvolge i reparti di video, audio ed editing. La Casa di GF è dotata di 106 telecamere di cui 10 sono le "classiche" telecamere presidiate posizionate all'interno dell'Acquario (l'area tecnica che corre lungo tutto il perimetro della Casa) mentre le altre 96 – di cui 10 "action-cam" – sono "remotate" e in altissima definizione con la possibilità di ruotare quasi a 360 gradi. Queste telecamere vengono controllate attraverso dei touch screen, dai quali è possibile selezionare la stanza da mandare in onda, e possono essere orientate attraverso l'uso di joystick. Integrata a questa nuova tecnologia c'è un nuovo Sound Mixing automatizzato e un nuovo editing, che consente una ricerca tra le immagini più rapida e immediata. Oltre a questo nuovo flusso di lavoro, il Gruppo Endemol Shine e Microsoft hanno siglato un accordo, che arricchisce i loro contenuti, basato su un sistema innovativo, costruito su Microsoft Azure, che utilizza le più recenti tecnologie cloud, analitiche, APIs e sui dati biometrici, e che aprirà la strada a un livello senza precedenti di libertà creativa. Questo sistema migliorerà l'efficienza dei processi di produzione, facilitando la distribuzione dei contenuti via Web tramite il cloud, e fornendo un modello innovativo per migliorare la collaborazione e il flusso di lavoro del team. In futuro, questa nuova tecnologia potrebbe essere applicata anche ad altri format e in altri mercati.

SITO WEB, SOCIAL E DIGITAL

Pubblico protagonista attivo del Grande Fratello numero 15, grazie alle diverse iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell'App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram e chatbot attivo su Facebook Messenger).

IL SITO UFFICIALE E L'APP MEDIASET FAN – gli avvenimenti della Casa saranno raccontati live grazie a: diretta streaming dalla Casa con una seconda regia e possibilità per gli utenti di scegliere e alternare i segnali video da due diversi ambienti della Casa; aggiornamenti costanti del live blogging; video dei momenti salienti pubblicati in tempo reale; anteprime e contenuti esclusivi only-digital (come confessionali inediti mai andati in onda in tv, video ogni settimana del concorrente eliminato tra cui video interviste in stile "obbligo o verità" e challenge in cui viene sottoposto a delle sfide, e video orientati alla viralità).

SOCIAL – aggiornamenti in tempo reale dai profili social del programma: Facebook (www.facebook.com/grandefratello), Twitter (twitter.com/GrandeFratello) e Instagram (www.instagram.com/grandefratellotv). L'hashtag ufficiale del programma è #GF15.

IL CHATBOT – Il chatbot è un software che, all'interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all'utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano. Allo stesso modo, può inviare all'utente dei contenuti su misura. Il chatbot rappresenta una forma d'interazione one-to-one in cui l'utente può trovare esattamente quello che cerca semplicemente usando il linguaggio naturale. Inoltre, l'utente può decidere di ricevere notifiche e contenuti profilati in base alle sue preferenze. Per "Grande Fratello 15" la piattaforma del chatbot è Facebook Messenger. Per accedervi basta cercare su Facebook la pagina ufficiale di "Grande Fratello" (@grandefratello) e cliccare su "Invia un messaggio". In alternativa, è possibile accedere al chatbot direttamente dall'app di Facebook Messenger cercando l'utente @grandefratello e iniziando una conversazione. Dialogando con il chatbot di Grande Fratello si Faebook Messenger è possibile votare; fare domande dirette sul programma ("Chi è in nomination?", "Chi è stato eliminato?"…) a cui il chatbot risponderà; consultare tutti i contenuti del sito in maniera veloce (inviando, ad esempio, il testo "sigla GF15", il chatbot invierà il relativo video); scegliere un concorrente preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate; scegliere il tipo di contenuti che preferisce (ad esempio i momenti hot o i litigi) per ricevere, anche in questo caso, delle notifiche personalizzate. Attenzione: a causa dei recenti provvedimenti adottati a livello mondiale da Facebook, che hanno visto la sospensione temporanea delle attività di analisi su Pagine e Applicazioni, per i primi giorni il chatbot potrebbe non essere attivo o essere limitati in alcune funzionalità.

Grande Fratello
Impostazioni privacy