Grande Fratello 2015, anticipazioni e novità: prima puntata Giovedì 24 settembre
Tutto su GF14 al via Giovedì 24 settembre su Canale 5: Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio opinionisti, concorrenti accompagnati, Casa più grande e altre novità.
di Redazione / 22.09.2015
Giovedì 24 settembre 2015 parte la nuova edizione di Grande Fratello, la numero #14, ed è quinti il momento per svelare alcune anticipazioni e novità, a partire dalla nuova collocazione settimanale: al Giovedì invece del Lunedì. La conferenza stampa dove è stata presentata la nuova edizione si è tenuta Martedì 22 mattina, nella nuova Casa.
Il GF14 inizierà ufficialmente Giovedì 24 settembre (posticipato da Lunedì 21) alle ore 21:10 su Canale 5, con Alessia Marcuzzi confermata alla conduzione del programma per la nona edizione consecutiva. Nel frattempo, Lunedì 14 settembre, a Pomeriggio cinque, Barbara d'Urso ha mostrato in anteprima il provino del primo aspirante concorrente di #GF14.
LEGGI ANCHE: Grande Fratello 2015 in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Premium
Grande Fratello 14: le novità
Quali le novità della nuova edizione del GF? La prima riguarda i nuovi opinionisti. Quest'anno, a commentare in studio insieme alla conduttrice quello che succederà nella Casa più spiata d'Italia a Cinecittà ci saranno Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio. Amendola nelle passate edizioni è già stato ospite del reality di Canale 5. La sua "prima volta" nella Casa di Cinecittà risale al 2003, durante la finale di GF3, quando fece una sorpresa alla vincitrice Floriana Secondi. E' poi stato ospite di altre due finali, quella di GF7 e quella di GF8 per la promozione delle nuove stagioni de I Cesaroni, assieme con i "compagni di set" Antonello Fassari e Max Tortora. La quarta ospitata è stata durante una puntata di #GF10 insieme ad Antonio Catania e Gabriele Mainetti, con lui nel cast della fiction Mediaset 'Tutti per Bruno'.
Dopo gli oltre 40.000 provini fatti dalla redazione e dagli autori del programma in giro per l'Italia, durante la prima puntata entreranno in Casa 16 concorrenti, otto uomini e otto donne, con un'età compresa tra i 22 e i 41 anni, che per tre mesi vivranno nella Casa e giocheranno per vincere il montepremi finale di 250.000 euro. La novità di #GF14 è che quest'anno nella Casa si entra accompagnati, da parenti, amici, fidanzati, mariti o mogli, colleghi di lavoro, ecc… qualcuno sarà "accoppiato" dalla produzione del GF.
Grande Fratello 14: le Case
La terza novità riguarda la Casa, che sarà più grande di quella della scorsa edizione e nella prima fase sarà anche "galleggiante"… Nel centro di Roma, sul Tevere, è stata installata una seconda Casa dove da lunedì 21 settembre vivono 4 aspiranti concorrenti, presentati in anteprima a Pomeriggio Cinque da Barbara d'Urso. Dei 16 concorrenti che entreranno nella Casa il 24 Settembre faranno parte due concorrenti che arriveranno direttamente dalla "Casa Galleggiante".
La prima concorrente ufficiale donna, Mary, e tre potenziali concorrenti uomini – Roberto, Salvatore e Kevin – stanno vivendo in un loft ormeggiato sul Tevere e si stanno facendo conoscere grazie a un vero e proprio storytelling 3.0 con selfie, dirette streaming e clip visibili sul sito, l'app e i social. Gli utenti possono votare il loro preferito tra i tre ragazzi collegandosi al sito web www.grandefratello.mediaset.it o tramite l'App Mediaset e i due più votati giovedì sera si giocheranno l'ingresso nella Casa. Chi vincerà entrerà in coppia con Mary. Sarà così il pubblico a formare una delle coppie di questa edizione.
La Casa ufficiale di Grande Fratello 14, progettata sempre come un open space, è fatta con materiali semplici, molti imbottiti, legno e moquette. E' una casa luminosa, piena di luce, all'interno della quale predominano il colore avorio e l'antracite a contrasto. L'idea è quella di una Casa elegante in cui gli ambienti si fondono tra loro con una linea continua che conduce dal bagno alla zona pranzo, la cucina è nel soggiorno ma… anche le docce, che si affacciano sul giardino, sono nel soggiorno.
Si torna al grande divano questa volta circondato da una postazione a fascia di video led composta da 11 schermi, quasi una regia per la prima volta all'interno della Casa. Un grande tavolo rettangolare riunirà i concorrenti durante i pasti.
Il Confessionale cambia e al posto della poltrona arriva un grande divano rosso che può accogliere comodamente tanti concorrenti insieme.
La zona piscina è in giardino ed è coperta da strutture vetrate che permettono al sole di passare ma al contempo riparano dalla pioggia e dal freddo.
La cucina è un mix di elementi "classici" e grandi novità come quella di poter cambiare colore in poco tempo con pannelli magnetici che si attaccano alle pareti.
Due camere da letto uguali ma con colori diversi divideranno il sonno dei ragazzi ma due grandi vetrate uniscono le due camere al volere della regia.
Tanti spazi segreti che man mano saranno svelati.
All'esterno si trovano due stepper, utili per far arrivare l'acqua calda alle tre docce disponibili. Due ragazzi, per volta, dovranno spingere e camminare (esposti anche alle intemperie) per far sì che gli altri non facciano la doccia fredda.
Nel giardino, inoltre, ci sarà un orto "urbano" posto in alcune vasche, con verdure rigorosamente di stagione che i ragazzi dovranno coltivare.
Inoltre, una nuova location: un vecchio garage dove i concorrenti che entreranno nel garage potrebbero trovarsi anche a dormire in una macchina…
Grande Fratello 14: lo Studio nuovo
Rinnovato e sempre più tecnologico, il Palastudio ospita l'appuntamento settimanale in prima serata di Grande Fratello e sorge a Cinecittà su una superficie di circa 1200 mq. I colori predominanti sono il bianco e qualche tocco di blu del logo. Ospita un pubblico composto da 500 persone. Sono stati utilizzati 350 mq di video led.
La diretta della trasmissione si svolge su una passerella video sopraelevata: il pubblico è posizionato più in basso e su entrambi i lati.
A una delle estremità, l'occhio del Grande Fratello è composto da quattro grandi strutture su livelli diversi: l'iride e la pupilla realizzati con video led (30 mq e 60 mq) trasmettono le immagini della regia in collegamento con tutte le telecamere della Casa e da qui Alessia Marcuzzi si collega con i ragazzi. Le palpebre sono disegnate dalla luce. L'ingresso della conduttrice è attraverso l'occhio.
All'altro capo della passerella, l'ingresso da cui entrano i concorrenti è fatto di "luce", con un grande led mobile. Nella parte superiore dell'entrata c'è una "Social Room".
Al centro della passerella video, all'occasione compare un tavolo motorizzato intorno al quale Alessia Marcuzzi accoglie il concorrente eliminato. Questo tavolo è dotato di un video con touch screen interattivo che permette di vedere i "best moment" e non solo.
Grande Fratello 14: SOCIAL e APP
Al grido di "GF EVERYWHERE!", la quattordicesima edizione del reality vuole essere la più social e multimediale della storia. I telespettatori saranno protagonisti attivi del programma grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, della nuova App Mediaset (gratuita e disponibile su smartphone e tablet) e dei tanti profili social del programma (Twitter, Instagram, Facebook e quest'anno, anche Periscope, Streamago, Vine e Snapchat).
Tra le novità interattive c'è la "Social Room". Per la prima volta, le varie piattaforme digital entreranno a far parte della narrazione televisiva, dialogando con quanto accade nel corso della diretta del prime time. Un box dedicato, situato all'interno dello studio, ospiterà blogger, tweetstar e social influencer che lanceranno iniziative web, social e mobile, appositamente studiate per il telespettatore. Nel corso dei break pubblicitari, la social room mostrerà quanto accade nel backstage del programma.
Grande Fratello 14: Appuntamenti TV e Web
Grande Fratello 14, partenza posticipata da Lunedì 21 a Giovedì 24 settembre: Mediaset è autilesionista? L'appuntamento col debutto della nuova edizione di #GF era inizialmente fissato per lunedì 21 settembre in prima serata su Canale 5, ma il tutto è stato rimandato a Giovedì 24 settembre, giorno in cui durante la diretta della prima serata verranno svelate le coppie che concorreranno al montepremi finale. Un Giorno molto particolare, perchè su Sky Uno va in onda X Factor e su Rai1 va in onda Provaci ancora prof. 5, due programmi molto seguiti più o meno dallo stesso target di GF14. Se proprio Mediaset non voleva concorrenza (il Lunedì su Rai1 c'è Il Giovane Montalbano, su Rai2 Pechino Express, entrambi molto seguiti) poteva scegliere il Martedì o Mercoledì.
GRANDE FRATELLO: DOVE E QUANDO
CANALE 5
Appuntamento Settimanale In Prima Serata
In Day Time, Dal Lunedì Al Venerdì
Alle Ore 16.05
ITALIA 1
Tutti I Giorni
La Striscia Quotidiana Alle Ore 13.00
LA5
Tutti I Giorni Alle Ore 12.00
Da Lunedì Al Venerdi Alle Ore 17.00
Dal Mercoledì Alla Domenica Mezzanotte Live Con La Casa
MEDIASET PREMIUM
Su Due Canali Extra 1 E Extra 2
7 Giorni Su 7 24 Ore Su 24
APP MEDIASET E SITO UFFICIALE
Tutti I Giorni, In Diretta 24 Ore Su 24
LEGGI ANCHE: Grande Fratello 2015 in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Premium
Grande Fratello 14: COME SI VOTA
L'edizione di GF14 propone un sistema di voto attraverso 4 canali differenti: SMS, WEB, TWITTER e APP MEDIASET.
SMS: L'utente, a seconda della numerazione proposta, invierà un SMS con il nome del concorrente che desidera eliminare o del proprio preferito e riceverà poi un sms di conferma del voto espresso e dell'avvenuto addebito.
WEB: sarà possibile accedere al voting direttamente dal sito ufficiale della trasmissione. All'interno della sezione "Vota", l'utente potrà accedere alla pagina dei nominati e partecipare al televoto al solo costo della propria connessione Internet.
TWITTER: basterà seguire una semplice procedura:
• L'utente deve seguire l'account ufficiale di Grande Fratello (@grandefratello)
• Successivamente l'utente deve validare il proprio account inviando il nome dell'account stesso al numero 342-411.44.55 al costo del proprio piano tariffario
• Una volta validato l'account, si potranno esprimere i propri voti inviando un messaggio diretto all'account del programma inserendo il nome (o altre opzioni di voto consentite) del concorrente prescelto
• Il costo dell'operazione di televoto è il costo di connessione a Internet
APP MEDIASET: l'app è free ed è disponibile per iOS, Android e Windows. L'utente non dovrà far altro che
• Scaricare gratuitamente l'App Mediaset
• Effettuare il login
• Accedere alla sezione VOTA di GF
• Scegliere il candidato che desidera votare
• Il tutto al solo costo della propria connessione Internet