Grande Fratello 12
Grande Fratello 12

Grande Fratello 13 verso la chiusura anticipata


La tredicesima edizione del reality show un tempo tra i più amati rischia di chiudere prima ancora dei canonici tre mesi previsti.

Grande Fratello 13 a serio rischio chiusura anticipata: una notizia che, a dire il vero, in molti si aspettavano, e che se gli ascolti continueranno a calare potrebbe diventare realtà.

UPDATE: Grande Fratello 13, Mediaset smentisce: nessuna chiusura anticipata

Il reality show un tempo tra i più amati ed apprezzati dai telespettatori italiani rischia di chiudere i battenti prima ancora dei canonici tre mesi previsti per la sua durata: tempi record, considerato che gli autori ed i creatori del programma avevano puntato molto su questa edizione, rinnovando i contenuti e cercando di proporre al pubblico un prodotto completamente rivisto e rinnovato. Una situazione che però, vista soprattutto l'edizione numero 12 – che aveva già mandato in crisi lo staff – era già nell'aria: il pubblico appare stanco di fronte alle puntate del reality show che non riesce ad ingranare, nemmeno proponendo storie attuali e potenzialmente vicine a quelle dei telespettatori.

Per il momento si tratta di sole voci di corridoio, ma quel che è certo è che l'ultima puntata del Grande Fratello – andata in onda lunedì scorso – è stata molto pesante dal punto di vista dell'audience: battuta da Luciana Littizzetto con Fuoriclasse 2, in onda come di consueto su Rai Uno, che ha ancora una volta visto aumentare esponenzialmente il suo pubblico. Ancora una volta una sconfitta, per il Grande Fratello, che non riesce a raggiungere un numero di ascolti che possa definirlo salvo: si parla infatti di un numero di share che sfiora il 18 %, una percentuale davvero troppo bassa rispetto agli anni precedenti.

Cosa faranno gli autori per arginare l'emorragia di ascolti sempre più forte?

Da tempo – prima ancora che iniziasse il reality show – si parlava in effetti di strumenti e idee che avrebbero potuto venire in aiuto nel caso in cui gli ascolti non fossero stati altro che deludenti: sembrerebbe che gli autori abbiano studiato, a questo proposito, un piano per attirare il pubblico attraverso una sorta di Grande Fratello Vip, inserendo alcuni concorrenti provenienti dal mondo dello spettacolo. 

A proposito del Grande Fratello Vip, si era parlato a suo tempo del possibile ingresso nella casa più spiata d'Italia di Cecilia Rodriguez – sorella della nota showgirl argentina Belen – ma non è ancora chiaro se questa cosa avverrà ed in quali tempi potrebbe esser discussa.

Intanto, si attende il responso per la quarta puntata del reality show, lunedì 24 marzo su Canale 5: se anche questa puntata dovesse assistere ad un calo inesorabile di ascolti, sarà necessario per gli autori inventarsi qualcosa per salvare il programma.

UPDATE: Grande Fratello 13, Mediaset smentisce: nessuna chiusura anticipata

Grande Fratello
Impostazioni privacy