Dian Fossey [credit: National Geographic]
Dian Fossey [credit: National Geographic]
C: National Geographic

Gorilla Nella Nebbia: La Vera Storia di Dian Fossey su National Geographic


A 32 anni dal suo assassinio, su National Geographic un ritratto inedito di Dian Fossey, la primatologa che ha dedicato la sua vita allo studio dei gorilla.

A 32 anni dal suo assassinio, National Geographic propone un ritratto inedito della vita e del lavoro di Dian Fossey nello speciale Gorilla Nella Nebbia: La Vera Storia che va in onda sul canale 403 di Sky dal 18 dicembre il lunedì alle 21:55.

Gorilla Nella Nebbia: La Vera Storia è un documentario in tre puntate che ripercorre la storia della primatologa che ha dedicato la sua esistenza allo studio e alla difesa dei gorilla e la cui vicenda è stata resa nota al grande pubblico dal film interpretato da Sigourney Weaver.

Prodotto da James Marsh (premio Oscar per il documentario Man on Wire), con oltre 40 ore di filmati inediti e gli scritti della stessa Fossey, il docufilm ripercorre la sua vita, dall'infanzia ai primi giorni della ricerca in Congo sino all'arrivo in Ruanda dove trascorse 18 anni studiando i gorilla di montagna. Con le interviste ai suoi colleghi e amici, tra cui David Attenborough, si vivrà in prima persona la sua lotta contro il bracconaggio, quella stessa battaglia che con ogni probabilità le costò la vita.

Dian Fossey è stata brutalmente uccisa nel 1985, omicidio per cui è stato condannato dal tribunale ruandese il suo assistente Wayne McGuire, condanna che però non ha mai convinto.

Voce narrante del documentario, nella versione originale (disponibile grazie al doppio audio), è Sigourney Weaver che per la sua interpretazione di Dian Fossey nel film Gorilla nella nebbia, si è aggiudicata un Golden Globe e una nomination agli Oscar.

Impostazioni privacy