Google Play Film, audio Dolby Digital 5.1 disponibile su Samsung Smart TV
L'audio Dolby Digital Plus 5.1 è disponibile per i film di Google Play tramite l'app per Samsung Smart TV.
di Redazione / 30.01.2018
Esistono diversi modi per guardare film di Google Play Movies sullo schermo della TV, come Chromecast, ma esistono anche le app ufficiali per alcune piattaforme tra cui per Smart TV di LG, Samsung e Vizio. Sono alternative utili a chi non vuole acquistare il Chromecast. Da piu' di un anno è disponibile l'app Google Play Film nello Smart Hub di Samsung ma inizialmente alcuni contenuti non erano disponibili in HD (da Luglio 2017 invece si, fino a 1080p) e in ogni caso l'audio era sempre e solo stereo nonostante nella pagina dei singoli titoli veniva mostrato il simbolo dell'audio multicanale disponibile. Dopo tanta attesa, adesso l'audio Dolby Digital Plus 5.1 è disponibile tramite l'app per Samsung Smart TV con l'aggiornamento disponibile dal 30 gennaio 2018.
Nonostante l'app nello Smart Hub resta sempre la numero 1.0.10, se la data dell'ultimo aggiornamento disponibile riporta '30 gennaio 2018' o successiva allora è possibile ascoltare la traccia DD+ 5.1. Come per Chromecast, la traccia 5.1 viene riprodotta in automatico se l'app rileva che il dispositivo connesso supporta il formato Dolby Digital Plus 5.1 (EAC-3); altrimenti l'audio uscirà sempre stereo.
L'aggiornamento torna utile a tutti i proprietari di un Chromecast che, collegato ad una porta HDMI del televisore Samsung, hanno il problema che il Chromecast non trasmette l'audio multicanale ma solo stereo per problemi di comunicazione EDID tra televisore e Chromecast.
Come ascoltare l'audio Dolby Digital Plus 5.1 su Smart TV Samsung da Google Play ilm
Se la TV supporta la trasmissione del Dolby Digital Plus 5.1 su HDMI (le Smart TV Samsung dal 2016 dovrebbero poterlo fare) allora si puo' trasmettere il DD+ all'eventuale impianto audio collegato al televisore; invece, ricordiamo che l'audio DD+ non puo' essere trasferito tramite il cavo ottico (SPDIF). Se si ha un lettore blu-ray Samsung tra gli ultimi modelli come l'UBD-M9500 che ha lo stesso Smart Hub dei TV Samsung 2016, l'app Google Play Movies trasmette il dolby digital plus tramite l'uscita HDMI audio/video se è collegato ad un televisore che accetta questo formato audio digitale in entrata sulla porta HDMI, ma in alternativa è possibile collegare al lettore l'impianto home theatre direttamente sfruttando la porta HDMI con l'uscita solo dell'audio.
Come guardare Google Play Film su Smart TV Samsung
Per utilizzare l'app Google Play Film per acquistare o noleggiare video sulla tua smart TV Samsung non servono cavi, ma soltanto una connessione Internet attiva. Sulla smart TV potrebbe già essere mostrata l'app come disponibile sulla schermata Home ma se non è già installata basta aprire lo Smart Hub, entrare nella sezione App e cercare l'app 'Google Play Film' dentro la sezione 'Video' e premere su Installa. Una volta installata, va aperta e vanno seguite le istruzioni a video per collegare il proprio account Google: selezionare 'Il mio account' e poi 'Accedi' quindi accedere da un browser web al sito google.com/device sul computer o sul dispositivo mobile e inserire il codice visualizzato sullo schermo della TV; seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo si completa l'associazione della TV al proprio account Google. E' possibile fare clic sulla locandina di un video per visualizzare ulteriori informazioni, guardare il trailer o acquistare/noleggiare il film.
Adesso manca l'UHD
Con l'aggiornamento del 30 gennaio 2018 dell'app Google Play Film per Smart TV Samsung adesso è possibile guardare i film in risoluzione massima fullHD (1080p) e con audio dolby digital plus 5.1, mentre ancora non è disponibile la risoluzione 4k con HDR (dall'inizio dell'anno in Italia sono disponibili i primi film UHD HDR sul Google Play Store).
Oltre a Chromecast, l'audio Dolby Digital Plus 5.1 da Google Play Film è disponibile anche sulle Smart TV Android TV, Roku e l'app Youtube (in quest'ultima pero' alcuni titoli si vedono a risoluzione massima 480p anche se acquistati in HD per limitazione dovuta alle licenza con i distributori).