Goldrake U teaser
Goldrake U teaser

Goldrake U, prime scene della nuova serie anime in arrivo nel 2024


Una nuova serie anime su Goldrake, intitolata Goldrake U, è in arrivo. Ecco le prime scene dal teaser trailer del famoso Ufo Robot.

Uno degli anime più famosi del sempre, la cui sigla è considerata una tra le più belle di una serie animata che sia mai stata realizzata in Italia, è Goldrake conosciuto anche con il nome di Ufo Robot.  La serie originale, tratta dall’omonimo manga, è composta da 74 episodi che nel nostro Paese sono cominciati ad andare in onda dal 1978 su Rete 2 all’interno di Buonasera con…. la cui prima puntata fu preceduta da una presentazione dell’annunciatrice Maria Giovanna Elmi che spiegava agli italiani cosa fosse un anime giapponese. La particolarità è che Goldrake – Ufo Robot è stato mandato in onda in Italia prima di Mazinga Z e il Grande Mazinga nonostante fosse la terza parte di una trilogia che vedeva questi altri due anime. Questo ha provocato non solo una confusione sulla consequenzialità delle puntate ma anche l’alterazione di alcuni nomi originali.

Maria Giovanna Elmi Ufo Robot 40 anni di Goldrake Stracult 05/04/2018
Maria Giovanna Elmi Ufo Robot 40 anni di Goldrake Stracult 05/04/2018

Goldrake U, ecco le prime immagini della nuova serie animata

Goldrake in Italia ebbe un notevole successo diventando simbolo di ribellione secondo Lotta Continua e nonostante fu ben accolto dallo scrittore italiano Gianni Rodari, venne criticato da Dario Fo e Alberto Bevilacqua. La trasmissione dell’anime ha avuto vari problemi legati ai diritti televisivi e, solo nel 2005, con l’acquisizione dell’anime da parte di altri emittenti, la serie ha visto la sua conclusione nel Bel Paese. La serie, che ha avuto un enorme successo oltre che in Italia e in patria anche in Francia e nel mondo arabo vede il grande robot Grendizer intento a salvare il pianeta Fleed e aiutare Daisuke Amon, ossia Duke Fleed, a raggiungere la Terra senza che gli accada nulla e difendere il pianeta e i suoi abitanti.

Goldrake U | Anteprima ufficiale
Goldrake U | Anteprima ufficiale

A distanza di molti anni, Manga Productions e Dynamic Planning  hanno annunciato l’arrivo di una nuova serie animata dedicata a Goldrake intitolata Goldrake U. La cui distribuzione è prevista per il 2024 sia su alcuni canali tv, sia su selezionate piattaforme streaming. Per l’occasione, il logo e i protagonisti presenteranno delle nuove caratteristiche e in occasione del festival AkibaDaisuki di Tokyo è stato mostrato il primo teaser trailer che ha ricevuto pareri positivi da parte dei fan del manga e della serie originale.

Essam Bukhary, CEO di Manga Productions, ha dichiarato (via SkyTG24/Ansa) che il ritorno di Ufo Robot Goldrake è molto importante in quanto riunisce tutti i fan presenti in ogni angolo del mondo e che lui assieme l’azienda è orgoglioso di distribuire questa nuova serie animata che ha un grande fanbase molto fedele permettendo ad una nuova generazione di appassionarsi ad essa.  Abdulaziz Alnaghmoosh, direttore della distribuzione, del marketing e business di Manga Production, invece, ha affermato che Manga Productions si fa portavoce della diversificazione e dell’espansione dell’industria degli anime, oltre che dell’esplorazione della sua evoluzione.

Goldrake U - logo
Goldrake U - logo

Tra i produttori di Goldrake U c’è il suo autore originale Go Nakai, mentre alla regia troviamo Mitsuo Fukuda. Il character designer, invece, è Yoshiyuki Sadamoto, mentre alla sceneggiatura c’è Ichiro Okouchi. Ad occuparsi della musica invece è stato Kohei Tanaka, noto per aver lavorato nell’anime di One Piece. Dalle prime immagini trapelate dal teaser trailer possiamo notare come il logo è completamente bianco con una U che tende sul viola azzurro e di come il robot Grendizer appare più tridimensionale dando una sensazione di immensità e robustezza rispetto la serie originale.

Impostazioni privacy