Selma
Selma

Golden Globe 2015: Selma di Ava DuVernay riceve 4 Nomination


La nomination alla regista Ava DuVernay rimarrà nella storia perché la prima volta che una donna afroamericana viene nominata nella categoria Miglior Regia dei Golden Globe.

Le nominations dei Golden Globe 2015 annunciate confermano le grandi aspettative per Selma – La strada per la libertà, una delle pellicole più attese dal pubblico di tutto il mondo. Il film di Ava DuVernay, con David Oyelowo nella parte di Martin Luther King, e Oprah Winfrey e Brad Pitt come produttori, dopo la standing ovation ricevuta all'AFI Fest, raccoglie i consensi della stampa internazionale aggiudicandosi ben quattro tra le nominations più importanti dei Golden Globe.

Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue. 

Selma, che debutterà in America con un'uscita limitata nel giorno di Natale, ha conquistato le nominations più ambite dei Golden Globe, come quella per il Miglior Film Drammatico, per il Miglior Attore Protagonista a David Oyelowo, per la Miglior Regia ad Ava DuVernay e per la Miglior Canzone Originale a "Glory" di John Legend. La nomination alla regista Ava DuVernay rimarrà nella storia perché è la prima volta che una donna afroamericana viene nominata nella categoria Miglior Regia dei Golden Globe.

Selma uscirà nelle sale italiane il 12 febbraio e sarà distribuito da Notorious Pictures.

La 72a edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe avrà luogo l'11 gennaio 2015 al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California, e verrà stata presentata da Tina Fey e Amy Poehler, ed andrà in onda in diretta sulla rete statunitense NBC. La cerimonia è prodotta dalla Dick Clark Productions in associazione con la Hollywood Foreign Press Association.

La lista delle nomination è disponibile cliccando qui.

Golden Globe 2015
Impostazioni privacy