Uomini di Pietra [credit: DMax]
Uomini di Pietra [credit: DMax]
C: DMax

Uomini di Pietra, storie di cavatori del marmo su DMAX e DPlay


La serie segue il lavoro dei cavatori nella cava Henraux, nel cuore della Toscana. Prezioso marmo che viene usato dai designer piu' famosi del mondo.

Gli antichi romani lo hanno usato per omaggiare con la sua preziosità gesta di imperatori e condottieri. Michelangelo ha saputo plasmarlo come fosse materia viva per creare grandi capolavori e proprio  qui venne a cercarlo. E' il marmo, la pietra che racchiude in sé delicatezza e forza, lusso, candore e maestosità.  Le cave del Monte Altissimo di Henraux nel Comune di Seravezza (LU) sulle Alpi Apuane versiliesi, le stesse cui Michelangelo aprì la strada nel 1517, sono protagoniste di "Uomini di Pietra", nuova serie in onda su DMAX e in streaming su DPlay.

Per la prima volta nella storia, in questa serie cavatori del marmo interpretano se stessi e raccontano il proprio lavoro: una storia centenaria fatta di forza, di esperienza, di fatica, di grande passione e di tradizioni tramandate di padre in figlio, in un'unicità socio-culturale che ha reso questo territorio della Toscana uno dei più singolari e conosciuti al mondo.

Uomini di Pietra
Uomini di Pietra

I protagonisti "Uomini di Pietra" sono Mario, Jacopo, Michele, Filippo, Luca. Lavorano nel Monte Altissimo (mt. 1.200) a Seravezza, in Toscana, montagna scoperta da Michelangelo, nella Cava Cervaiole, nella Cava Piastrone e nella Cava Buca, raccogliendo ogni giorno la sfida di un lavoro che richiede una grande forza e capacità.

La prima stagione di "Uomini di Pietra" si compone di 6 episodi che durano 60 minuti ciascuno, in onda su DMAX (canale 52 del Digitale Terrestre, canale 170 di Sky, canale 28 di Tivùsat) dal 19 novembre in prima serata alle ore 21:25, oltre che in streaming su DPlay. Gli abbonati alla piattaforma Dplay Plus possono già vedere questa serie in anteprima dal 12 novembre.

Uomini di Pietra
Uomini di Pietra

"Uomini di Pietra" è una produzione originale GiUMa Produzioni per Discovery Italia con il sostegno di Trentino Film Commission. La regia è di Mario Barberi, la scrittura è di Andrea Rizzoli e la realizzazione è stata fatta in stretta collaborazione con Paolo Carli, Presidente di Henraux, che troviamo presente anche nella doppia veste di protagonista della serie al fianco dei suoi uomini a fronteggiare le sfide di ogni giorno.

"Uomini di Pietra" nasce per rendere omaggio a tutti i cavatori e ai lavoratori del marmo, un omaggio al territorio, un tributo a tutti coloro che attraverso il faticoso lavoro hanno contribuito e contribuiscono a costruire la bellezza nel mondo, a mantenere solida un'importante economia locale e nazionale, e a contribuire significativamente alla diffusione e all'immagine di uno dei più prestigiosi prodotti Made in Italy. 


image credit: courtesy of Ufficio Stampa DMax

Impostazioni privacy