Gli Sgommati
Gli Sgommati

Gli Sgommati, ultima puntata della prima stagione


Venerdi 17 giugno 2011 alle ore 21 su Sky Uno ultima puntata della prima edizione de Gli Sgommati, la celebre striscia quotidiana che promette battute irriverenti e sorprese. In occasione dell’ultimo appuntamento la prima sorpresa è il raduno dell’intero cast dei pupazzi, pronti a salutare il pubblico sulle note del brano “Tutti al mare“, rivisitato […]

Venerdi 17 giugno 2011 alle ore 21 su Sky Uno ultima puntata della prima edizione de Gli Sgommati, la celebre striscia quotidiana che promette battute irriverenti e sorprese.

In occasione dell’ultimo appuntamento la prima sorpresa è il raduno dell’intero cast dei pupazzi, pronti a salutare il pubblico sulle note del brano “Tutti al mare“, rivisitato per l’occasione da Sora Cesira.

Questa prima edizione de Gli Sgommati ha ottenuto un grande successo di pubblico e di ascolti. Le gag suddivise in appuntamenti quotidiani di mezz’ora ognuno trasmessi da Sky Uno in prima serata, hanno fatto si’ che gli ascolti medi del canale aumentassero del 190% in quella fascia oraria, facendo un confronto con la media del 2010.

Gli ideatori del programma sono soddisfatti di aver raggiunto un importante risultato, quello di aver riportato la satira in tv, dimostrando che gli spettatori hanno “bisogno” di satira e di ridere della realtà del paese rivista attraverso una diversa prospettiva, quella dei pupazzi in lattice. Oltre che in televisione, Gli Sgommati hanno spopolato sul web: gli sketch tratti dal programma sono tra i più visti e condivisi: piu’ di 1 milione le visualizzazioni su YouTube e oltre 20mila gli iscritti alla Fanpage di Facebook.

Tra i numerosissimi sketch e parodie con i protagonisti della scena politica italiana e internazionale ricordiamo il Faccia a faccia tra Berlusconi e Bersani (qui disponibile il promo della puntata) o i contributi musicali di Sora Cesira, o l’intervento dei presidenti fuori dai confini italiani di Obama, Putin e Sarkozy, nonchè l’ultimo personaggio entrato nel cast, Michele Santoro (qui disponibile il video), che ha debuttato nella puntata n.100 sfiorando i 300 mila spettatori medi che ha inciso per il 16,5% dell’ascolto medio totale.

Tra gli alter-ego piu’ di successo ricordiamo per la stampa: Di Pietro è stata una autentica belva da talk-show, un gladiatore come l’omologo “Di Pietracus” degli Sgommati (La Repubblica); Ne Gli Sgommati il povero Bersani che raccoglie le firme diventa un arrotino o un cantante da metrò (Il Giornale). Altrimenti anche gli stessi politici si sono divertiti, come Daniela Santanchè rappresentata in veste di Crudelia Demon: “Ne ho riso. Sono una persona gioiosa, che ama la vita.”

Il format de Gli Sgommati ha ricevuto inoltre il Premio Internazionale della Satira Politica di Forte dei Marmi, e dalla stampa italiana. A dare un forte contributo al programma è stato il lavoro dei doppiatori: Gabriele Marconi, Gennaro Calabrese, Bartolomeo Colucci, Andrea Perrone, Francesca Manzini e Francesca Scrivano.

Molti si saranno chiesti ma come sono costruiti i pupazzi de Gli Sgommati? La loro creazione avviene in un laboratorio artigiano da 3 ragazzi emiliani: Davide Masi, Sara Baldis e Riccardo Sivelli. All’inizio della stagione i pupazzi erano 9, oggi il cast ne conta 25, comprese le 3 new entry dell’ultima puntata.

Dopo piu’ di 100 puntate, Gli Sgommati vanno in vacanza ma già sicuro è il loro rotorno dal prossimo settembre, quando entreranno nel cast delle new entry tra le quali: D’Alema, Belpietro e Travaglio, che faranno una breve apparizione già nell’ultima puntata di venerdi 17 giugno.

Impostazioni privacy