Il Giurì della pubblicità ha deciso che devono finire gli spot di Sky incentrati sulla figura della “talpa“, poichè sono in contrasto con l’articolo 14 (“Denigrazione”) del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale.
Ad ordinare questa azione nei confronti di Sky Italia, oggi a Milano, è il Giurì della pubblicità nel corso della riunione in cui sono state esaminate le istanze presentate da Sky contro Mediaset e viceversa.
Il Giurì, a causa di non conformità con l’articolo 15 (“Comparazione“), ha ordinato anche la cessazione degli spot comparativi che Mediaset aveva avviato in conseguenza della campagna denigratoria incentrata sulla “talpa“.
La decisione odierna del Giurì è stata provocata da un ricorso di Sky contro lo spot comparativo di Mediaset. Al quale ricorso Mediaset ha risposto con un’analoga istanza contro la scelta di Sky di paragonare il telespettatore della tv terrestre a una “talpa” che vive in un buco.
Il Giurì ha censurato entrambe le campagne pubblicitarie. Ma se nel caso di Mediaset è stato ravvisato solo il mancato rispetto dei requisiti per la comparazione (art. 15) sotto quali aspetti ancora non è noto, nello spot di Sky viene esplicitamente vietato l’uso della figura della “talpa” in quanto “denigratoria” della concorrenza (art. 14).
In conclusione, l’originario appello di Sky contro Mediaset ha generato una pronuncia del Giurì che boccia senza appello la costruzione narrativa incentrata sulla figura della “talpa” su cui la pay tv satellitare ha impostato tutta la comunicazione d’autunno.
Per chi non sapeva di questa concorrenza “sleale”, o vuole saperne di più vi rilascio al nostro articolo in cui sono presenti anche i video degli spot Sky contro Mediaset.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…