Giro d’Italia 2020, come e dove seguire la 103a edizione sulla Rai ed Eurosport


Da sabato 3 ottobre 2020 da Monreale la 103a edizione del Giro d'Italia, per terminare domenica 25 a Milano: ecco tutta la programmazione dedicata della Rai, in radio e in tv. Il 103esimo giro si vede in streaming anche su RaiPlay e, per gli abbonati, su Eurosport (anche su DAZN).

Sabato 3 ottobre 2020 prende il via da Monreale la 103a edizione del Giro d'Italia, che si concluderà domenica 25 a Milano. Anche quest'anno la Rai segue le 21 tappe del Giro, con copertura di 3498 km, raccontando successi e fatiche degli atleti. Un'edizione anomala, quella di quest'anno, rinviata all'autunno a causa della pandemia del Covid-19 con tutte le implicazioni sul piano sanitario e organizzativo. Tuttavia il Giro non si è fermato – solo in occasione delle due Guerre Mondiali i campioni delle due ruote sono rimasti a casa – e nonostante i protocolli di sicurezza, le mascherine, il distanziamento, la quasi impossibilità per il pubblico di assistere alla corsa dal vivo, la tradizionale competizione ciclistica, grazie alla Rai e ad Eurosport, offriranno il solito spettacolo di emozioni e di impegno, consentendo agli spettatori di assistere alle gesta degli atleti tra paesaggi e i monumenti della penisola.

IL PERCORSO DEL GIRO

Lo slittamento ad ottobre, e l'impossibilità di partire dall'Ungheria hanno costretto la Direzione del Giro a ridisegnare un percorso che partirà il 3 ottobre dalla Sicilia e si concluderà a Milano il 25. Le frazioni a cronometro saranno tre, comprese la prima e l'ultima, come nella tradizione "purista" della corsa rosa, gli arrivi in salita sette e sei le tappe di alta montagna. Circoletto rosso sulla frazione numero 20, la penultima: 198km da Alba al Sestriere, con, in mezzo, il Colle dell'Agnello, il Col d'Izoard e il Monginevro, prima dell'ascesa finale ai 2035 metri di quota del Sestriere.

IL GIRO IN TV SULLE RETI RAI

Come nel 2019, anche quest'anno la narrazione della Rai viene improntata al continuum temporale, da prima della partenza a dopo l'arrivo. Senza interruzioni nel racconto: dal Villaggio di partenza, infatti, da dove comincia la giornata, ci si trasferisce sulla linea d'arrivo, sempre in diretta, in attesa delle prime immagini live. E con la narrazione dello scrittore Fabio Genovesi. Su Raisport, Raisport+ HD e su Rai2, un palinsesto ricco e variegato, che occupa l'intera giornata: in totale circa 180 ore di trasmissione, dieci in più del 2019 (più o meno 8 e mezza al giorno), a partire dal 3 ottobre, con la prima maglia rosa assegnata in Viale della Libertà, a Palermo, fino all'ombra al Duomo di Milano.

Villaggio di partenza (un'ora prima del via della tappa – Raisport HD)
L'apertura della giornata viene affidata al programma in onda dal luogo di partenza della frazione. Condotto da Tommaso Mecarozzi con Gigi Sgarbozza, è un insieme di cultura, tecnica e colore, con le interviste curate da Umberto Martini. La direzione di corsa, quest'anno, ha abolito il "foglio firma", per rispettare le disposizioni governative, in natura di contenimento dell'infezione da Covid-19, con spazio comunque, per i telespettatori, la possibilità di ascoltare la viva voce dei protagonisti, in uno spazio appositamente organizzato. Oltre alla presentazione della tappa del giorno, poi, spazio alle realtà locali.

Anteprima Giro (Raisport HD)
Subito dopo Villaggio di partenza, ci si trasferisce sulla linea d'arrivo della tappa, da dove Antonello Orlando e Damiano Cunego, con ospiti che si alternano al loro microfono, cominciando ad "entrare" nella tappa già avviata. La trasmissione ha un orario di inizio ed una durata, variabili, a seconda della lunghezza della frazione, ma la fine è fissata alle 14.00, quando la linea passa direttamente in postazione cronaca, dove il commento è affidato ad Andrea De Luca, con Fabio Genovesi e Gianni Bugno, al suo esordio ai microfoni Rai, trent'anni esatti dopo la conquista della maglia rosa, nel Giro del 1990, dominato dal primo all'ultimo metro, con 21 giorni consecutivi con indosso il simbolo del primato.

Giro in diretta e Giro all'arrivo (ore 14.00 – Rai2)
In corrispondenza degli ultimi 100 km circa di gara, la protagonista diventa la strada. La telecronaca della fase finale della tappa è affidata alla coppia De Luca-Bugno, con la punteggiatura di Fabio Genovesi, scrittore e sceneggiatore, che allargha gli orizzonti sportivi per inoltrarsi in quelli storico-culturali. I cronisti in moto: Stefano Rizzato, per la parte giornalistica, e Marco Saligari, il "Commissario", come lo chiamavano tutti quando correva (per lui, in carriera, tre vittorie al Giro d'Italia). Le statistiche di carattere tecnico, sviluppate in tempo reale, e quelle relative alle curiosità storico-artistiche sono proposte con una nuova grafica minimamente invasiva e subito fruibile.

Processo alla Tappa (ore 16.30 circa – Rai2)
Al termine della tappa, linea ad Alessandra De Stefano, alla conduzione del "Processo alla Tappa". Accanto a lei Davide Cassani, che per tre settimane si "sdoppia" nel ruolo di CT della Nazionale azzurra di ciclismo e in quello di commentatore e Stefano Garzelli, che, al pari di Bugno, festeggia un anniversario "tondo" della vittoria del Giro, nel quale si impose nel 2000. Sul palco del "Processo" si alternano, giorno dopo giorno, i protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati, ognuno con la propria tesi da difendere ed il proprio punto di vista.

TGiro (ore 20 – Raisport HD)
Mezz'ora di cronaca, con gli highlights della tappa, le interviste in corsa, i protagonisti e gli aspetti della corsa rosa meno noti al grande pubblico, ma allo stesso tempo fondamentali.

Giro Notte (ore 23.30 – Raisport HD)
La sintesi della giornata: un'ora, con il commento originale, per rivivere le emozioni che solo il Giro garantisce. Ogni giorno.

IL GIRO ALLA RADIO

La giornata ciclistica di Rai Radio1, curata dal Caporedattore Filippo Corsini, è parte integrante del palinsesto di Rai Radio1 e di Rai Radio1 Sport, a cominciare dalle 15.00 con Sulle strade del Giro, uno speciale di tre minuti che serve da introduzione alla cronaca vera e propria. Una lunga volata che termina nella diretta, tutti i giorni, anche in simulcast su Radio1sport, il canale digitale di Radio Rai. Da Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordina i collegamenti con gli inviati: dal traguardo, Cristiano Piccinelli, in moto Massimo Ghirotto e Manuel Codignoni e poi il commento tecnico di Silvio Martinello, olimpionico ad Atlanta, nel 1996. Dopo il traguardo tocca a FuoriGiro, il dopo tappa: un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara, arricchito dalle interviste ai corridori, dai pareri degli esperti, dalle classifiche, e dalle pagelle ai protagonisti. In serata, a Zona Cesarini, ancora commenti, interviste, curiosità, la presentazione della tappa del giorno dopo, i personaggi e il racconto dell'Italia attraversata dal Giro. Nel fine settimana, il Giro su Rai Radio1 si arricchisce con altri contenuti, nei collegamenti in Sabato e Domenica Sport: la corsa rosa sarà presenza fissa in Tutto il calcio minuto per minuto, e l'arrivo della tappa sarà a tutti gli effetti uno dei campi collegati. In serata, infine, uno Speciale Giro di quasi due ore, dalle 20.10 alle 23.00. Il racconto della corsa rosa trova ampio spazio nelle edizioni dei Giornali Radio, dal Gr2 delle 7.30, fino al Gr1 delle 24.00, in chiusura di giornata.

Anche su RaiPlay Radio, in audio e in diretta streaming su Facebook e sul sito di RaiRadio1, moltissimi i contenuti esclusivi all'interno della pagina Sulle strade del Giro. Tutti i giorni: Tecnotappa e MeteoGiro, contributi in diretta prima della partenza della tappa, e le Pagelle del Giro con un commento video ogni sera dopo la tappa. E poi le immagini delle action camera collocate su una delle moto, sul palco all'arrivo per inquadrare i radiocronisti e presso lo studio centrale di Saxa Rubra. Infine, Giro Storie, un contributo video quotidiano dal territorio, pubblicato su Facebook, Twitter e Instagram, a cura dell'inviato della cronaca (www.raiplayradio.it/programmi/sullestradedelgiro).

Anche Rai Radio2 dal 3 ottobre indossa la maglia rosa e si lancia al seguito del Giro d'Italia 2020, nel rispetto delle norme governative ma con la grande passione che anima tutti coloro che amano la competizione ciclistica più importante d'Italia e tra le più prestigiose del mondo. Rai Radio2 è la radio ufficiale dell'intrattenimento per il quarto anno consecutivo: il rapporto tra Radio2 e corsa rosa, dunque, proseguirà anche in questa occasione, all'insegna della musica, con speaker e deejay alla partenza di ogni tappa per la presentazione delle squadre. Radio2 presente anche all'arrivo, in due diverse postazioni: sul traguardo e all'open village, per l'animazione a marchio Radio2. In più, nel corso della giornata, collegamenti quotidiani con ospiti dal Giro durante i principali programmi, per raccontare personaggi e luoghi protagonisti di ciascuna tappa. Il Giro 2020 di Rai Radio2 viene seguito anche sui social di rete con backstage, dirette e racconto live.  

IL GIRO SU RAIPLAY

Dopo il Tour De France, anche il Giro d'Italia entra nell'offerta sportiva di RaiPlay. Sin dalla partenza dell'edizione 2020 la piattaforma digitale Rai consente agli appassionati di ciclismo di seguire tutte le tappe in diretta e on-demand su ogni device grazie alla piattaforma digitale Rai. Da giovedì 1 ottobre con la presentazione delle squadre dell'edizione numero 103, per poi proseguire con la partenza del Giro d'Italia, sabato 3 ottobre, quando dalla Homepage di RaiPlay è possibile seguire le dirette delle gare trasmesse da Rai2 e Rai Sport con i relativi commenti. La copertura della piattaforma è arricchita da uno spazio dedicato agli approfondimenti, analisi, commenti e dal "Processo alla tappa". Su RaiPlay disponibili tutte le tappe integrali in modalità on demand, a pochi minuti dalla fine della gara e con clip con gli ultimi minuti di ogni tappa immediatamente dopo l'arrivo, insieme alla anticipazione della tappa successiva. Spazio infine anche al Giro d'Italia 2019 con una sezione riservata alla competizione ciclistica dello scorso anno.

IL GIRO IN TV SU EUROSPORT

Il Giro d'Italia 2020 va in onda in diretta tutti i giorni su Eurosport 1 a partire dalle 12:00 circa, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. La corsa rosa viene trasmessa in streaming anche su Eurosport Player con tanti contenuti speciali in più e senza pubblicità. Anche gli abbonati a DAZN hanno a disposizione i due canali di Eurosport: Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD. 

Impostazioni privacy