Giotto, l'amico dei pinguini
Giotto, l'amico dei pinguini

Giotto, l’amico dei pinguini arriva al cinema


Arriva al cinema dal 29 ottobre Giotto, l'amico dei pinguini, film tratto da una storia vera, di cui vi mostriamo trailer, clip e immagini.

Arriva al cinema dal 29 ottobre con Microcinema Giotto, l'amico dei pinguini, film tratto da una storia vera, di cui vi mostriamo trailer, clip e immagini.

Il film porta sul grande schermo una storia vera ambientata in una piccola cittadina nel sud dell'Australia, Warrnambool, dove si sono stabiliti dei pinguini minori blu (molto piccoli). Lì un cane pastore maremmano ha salvato un gruppo di pinguini dall'attacco delle volpi dando così vita a un progetto interessante per la salvaguardia dell'ambiente: il Middle Island – Maremma Penguin Project.

Afferma il regista Stuart McDonald, parlando della vera storia da cui è tratto il film: "Il cuore e l'anima di questo film è la storia vera che c'è dietro. Quando ho cenato con il vero Swampy, [padrone del simpatico cane combinaguai] gli ho chiesto perché lo avesse fatto, considerando che ha impiegato molto tempo, denaro ed energie a occuparsi dei pinguini. Lui mi ha risposto che erano dei simpatici piccoletti e che avevano bisogno di una mano. Da quel momento, ho usato questa frase come una sorta di bussola morale … È decisamente una storia che mette ottimismo".

"Il film è un 'buddy movie', con due personaggi che di solito non vanno d'accordo: un nonno e una nipote" prosegue il regista, "La sintonia tra Coco e Shane è stata fantastica. Shane nella vita reale ha dei figli e come genitore devi mostrare una grande pazienza interiore, generosità e altruismo, altrimenti non ce la farai mai. A Shane viene naturale. Interpretando Swampy, lui ha trovato un equilibrio perfetto tra il ruolo di genitore e quello di amico, esattamente quello che è un nonno".

Il film ha richiesto una lunga fase di preparazione. Nella sceneggiatura, c'erano delle scene con tre specie diverse che interagivano, ma per la loro sicurezza non era possibile riprendere tutti nello stesso posto contemporaneamente. Per questo, la produzione ha dovuto utilizzare il green screen e altri trucchi tecnici. "Alla fine, sembra tutto semplice, ma in realtà ha richiesto un grande lavoro" ha raccontato il regista. "In effetti, c'erano quattro specie animali da riprendere: pinguini, cani, volpi e galline".

A seguire il trailer e la prima clip per Giotto, l'amico dei pinguini. Le immagini sono disponibili nella gallery del film.

Impostazioni privacy