

Giosada vince X Factor 2015
E' Giosada il vincitore assoluto di X Factor 2015. Secondi Urban Strangers.
di Redazione / 11.12.2015
E' Giosada il vincitore assoluto di X Factor 2015. Classificati al secondo posto Urban Strangers, seguito da Davide e da Enrica. Giosada ha fatto vincere la squadra Over capitanata da Elio.
Giovanni Sada, 25 anni, è partito da Bari dove lavorava come facchino e attore ed è approdato a #XF9 riscuotendo successo tra il pubblico sin dalle Audizioni. Si è fatto conoscere al grande pubblico con "Personal Jesus" ed è stato apprezzato nei Live con le sue interpretazioni di "Sex On Fire", "Retrograde" e così via. In Finale ha superato le tre manche esibendosi con "Logico" in duetto con Cesare Cremonini, quindi nella seconda manche ha proposto il suo inedito "Il Rimpianto Di Te" e nella terza sfida finale 'my song' ha proposto "The Best Of You" dei The Foo Fighters.
Nato il 10 settembre 1989, Giovanni Sada, in arte Giosada, nel tempo libero ama riposarsi, non segue la moda, lo diverte fare concerti e parlare di qualsiasi argomento con le persone che gli stanno a cuore e si definisce internet-dipendente, quasi nerd. Dice di non sopportare le bugie e le false aspettative, e il suo sogno nel cassetto è far sì che la sua voce possa essere "una salvezza per qualcuno". Al momento si definisce innamorato 'platonicamente', il suo colore preferito è l'indaco ed è spesso superstizioso. Il suo luogo preferito è il 'suo trullo', e il libro che lo accompagna o che lo rappresenta è 'Il manuale del guerriero della luce' di Paolo Coelho. Il suo personale slogan è "BAELL!".
Giosada ha iniziato a cantare a 7 anni, ha cantato e suonato in 5 band, con le quali ha girato tutta l'Europa da est a ovest in 12 tour. Sa suonare la chitarra e "strimpellare" il pianoforte. Ha confessato che c'è qualcuno che non ha mai smesso di credere in lui, molti amici e famiglia. Il suo concerto memorabile è il suo primo concerto da cantante con la sua prima band, nel 2007. Pur di affermarsi nel mondo della musica è disposto a fare le stesse cose che farebbe un affamato per sfamarsi. Gli piacerebbe si dicesse di lui come artista che è una verità e non un personaggio.
I cavalli di battaglia (uno in italiano e uno in lingua straniera) di Giosada sono 'Amore che vieni amore che vai' e 'Hurt'. La canzone portata alle Audizioni di #XF9 è 'Personal Jesus' e il voto che si dà come cantante è "Bravo". Le cinque canzoni più importanti della vita di Giosada sono: 'Sulle tue spalle' di Addosso agli scalini, 'Centro di gravità permanente' di Battiato, 'River of Tears' di Eric Clapton, 'Ciò che lascio' di Waiting for Better Days, 'Amore che vieni amore che vai' di De Andrè.
Se vi siete persi la Finale di #XF9, QUI il nostro riassunto in liveblog.
Se vi siete persi l'inedito di Giosada, "Il Rimpianto Di Te" dedicato alla sua città, potete ascoltarlo nel player qui sotto: