The Believer
The Believer

Giorno della Memoria: The Believer su Cielo, 26 gennaio 2015


In occasione del Giorno della Memoria su Cielo il discusso film The Believer, diretto da Henry Bean con Ryan Gosling.

In occasione del Giorno della Memoria (per non dimenticare lo sterminio di milioni di persone perpetrato dai nazisti all'interno dei campi di concentramento) su Cielo andrà in onda lunedì 26 gennaio 2015 in prima serata alle ore 21.10 il discusso film The Believer, diretto da Henry Bean e scritto con la collaborazione di Mark Jacobson.

La pellicola, presentata con successo al Sundance Film Festival e al Noir in Festival, è tratta da un'opera teatrale scritta dallo stesso Bean e s'ispira liberamente alla vita di Daniel Burros, membro attivo dell'American Nazi Party, antisemita convinto seppur sia stato circonciso e cresciuto secondo le tradizioni ebraiche della famiglia.

Il giovane Daniel Balint – interpretato dall'attore Ryan Gosling – è un giovane studente ebreo ma, contemporaneamente, è anche un violento antisemita. Dannye, dopo aver rifiutato la propria religione, si trasforma in un feroce skinhead. In realtà la sua vita risulta divisa: di giorno attacca gli ebrei e di notte insegna e studia la Torah. Entrato in contatto con un gruppo di estremisti viene coinvolto in un attentato a una sinagoga.

Il primo film di Bean (sceneggiatore di Nemico Pubblico e Affari Sporchi) colpisce e spiazza per le immagini crude, l'asprezza e la violenza che, però hanno uno scopo preciso: scuotere le coscienze attraverso una storia assurda che assume un valore ancora più forte in quanto ispirata a una vicenda realmente accaduta.

Impostazioni privacy