

Giornata della Memoria 2013: gli appuntamenti Mediaset
Domenica 27 gennaio 2013 le reti Mediaset, free e a pagamento, omaggiano la Giornata della Memoria: gli appuntamenti da non perdere. Defiance-I giorni del coraggio; Schindler's List; Fuga per la libertà - l'aviatore.
di Redazione / 26.01.2013
Domenica 27 gennaio 2013 le reti Mediaset, free e a pagamento, omaggiano la Giornata della Memoria e ricordano le vittime dell’Olocausto. Di seguito riassumiamo i principali appuntamenti da non perdere.
Premium Cinema Energy – Mediaset Premium (LCN 313 del digitale terrestre)
Il Canale trasmette alle ore 16.25, il film Defiance-I giorni del coraggio, la pellicola del 2008 con Daniel Craig ispirata a fatti realmente accaduti sulla scorta del romanzo “Gli ebrei che sfidarono Hitler” di Nechama Tech. Durante la Seconda Guerra mondiale tre fratelli scappano dalla Polonia occupata dai nazisti per rifugiarsi nelle foreste della Bielorussia.
Premium Play – Mediaset Premium – Internet, TV e Pad
piattaforma fino a venerdì 1 febbraio, saranno visibili, oltre al film di cui sopra, una serie di documenti ad hoc. Dai film This must be the Place e Canone inverso, all’intervista a Liliana Segre, testimone della Shoah e a Boris Pahor, scrittore sloveno che ha vissuto le persecuzioni razziali fasciste e la deportazione nel lager, fino alle fiction Mafalda di Savoia – il coraggio di una principessa e Fuga per la libertà – L’aviatore.
Iris – digitale terrestre free (LCN 22)
Iris omaggia la Giornata della Memoria e ricorda delle vittime dell’Olocausto con Schindler’s List, il capolavoro assoluto di Steven Spielberg. Il film, ispirato al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler (interpretato da Liam Neeson), racconta l’evoluzione umana e sentimentale di un industriale tedesco. Dopo aver sfruttato la manodopera ebrea, e col proseguire delle barbarie della guerra nazista, l’uomo deciderà di rendere la sua fabbrica un vero e proprio rifugio. Schindler salverà dai gas dei campi di concentramento, più di 1.000 persone.Nell’opera, la finzione si intreccia fortemente al documentario: il realismo è estremo. Spielberg, infatti, adotta il bianco e nero, cui si sottrae solo per la prima, l’ultima scena e un singolo sconvolgente particolare: il cappottino rosso di una bimba.
Schindler’s List è anche un successo senza pari in termini di critica, pubblico e riconoscimenti. Tra questi, spiccano sette Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora) e tre Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior regia, Miglior sceneggiatura).
La serata prosegue con Senza destino-Fateless, il film tratto dal libro del premio Nobel ungherese Imre Kertész, “Essere senza destino” che racconta l’orrore della Shoah attraverso gli occhi di un ragazzino di 15 anni.
Canale 5 – martedì 29 gennaio in prima serata
In occasione del Giorno della Memoria Canale 5 in prima serata ripropone il film tv Fuga per la libertà – l’aviatore, interpretato da Sergio Castellitto e Anna Valle. La pellicola racconta la storia vera di Massimo Teglio (Sergio Castellitto), pilota provetto ben inserito nella buona società genovese e amico di personaggi importanti quali Italo Balbo. Teglio, sfuggito più volte alla cattura nazista, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Primula Rossa”, in seguito all’inasprirsi delle rappresaglie tedesche nell’autunno del 1943 a Genova, si assume il compito di ripristinare clandestinamente, grazie all’aiuto della Curia genovese, l’attività della Delasem (Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei) che diventa il fulcro dell’opera di assistenza e salvataggio di molti ebrei italiani.