Giorgia Trasselli, l’iconica tata di ‘Casa Vianello’: faresti fatica a riconoscerla
La rircordi la tata di Casa Vianello? Giorgia Trasselli è ancora sulla schermo ma difficilmente a riconoscerai. Ecco tutto qui di seguito.
di Morena Potere / 17.08.2023
Giorgia Trasselli è stata per diversi anni la tata pasticciona in Casa Vianello. Quel ruolo l’ha sicuramente resa nota. Proprio per quello infatti è ricordata e tutti non sanno che in realtà l’attrice romana ha fatto anche altro nella vita. Oggi continua la sua carriera ma è un po’ diversa.
Negli anni è cambiata e si è dedicata anche ad altro. Lei da sempre legata a Sandra e Raimondo ha anche raccontato di averlo visto poco tempo prima che morisse. Andò infatti a trovarlo in ospedale. Ma andiamo a vedere qualche informazioni su Giorgia Trasselli e su cosa fa oggi.
La tata di Casa Vianello
Come abbiamo appena detto Giorgia Trasselli è l’attrice che ha interpretato la tata di Casa Vianello, la sit-com trasmessa sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007. Si tratta della sit-com più longeva della televisione italiana che ha fatto compagnia al pubblico per tantissimi anni ed era anche molto amata.
Lei ha partecipato anche agli spin off della sit-com. Tra questi Cascina Vianello e I misteri di Cascina Vianello. Lei che interpretava la signora delle pulizie, un po’ impicciona ma alleata storico della Mondaini. Nemica numero uno di Raimondo sempre pronta a guastare i panni del padrone di casa.
Negli anni però non ha recitato solo qui ma anche in altre fiction di successo. Tra queste: Distretto di Polizia 2, Don Matteo 7, R.I.S. – Delitti imperfetti, Un medico in famiglia 7. Poi nel programma Che fine ha fatto Carmen Sandiego?. E anche per diversi spot tra cui uno per dei biscotti dove interpreta la suocera di Tarzan.
Anche molto impegnata nel teatro. Tra i lavori da lei fatti la maggior parte sono firmati da Luciano Melchionna. Tra questi: Alda Merini, Dignità autonome di prostituzione, Parenti serpenti e Miseria e nobiltà. Ma negli ultimi anni è apparsa nuovamente in TV in serie che hanno avuto molto successo.
Giorgia Trasselli: eccola oggi
Lei è sicuramente ricordata per il ruolo della tata ma sono tanti i progetti a cui ha partecipato nella sua vita. Infatti come abbiamo appena visto non si è fatta mancare nulla. Lei però prima di diventare un’attrice era anche altro. Giorgia Trasselli infatti è anche regista teatrale e insegnante di dizione italiana.
Classe 1952 la Trasselli è nata a Roma ed ha studiato al Teatro Stabile di Roma. Si è dedicata non solo alla recitazione ma anche allo studio della danza e del movimento scenico. Ha lavorato con Gabriella Milachìe, Roy Bosier e Angelo Corty. Ha poi frequentato corsi di canto. Qui con il maestro di Dimitri Nicolau.
Nel 2022 è tornata sul piccolo schermo con una nuova interpretazione. Ha infatti preso parte alla fiction Mediaset, Fosca Innocenti, con Vanessa Incontrada. Qui interpreta il personaggio di Bice, una campagnola. Sulla su vita privata non si hanno molte informazioni.
Nonostante infatti è stata diverse volte ospite a raccontarsi in TV non è scesa mai nei dettagli della sua vita privata ma solo di quella lavorativa. Non si sa se è sposata, se ha un compagno o se ha figli. Ha un profilo Instagram dove ha circa 3.000 followers.