Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 su Discovery+, canali Eurosport e reti Rai. Anche in 4k sul TIMvision Box
I Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si potranno seguire minuto per minuto tutti su Discovery+, oltre che sui canali Eurosport su Sky, NOW, TIMvision e DAZN; ampia copertura anche sulle reti Rai in radio e tv e in streaming su RaiPlay.
di Redazione / 04.02.2022
Dal 4 al 20 febbraio 2022 si terranno i Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022, la 29esima edizione della manifestazione sportiva, cui seguirà la 13a edizione dei XIII Giochi paralimpici invernali. Come sarà possibile vedere tutto quando, live? I Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 si potranno seguire minuto per minuto tutti su Discovery+, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, oltre che sui canali Eurosport attivi sulle piattaforma di streaming dei partner di Discovery. Il meglio di Pechino 2022 si potrà anche vivere in diretta sulle reti Rai (radio e televisione) e in streaming su RaiPlay. Anche se da mercoledì 2 febbraio sono già in programma i primi eventi di curling, hockey su ghiaccio e sci freestyle, il via ufficiale dell'evento è venerdì 4, con la cerimonia di apertura in programma alle ore 13:00 italiane (le ore 20 in Cina). Per l'assegnazione delle prime medaglie bisognerà attendere il 5 febbraio.
Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 su Discovery+
La piattaforma OTT del gruppo Discovery proporrà ogni evento, ogni competizione, dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 come mai prima d'ora, per oltre 1200 ore live su Discovery+ nei 19 giorni di competizione, fino a 6 canali in contemporanea dedicati a tutte le 15 discipline e a tutti i 109 eventi previsti. Per gli abbonati al servizio, la possibilità di scegliere in qualsiasi momento cosa vedere, live e on demand per rivedere i momenti più emozionanti, ascoltare le interviste e gli approfondimenti: un luogo unico, accessibile in qualsiasi momento e attraverso tutti i principali device (smart tv, tablet, smartphone, pc) tramite l'app Discovery+ oltre che via web su discoveryplus.it. Una copertura che darà il più ampio spazio possibile alla spedizione italiana: sono 118 gli atleti azzurri qualificati: 72 uomini e 46 donne.
Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, dichiara:
"I Giochi Olimpici conquistano l'attenzione di tutto il mondo e grazie a Discovery+ abbiamo rivoluzionato il modo con cui gli appassionati possono seguire gli eventi sportivi live. Con i Giochi Olimpici Beijing 2022 continuiamo questo percorso, accompagnando il pubblico in un'esperienza emozionante e coinvolgente, in cui il pilastro principale rimane la possibilità di vedere ogni istante dei Giochi, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo. Non vediamo l'ora di tifare per gli atleti di Italia Team e desiderosi di portare al pubblico, ai partner e ai nostri investitori un'altra edizione memorabile dei Giochi Olimpici"
IL "TEAM OLIMPICO DISCOVERY"
Il 'Team Discovery' per Pechino include un totale di 107 tra conduttori ed esperti di sport invernali di alto livello, che possono vantare complessivamente la personale conquista di 80 medaglie Olimpiche, delle quali 26 medaglie d'oro. Con un traguardo di 215 presenze totali ai Giochi Olimpici Invernali, il team di esperti di Discovery offrirà agli appassionati sportivi di tutta Europa, approfondimenti e analisi. La squadra include, tra gli altri: il cinque volte campione Olimpico nel biathlon Martin Fourcade (Francia / Internazionale), il quattro volte campione Campione Olimpico nel bob Kevin Kuske (Germania), la tre volte medaglia d'oro Olimpica nel pattinaggio di velocità Anni Friesinger-Postma (Germania), la due volte medaglia d'oro Olimpica nello sci di fondo Justyna Kowalczyk (Polonia), la leggenda della NHL, nonché medaglia d'oro nell'hockey su ghiaccio a Torino 2006, Henrik Lundqvist (Svezia). Del team faranno inoltre parte André Myhrer (Svezia), medaglia d'oro a PyeongChang 2018 nello slalom, Viktoria Rebensburg (Germania), medaglia d'oro nello slalom gigante a Vancouver 2010, e Marina Anissina (Francia), medaglia d'oro nel pattinaggio di figura a Salt Lake City 2002.
Il team di esperti di Discovery sarà attivo sia sul campo – dai tre cluster di Pechino, Yanqing, e Zhangjiakou – sia dagli studi di ciascuna nazione, offrendo analisi complete grazie al supporto di tecnologie all'avanguardia, certi di raccontare ogni storia da diversi punti di vista.
Scott Young, Senior Vice President, Content and Production di Discovery Sports, dichiara:"Grazie alle 80 medaglie Olimpiche, il nostro incredibile team di stelle ed esperti internazionali scelti per Pechino 2022 è una Hall of Fame degli sport invernali. Si tratta della squadra più vincente che abbiamo mai avuto a disposizione per un evento sportivo, con un totale di oltre 215 presenze ai Giochi Olimpici. Gli spettatori dei Giochi Olimpici Invernali su discovery+, Eurosport e l'app Eurosport in Europa avranno accesso a un know-how senza precedenti, capace di soddisfare anche gli appassionati di sport invernali più esigenti e il 'Team Discovery' contribuirà nell'offrire al nostro pubblico la migliore esperienza con una visione originale che solo atleti di altissimo livello, che hanno vissuto e trionfato nel più grande evento sportivo al mondo, possono garantire."
Nei 19 giorni delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, il pubblico italiano di Discovery+ potrà fare affidamento su un team italiano composto da oltre 40 esperti. Alle storiche voci conosciute dagli appassionati di sport invernali grazie alla copertura garantita dal broadcaster per tutto il corso della stagione, si affiancheranno ex atleti. Tra questi: Giorgio Rocca, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Silvano Varettoni per lo sci alpino, Fulvio Valbusa per lo sci di fondo. Da segnalare inoltre, per l'hockey su ghiaccio, la presenza tra i talent di Vitali Kutuzov, ex calciatore professionista con diverse esperienze anche in Italia, che, dopo aver appeso i tacchetti al chiodo, ha intrapreso una carriera nel mondo dell'hockey. A raccontare ciò che accadrà dagli impianti di gara in Cina, invece, ci penseranno Valentina Marchei, ex stella del pattinaggio di figura, e Irene Curtoni, fino alla scorsa stagione slalomista del team azzurro.
E grazie al 'Cube' i talenti e agli atleti potranno interagire globalmente: si tratta di una tecnologia di realtà aumentata che permetterà di ospitare nello stesso studio il talent da Milano o Londra con interazione diretta con l'atleta dalla Cina, grazie ad un effetto già molto apprezzato in altri eventi targati Eurosport.
DIGITAL, SOCIAL & WEB
Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sulle app di Eurosport attraverso le quali sarà possibile fruire di tutti gli aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, highlights dei principali avvenimenti in italiano, contributi dai giornalisti in tutta Europa e da quelli on-site a Pechino, oltre ai format originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo. Fari puntati anche sugli account social di Eurosport Italia, a cominciare dalla pagina Facebook (EurosportItaly) con oltre 1 milione di fan, passando per Instagram (@eurosport) e Twitter (@Eurosport_IT) con una copertura costante. Da segnalare il doppio appuntamento giornaliero LIVE sulla pagina Facebook coi talent e i giornalisti del Team Discovery e tanti ospiti: al mattino Rachele Sangiuliano alla conduzione di Good Morning Beijing mentre al pomeriggio Zoran Filicic alla conduzione di Beijing 360. Entrambi i format inoltre disponibili on-demand su Discovery+.
DOROTHEA WIERER OLYMPIC AMBASSADOR INTERNAZIONALE DI DISCOVERY PLUS
Dorothea Wierer, una delle atlete di punta dell'Italia Team a Pechino 2022, è stata nominata Olympic Ambassador internazionale di Discovery+. La biatleta altoatesina sarà il volto di una campagna on air, digital e social, in cui tutti i fan verranno invitati ad abbonarsi a Discovery+ per non perdersi nemmeno un istante dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.Dorothea Wierer sarà inoltre una delle protagoniste di Athletes to Watch, presented by Bridgestone, una serie di 10 episodi in cui Discovery regalerà agli appassionati la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti alla ricerca della gloria Olimpica.
PROMO DISCOVERY PLUS: FINO AL 20 FEBBRAIO 2022 12 MESI DI SPORT E INTRATTENIMENTO A 29,90 EURO
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, in Italia Discovery propone fino al 20 febbraio 2022 (scaricando l'app su tutti i principali store o visitando il sito discoveryplus.it), 3 giorni di prova gratuita di Discovery+ e, oltre alla sottoscrizione mensile, la possibilità di scegliere di abbonarsi per 12 mesi al prezzo di 29,90euro complessivi. Oltre a tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, anche tutti gli altri eventi sportivi targati Eurosport come i tre Grandi Giri di ciclismo (con la Vuelta in esclusiva), tre Grandi Slam del tennis (Roland Garros, US Open e Australian Open), la serie A di basket, il golf, la 24 Ore di Le Mans e molto altro. A tutto questo si aggiungono anche i Discovery+ originals con i programmi di intrattenimento, lifestyle, food, avventura e documentari.
Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 sulle piattaforme dei partner di Discovery, e solo su Timvision Box Eurosport 4k
I Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 si possono seguire anche sulle piattaforme di streaming partner di Discovery. Alcune di queste piattaforme, infatti, offrono la visione dei canali Eurosport 1&2, come ad esempio DAZN (inclusi nell'abbonamento; qui il calendario: www.dazn.com/it-IT/schedule). Al contrario di Tokyo 2020, è invece prevista la visione di Pechino 2022 sui canali Eurosport disponibili nell'offerta sportiva di Sky e NOW. I canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2, quasi interamente dedicati ai giochi nei 19 giorni di evento, garantiranno complessivamente oltre 300 ore di diretta con il meglio della competizione, e saranno disponibili su Sky in HD, ai canali 210 e 211, e anche in mobilità su Sky Go, in streaming su NOW e su DAZN. L'offerta completa di Discovery+ è anche disponibile come channel su Amazon Prime Video Channels (pacchetto Intrattenimento&Sport). E poi c'è TIMvision, che permette di vedere la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 ai clienti con attivo "Eurosport Player", attivabile al prezzo aggiuntivo di 3 euro/mese (in promozione al prezzo di 0 euro per 12 mesi per i nuovi clienti). E in esclusiva per i clienti abbonati con il TimVision Box, si accende in occasione di Pechino 2022 il canale in alta definizione Eurosport 4K.
Pechino 2022: Rai2 rete olimpica
Dal 4 al 20 febbraio 2022, la Rai, grazie a Raisport e a Rai Radio1, sarà in prima fila nel raccontare ogni risultato, ogni impresa, ogni podio azzurro. Radio1 alternerà cronaca diretta, commenti, interviste, rubriche e pomeriggi musicali. Rai2 per due settimane sarà "rete olimpica", in un'alternanza di eventi live, differite, repliche, high-lights, TG Olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate. Un'offerta completa, fruibile in radio e in tv, non solo sul Digitale Terrestre e Tivusat ma anche in streaming su RaiPlay.