Gina Lollobrigida, dal MIC e Cinecittà francobollo a lei dedicato
Nella cornice di Venezia 80, presentato il francobollo dedicato a Gina Lollobrigida dal MIC e da Cinecittà per ricordare la grande attrice italiana. E da Venezia 81, verrà consegnato il Premio ufficiale 'Gina Lollobrigida'.
di Massimino de Febe / 07.09.2023
Uno dei personaggi italiani più conosciuti all’estero è l’attrice Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso 16 gennaio 2023. Nel corso della sua carriera ha recitato per tantissimi registi italiani come Comencini, Monicelli, Soldati, De Sica e tanti altri e anche registi stranieri come Reed, Vidor, Dellanoy, Sturges e così via avendo come compagni di set tantissimi attori conosciuti a livello mondiale tra cui Anthony Quinn, Sean Connery, Tony Curtis, Humprey Borgars e molti altri. Oltre ad essere una delle attrici italiane più apprezzate all’estero, è stata anche fotoreporter e scultrice. Grazie alla carriera di fotoreporter, negli anni ’60 ha intervistato Fidel Castro ma è come attrice che è ricordata maggiormente specie per aver vinto numerosi riconoscimenti come un Golden Globe, sette David di Donatello, tre nastri d’argento e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Durante la 80a Mostra del Cinema di Venezia, il 6 settembre 2023, il Ministero della Cultura e Cinecittà hanno celebrato Gina Lollobrigida emanando un francobollo a lei dedicato, appartenente alla serie “le eccellenze dello spettacolo”.
Gina Lollobrigida, il francobollo a lei dedicato presentato durante Venezia 80
Negli ultimi anni, abbiamo visto Gina Lollobrigida al centro di alcune problematiche dovute ad un matrimonio molto discusso ed è stata spesso ospite di trasmissioni dove ha raccontato quello che le era accaduto. Prima della sua morte, spesso la si poteva vedere in tv a Domenica In dove Mara Venier la ospitava volentieri. La sua dipartita ha stupito tutto il mondo, specie gli italiani abituati a vederla spesso in questi salotti tv dato che, nonostante la sua età, si mostrava sempre in buona salute e giovanile, come dimostra anche un video diventato virale sui social nel quale, dopo essersi vaccinata contro il Covid-19, mangia dei prodotti acquistati dal McDonald’s, anche se negli ultimi anni aveva avuto qualche problema di salute.
Proprio per la sua iconicità e per la sua carriera, durante l’ottantesima edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, Il Ministero della Cultura e Cinecittà hanno reso omaggio a Gina Lollobrigida presentando un francobollo a lei dedicato e che è parte della serie ‘Le eccellenze dello spettacolo’. Su di esso vediamo una giovane Lollobrigida in primo piano sopra una pellicola cinematografica con la sua firma. Questo francobollo si pone come obiettivo quello di far ricordare agli italiani una grande attrice del nostro Paese che è entrata nella storia del cinema internazionale.
Il Nastro d’Argento alla Carriera mai ritirato
In via eccezionale, è stato anche consegnato a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura, il Nastro d’Argento alla carriera per Gina Lollobrigida annunciato lo scorso anno nel giorno del 90° compleanno mai mai consegnato dai Giornalisti Cinematografici per via dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Premio che Borgonzoni affiderà a Cinecittà e che troverà un posto d’onore al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.
La Presidente Laura Delli Colli, a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, ha speso delle parole nei confronti della Lollobrigida dichiarando che il Premio alla Carriera è il miglior modo per omaggiare una donna che, come poche, ha avuto e continua ad avere un immagine e una popolarità internazionale dichiarando che proprio la stampa specializzata aveva riconosciuto sin da subito il suo talento dichiarandola una giovane attrice che avrebbe fatto molta strada.
La Borgonzoni ha dichiarato che Gina Lollobrigida ha portato il talento, la bellezza e lo stile italiano nel cinema di Hollywood come se fosse stato un big bang e questo ancora oggi continua a vivere nella rappresentazione di noi all’estero. Inoltre, ha ammesso che il rilascio di questo francobollo così come la consegna del Nastro d’Argento nella cornice di Venezia 80 rappresenta non solo un omaggio al straordinario talento della Lollobrigida e al contributo che ha dato per il cinema italiano ma vuole essere anche il miglior modo per ricordare una delle icone italiane più conosciute al mondo.
Da Venezia 81 il Premio ufficiale “Gina Lollobrigida”
Nel corso dell’evento di presentazione del francobollo è stato annunciato che, a partire dalla prossima edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, verrà istituito il Premio ufficiale “Gina Lollobrigida” che verrà consegnato ad un giovane o una giovane artista che si sia contraddistinto a 360 gradi nella sua arte.
Infine, segnaliamo che in questi giorni è in corso la mostra I mondi di Gina, presso l’Istituto Nazionale della Grafica.