The Batman Experience [credit: foto di Andrew Toth; Copyright 2019 Getty Images; courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]
The Batman Experience [credit: foto di Andrew Toth; Copyright 2019 Getty Images; courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]
C: foto di Andrew Toth; Copyright 2019 Getty Images; courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia

A Giffoni si festeggia Batman, da poco entrato nella Comic-Con Character Hall Of Fame


Oltre alla proiezione in anteprima di Batman: Hush, a Giffoni anche la proiezione dell'ultimo episodio della quinta e ultima stagione di Gotham.

Nel 2019 continuano i festeggiamente degli 80 anni di Batman nei fumetti, in televisione, nei film e nei videogiochi.

Venerdì 26 Luglio, alla 49a edizione del Giffoni Film Festival Warner Bros. e DC Comics celebreranno il Cavaliere Oscuro con una Masterclass dal titolo #Batman80 – Il Mito del Cavaliere Oscuro che ha illuminato per sempre il mondo dei Comics, moderata da Manlio Castagna e tenuta dal DC artist Carmine Di Giandomenico. Inoltre, è in programma la presentazione, in anteprima nazionale, di Batman: Hush, l'adattamento animato dell'omonimo fumetto, che sarà disponibile dal 20 Agosto su Infinity, anche in 4K UHD. La giornata dedicata a Batman a #Giffoni49 si concluderà infine con la proiezione dell'ultimo episodio della quinta e ultima stagione di Gotham (in onda su Premium Action su Sky e disponibile su Infinity).

The Batman Experience [credit: courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]
The Batman Experience [credit: courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]

Lo scorso 17 luglio, davanti ad oltre 400 persone tra fan, celebrità e artisti, il Cavalierie Oscuro è stato idealmente celebrato. L'evento "black carpet" si è tenuto nella futura sede del Museo al Balboa Park di San Diego, nonché il primo fundraiser del Comic-Con Museum, che sarà ufficialmente inaugurato nel 2021. C'è stata anche un'anteprima di "The Batman Experience Powered by AT&T", una mostra con la più grande collezione di oggetti di scena, costumi e veicoli correlati a Batman, che è stata esposta al Museo durante la San Diego Comic-Con. Questa comprende:

The Dark Knight Dive, un'esperienza di paracadutismo indoor in cui i fan si sono messi nei panni di Batman mentre insegue lo Spaventapasseri nei cieli di Gotham City.
• La Batcave Gaming Lounge, con presenti tutte le generazioni di videogiochi e giochi arcade di Batman direttamente dagli archivi DC.
• pezzi rari di opere d'arte di fumetti ed illustrazioni iconici di DC, e oggetti di scena di lungometraggi e programmi televisivi.
• La Rogue Gallery Rumble, un'esperienza interattiva di un sacco da pugile che con projection mapping e luci innesca animazioni e suoni classici ed iconici che si propagano in tutto lo spazio circostante.
• Una statua di Batman in bianco e nero alta 1 metro e 80, commissionata dall'artista e scrittore Todd McFarlane, che rappresenta il centesimo oggetto da collezione della linea che risale al 2005. La statua a fine serata è stata messa all'asta, e il ricavato è stato destinato al Comic-Con Museum.

"Batman è reale per coloro che si appellano alla forza e alla resilienza per andare avanti. E' una superpotenza. Non ci sono altri modi per descriverlo", ha dichiarato il Publisher e Chief Creative Officier di DC Jim Lee, accettando per conto di Batman il ruolo di candidato inaugurale al Character Hall of Fame del Comic-Con Museum.

The Batman Experience [credit: foto di Andrew Toth; Copyright 2019 Getty Images; courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]
The Batman Experience [credit: foto di Andrew Toth; Copyright 2019 Getty Images; courtesy of Warner Bros. Entertainment Italia]

Gli 80 anni di Batman si festeggiano ormai da un anno. Celebrazioni sono state fatte in eventi come il WonderCon e il South by Southwest, è stata siglata la partnership con Boys & Girls Club of America, e recentemente in Kuwait è arrivata la Batmobile "Tumbler" in cinque basi militari statunitensi, in collaborazione con l'USO.

"Batman si connette con tutti, non importa da quale parte del mondo si provenga: Batman è l'eroe di tutti", ha dichiarato Pam Lifford, Presidente della Warner Bros. Brands and Experiences. "Ecco perché ha grande risonanza attraverso ogni mezzo: fumetti, cartoni animati, programmi TV, giocattoli, videogiochi, persino giostre a tema e francobolli. Batman è ovunque".

"I fumetti sono il laboratorio di prova per Batman. È il momento in cui ci prendiamo dei rischi, dove sperimentiamo nuove idee, nuovi concetti e trame", ha detto il Publisher di DC Dan DiDio. "Questi esperimenti a loro volta ispirano altri artisti, filmmakers e scrittori. Mi piace vedere che le storie su cui abbiamo lavorato diventano la base per altri media come videogiochi, film e programmi TV".


foto credit: courtesy of ufficio stampa Warner Bros. Entertainment Italia

Impostazioni privacy