Giffoni 50, presentate le novità del 2020 [credit: foto di Gaetano Del Mauro]
Giffoni 50, presentate le novità del 2020 [credit: foto di Gaetano Del Mauro]
C: foto di Gaetano Del Mauro

Giffoni 50, presentate le novità del 2020


Quattro pubblicazioni, una start-up per kids, un film dedicato al Festival, più giurati, ospiti e anteprime, ecco le novità del 2020.

Il 16 dicembre, nell'aula magna dello storico liceo "Torquato Tasso" di Salerno, è stata presentata la 50a edizione di #Giffoni, in calendario dal 16 al 25 luglio 2020.

"Un anniversario incredibile per chi può capire la forza e il sacrificio che c'è dietro questa idea che è diventata uno dei simboli amati e conosciuti in tutto il mondo", ha affermato il Direttore Claudio Gubitosi, presentando quello che sarà il percorso di Giffoni nel prossimo e nei prossimi anni, alla presenza della dirigente scolastica Carmela Santarcangelo, dell'assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Tonia Willburger, del consigliere regionale Franco Picarone e del vicesindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Andria.

Un anno che vedrà Giffoni diventare materia di studio negli Atenei, pubblicazioni, film e molto altro. Quello di Giffoni50 sarà infatti un percorso lungo un anno, presente in numerose città italiane con attività ed eventi speciali. Si intensificheranno le attività negli hub internazionali e molti nuovi Paesi ospiteranno Giffoni Idea, tra questi: Brasile, Macedonia, Albania, Qatar, Canada, Giappone, Usa, Svezia, solo per citarne alcuni, mentre altre importanti attività verranno proposte in collaborazione con la Fondazione Scholas Occurrentes, promossa da Papa Francesco e attiva in tutto il mondo, per diffondere l'educazione della cultura dell'incontro.

Un nuovo format si farà spazio nella programmazione annuale con le Creative Weeks: dei fine settimana di riflessione e approfondimento aperti a tutti; mentre saranno diverse le attività che metterà in campo il dipartimento Giffoni Scuola, tra cui il Giffoni Day, in programma il 20 novembre 2020 (attività promossa e coordinata dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) oltre ai collaudati Movie Days (le giornate di cinema riservate alle scuole) e la School Experience, in collaborazione con Miur e Mibact. È pronto intanto lo studio che sarà messo a disposizione di tutte le Università del mondo. Dopo oltre due anni di lavoro, Giffoni diventa case history in tutti gli atenei del mondo. Un evento che non ha pari in Italia con uno studio scientifico sul valore del brand di Giffoni, sia sul piano economico che sociale, analizzando la ricaduta che il Festival produce sul territorio. Ed essendo ormai un patrimonio universale, si chiederà all'Unesco di annoverarlo tra i Beni Immateriali dell'Umanità.

La video factory sarà impegnata nella produzione e realizzazione di #Giffoni50: il Film, un racconto del percorso dell'idea dagli anni '70 ad oggi. Verrà, inoltre, realizzato un film d'animazione per i più piccoli, con l'obiettivo di mostrare la storia di Giffoni ai bambini. In programma anche Giffoni Best Movies 1971 – 2019, con questa iniziativa 5 film che hanno segnato la storia del Festival torneranno al cinema. Pronta anche un'idea progettuale che verrà sottoposta ai network nazionali, pubblici e privati, per la produzione di una fiction televisiva seriale dal titolo I ragazzi di Giffoni, interamente girata nel territorio dei Picentini e della provincia di Salerno.

Ci saranno inoltre quattro pubblicazioni speciali dedicate al cinquantennale: un libro ufficiale sulla sua storia, un volume fotografico realizzato con Mondadori Electa, una graphic novel e un pamphlet per le scuole.

E tra pièce teatrali, opere illustrative, murales e installazioni previste nel paese, un tunnel multimediale per immergersi nella storia di Giffoni, un bando per il logo di Giffoni50, l'impegno nel sociale con Aura, e la richiesta già inoltrata dell'emissione di un francobollo celebrativo, un'altra novità sarà la Fattoria dei nonni, con questi ultimi impegnati durante il festival per affiancare il team di Giffoni e durante l'anno svolgeranno varie e precise attività.

Il 2020 è anche l'anno che conclude il ciclo dedicato alla natura e all'ambiente. Una trilogia che si è sviluppata due anni fa con il tema dell'Acqua, lo scorso anno con quello dell'Aria e, nel 2020, con il Pianeta e la sua salvaguardia. Il festival nel 2020 vedrà anche un giorno in più: saranno 10 le giornate che coinvolgeranno 6500 jurors di 50 e più nazioni e un pubblico di circa 400mila partecipanti. 150 i film che verranno presentati nelle varie sezioni del Festival. E si attendono 10 anteprime, tra le più attese della stagione, in collaborazione con le major italiane e internazionali, maratone ed eventi speciali, talenti internazionali di primissimo piano, con alcuni ritorni che hanno contraddistinto le passate edizioni che si affiancheranno a non meno di 50 ospiti italiani. Attori, registi, ma anche alcuni Premi Oscar e Nobel protagonisti della vita sociale e politica nazionale e internazionale. Persone che con la propria attività hanno segnato la storia di quest'epoca. Tre saranno le Masterclass: Cult, dedicata al cinema, Music&Radio, e Impact, riservata a 200 giovani, tra i 18 e i 30 anni, ai quali si proporranno azioni e progetti ad alto impatto sociale, culturale, scientifico e ambientale. E ancora musica con tanti concerti, lo Street Fest e uno speaker corner dove tutti potranno dare voce alla propria creatività.

E ancora Giffoni Innovazione inaugura la nascita delle prime venti startup e il grande progetto Giffoni4kids, primo programma dedicato a startup in ambito kids.

Uno degli obiettivi è, inoltre, l'apertura di una sede distaccata della Scuola nazionale di cinema per i settori di sceneggiatura, animazione e documentaristica. La sede è già pronta e nel 2021 partiranno i primi corsi per gli studenti di tutta Italia. Le strutture esistenti e quelle che saranno pronte nel 2022, inoltre, permetteranno di aprire nuove opportunità e realizzare nuovi brand come Giffoni Formazione e Giffoni Danza. Il 2020 vedrà già l'attività di Giffoni Eventi, dipartimento che sarà chiamato a promuovere iniziative diverse durante tutto l'anno.


foto credit: Gaetano Del Mauro

Impostazioni privacy