Giffoni53 - Matteo Paolillo, Federico Cesari e Pilar Fogliati
Giffoni53 - Matteo Paolillo, Federico Cesari e Pilar Fogliati

Giffoni 2023: Federico Cesari, Matteo Paolillo e Pilar Fogliati tra i primi ospiti annunciati


Dal Festival di Giffoni sono stati annunciati i primi ospiti della 53a edizione della kermesse: Federico Cesari (Skam Italia), Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Pilar Fogliati (Romantiche).

Nonostante il maltempo che imperversa fuori dalle nostre finestre, l’estate è ormai davvero alle porte e con l’aria calda e le giornate lunghe, la bella stagione porta con sé anche una lista più o meno estesa di festival estivi, che terranno compagnia ai molti appassionati di cinema sparsi su tutto il territorio nazionale. Tra i festival più importanti e più attesi c’è senza dubbio il Festival di Giffoni, giunto quest’anno alla sua cinquantatreesima edizione, che avrà luogo dal 20 al 29 luglio a Giffoni Valle Piana, splendido borgo in provincia di Salerno, in Campania. In attesa di scoprire la line-up completa che arricchirà la nuova edizione del festival dedicato soprattutto al pubblico più giovane, condividiamo con voi i nomi dei primi ospiti che sono già stati annunciati.

I primi ospiti annunciati a Giffoni

Il primo ospite annunciato è Matteo Paolillo che, a questo punto, forse non ha più bisogno di grandi presentazioni. Talento campano con la passione per la recitazione, Matteo Paolillo è ormai famosissimo per Mare Fuori, la serie evento che con la terza stagione (e grazie anche alla viralità su TikTok) è diventato un vero e proprio fenomeno nazionale e culturale. Nella fortunata serie Paolillo interpreta dal 2020 Edoardo, uno dei personaggi che sono stati capaci di rubare il cuore a milioni di spettatori. Per Matteo Paolillo, inoltre, Mare Fuori è stata anche l’occasione di cimentarsi con l’altro suo grande amore dopo la recitazione: la musica. La sigla di Mare Fuori, infatti, è cantata proprio da Paolillo, che è anche autore di altri brani della colonna sonora che fanno parte del suo album d’esordio, Come te, che è stato accolto con molto affetto da parte del pubblico. Matteo Paolillo sarà presente a Giffoni nella giornata del 27 luglio.

Secondo nome già annunciato e molto amato dal pubblico di giovanissimi che ogni anno riempiono le strade e i luoghi del Festival di Giffoni è Federico Cesari, che si è fatto conoscere prima nella serie Skam Italia, nell’ormai lontano 2018, e poi ha consacrato il proprio talento con la serie televisiva diretta da Francesco Bruni Tutto chiede salvezza, tratta dal romanzo omonimo di Daniele Mencarelli. La serie è disponibile su Netflix. In Tutto chiede salvezza Federico Cesari interpreta Daniele, un ragazzo che viene costretto a subire un trattamento sanitario obbligatorio e potrà aprire gli occhi su un mondo che non aveva mai davvero preso in considerazione. In attesa di tornare sul set per la seconda stagione (le cui riprese sono previste per questa estate), Federico Cesari incontrerà i suoi fan di Giffoni il 28 luglio.

A chiudere il trittico dei primi annunci dal Festival di Giffoni, c’è l’attrice in ascesa Pilar Fogliati, che arriverà a Giffoni il 29 luglio. Amante del teatro e con un’abilità quasi spaventosa nell’interpretare tutti gli accenti delle diverse parti di Roma, Pilar Fogliati ha cominciato a farsi conoscere dal pubblico cinematografico nel 2016, quando ha debuttato nella pellicola Forever Young, diretta da Fausto Brizzi. Ma è soprattutto la TV ad averla portata ad avere un posto privilegiato nel cuore degli spettatori, prima con Cuori e poi con due grandi successi come Non dirlo al mio capo e Un passo dal cielo. Lo scorso dicembre è stata anche protagonista della serie remake Odio il Natale, in cui interpretava una ragazza alla ricerca di un fidanzato da portare con sé all’annuale cena di famiglia la Vigilia di Natale. La scorsa primavera, invece, si è presentata al pubblico in veste di regista con la sua opera Romantiche, in cui interpreta quattro ruoli diversi per raccontare le tante sfumature dell’universo femminile.

Giffoni 2023
Impostazioni privacy