Giffoni+2023%2C+in+anteprima+il+film+di+animazione+%26%238216%3BLe+stelle+di+Dora%26%238217%3B+che+ripercorre+la+vita+del+Generale+Carlo+Alberto+Dalla+Chiesa
movieteleit
/giffoni-2023-anteprima-film-animazione-le-stelle-di-dora-che-ripercorre-la-vita-del-generale-carlo-alberto-dalla-chiesa/amp/
Eventi

Giffoni 2023, in anteprima il film di animazione ‘Le stelle di Dora’ che ripercorre la vita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

In occasione del Giffoni Film Festival 2023, verrà presentato in anteprima il film Le stelle di Dora, ispirato alla vita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Dal 1971, in Italia, si tiene un importante evento cinematografico, il Giffoni Film Festival, rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi adolescenti, ma fruibile anche da chi ha compiuto un’età maggiore, che si svolge all’interno di Giffoni Valle Piana, nella provincia di Salerno. Nato da un’idea dell’allora 18nne Claudio Gubitosi, di cui ne è ancora il presidente, il festival vede protagonisti dei bambini e adolescenti che fanno da giurati dopo aver guardato alcuni film in anteprima, scegliendone il vincitore. Durante le giornate del festival sono previsti incontri con registi, attori e personalità che appartengono al campo della televisione e del cinema che si prestano ad un dibattito con gli spettatori presenti.

Nel corso degli anni, l’evento è diventato importante a livello internazionale ed è diventato uno dei festival cinematografici più significativi del nostro Paese dove vengono presentate in anteprima opere che prossimamente verranno mostrate al pubblico. Tra queste, nell’edizione 2023, ci sarà il film d’animazione Le stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che mostrerà in una versione inedita le gesta di un grande personaggio della storia dell’Italia. A discutere con i 6500 giurati provenienti da ogni parte del mondo e presentare il progetto ci saranno l’attore Francesco Pannofino, la doppiatrice Domitilla D’Amico e Raffaele Tedesco accompagnati dai registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte. Il progetto nasce in concomitanza del 40° anniversario dell’eccidio di via Carini a Palermo e si rifà alla grapich novel “Le stelle di Dora” edita da Solferino e creata dallo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, al fine di narrare le gesta del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in un modo diverso da come è stato fatto fin ora con l’obiettivo di arrivare anche alle nuove generazioni e a quei bambini che sono sempre stati i destinatari di ogni azione che il Generale Dalla Chiesa ha intrapreso. Molte scuole hanno dato il loro consenso a questa grapich novel ed è stata presentata in molti festival importanti tra cui il Lucca Comics & Games e il Salone del Libro di Torino.

Le stelle di Dora, il film animato sulla vita del Generale Carlo Alberto Della Chiesa in anteprima al Giffoni Film Festival 2023

Il film, che ha conservato il titolo della grapich novel, mostra non solo il suo temperamento come Generale ma anche il lato più umano di un uomo che era molto legato alla sua famiglia e a sua moglie Dora, come anche ai suoi tre figli: Rita, Nando e Simona. Proprio a sua moglie Dora, anche dopo la sua morte, il Generale ha dedicato delle lettere ritrovando un punto focale su cui concentrarsi e considerandola la sua buona stella. La storia comincerà dal momento in cui il Generale preannuncia una fine non del tutto positiva alla sua seconda e giovane moglie Emanuela Setti Carraro prima che i due vengano raggiunti dai proiettili: da quest’istante in poi, si andrà a ritroso nella vita del Generale Dalla Chiesa, mostrando chi era, da dove proveniva e quali sono stati i momenti più salienti della sua vita. La pellicola è stata scritta dal Generale di Divisione Alfonso Manzo, Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, mentre il Capitano Francesco D’Ottavio ne ha curato la direzione di produzione. Nel cast di voci ci sono anche Francesco Silella, Luigi Petrocchi, Jacopo Sartori, Salvo Sallemi, Nicola Barraco, Mickey Bosco, Chiara Serangeli, Leone Demonte, Carlo Galli e Francesco D’Ottavio.
La narrazione sarà curata dalla voce di Domitilla D’Amico, mentre a prestare la voce al Generale Dalla Chiesa sarà l’attore e doppiatore professionista Francesco Pannofino.
L’idea di realizzare una versione animata della vita del Generale Dalla Chiesa era in mente da tanto tempo prima ancora che fosse realizzata la grapich novel. L’anteprima di Le stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa al 53° Giffoni Film Festival, si terrà il prossimo 24 luglio 2023.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa