Giffoni 2017 dal 14 al 22 luglio, tema ‘Into the magic’
la 47esima edizione del Festival di Giffoni alla quale parteciperanno oltre 4mila giurati si tiene dal 14 al 22 luglio 2017. Tema dell'edizione: Into the magic.
di Redazione / 24.09.2016
Mancano ancora diversi mesi alla prossima edizione 2017 del Giffoni Film Festival, ma è stata annunciata la data in cui si terrà la 47esima edizione del Festival alla quale parteciperanno oltre 4mila giurati: dal 14 al 22 luglio 2017. Inoltre, è stato scelto il tema dell'edizione: "Into the magic". Sono stati i giffoners a sceglierlo dopo un contest lanciato sui social del Gff.
"Sarà un'edizione magica" spiega il direttore Claudio Gubitosi " non solo per il tema che ci accompagnerà, ma anche perché entrerà in funzione la Multimedia Valley, una struttura importante e all'avanguardia per il nostro territorio che abbiamo aspettato per anni e che ora, finalmente, è realtà. Proprio per il rilancio e la valorizzazione dei Picentini, la scorsa settimana ho presentato, in collaborazione con il comune di Giffoni Valle Piana, un nuovo grande progetto che coinvolgerà tutti i comuni dell'area."
" È da tempo che sostengo la tesi che Giffoni Experience debba rafforzare le sue radici" aggiunge il direttore Gubitosi" in un territorio più ampio. La forza sta nelle varie realtà locali per farne un unicum non solo sotto il profilo culturale. Una piattaforma da mettere a disposizione offrendo loro anche competenze e progettualità che Giffoni Experience metterà a loro disposizione. Multimedia Valley dovrà essere un insieme di strutture e realtà già esistenti con l'obiettivo primario di creare una forte occupazione giovanile ed una ancora più forte ricaduta economica destagionalizzata e continuativa. Picentini 2016/2020 si pone anche l'obiettivo di creare un brand riconosciuto, affidabile, quale attrattore turistico, che possa inserirsi a pieno titolo nella grande bellezza italiana, con la sfida politica e culturale nella quale Giffoni Experience crede fortemente. Nel frattempo, tutto il mio team – conclude Gubitosi – sta lavorando senza sosta ai tanti progetti che stiamo sviluppando e che coinvolgono i nostri svariati Dipartimenti".
Nel frattempo, sei gli eventi internazionali che vedrà protagonista il Giffoni Experience, con una delegazione di una trentina di giurati.
Dal 4 al 9 ottobre prima tappa in Croazia; dal 20 al 27 ottobre sarà la volta della Macedonia; dal 18 al 27 novembre si approderà in Spagna; dal 6 al 10 novembre si andrà in Albania (evento che proseguirà in una seconda fase a Giffoni Valle Piana dal 22 al 24 novembre); dal 9 al 15 novembre il Gff arriverà in India; dal 29 novembre al 6 dicembre si torna in Qatar. Proprio qui sarà il direttore Gubitosi da domani e fino al 26 settembre per una serie di incontri con i dirigenti del Doha Film Institute. Prossima tappa, in America, nella città di Charleston al quale prenderà parte il vice direttore Manlio Castagna, mentre il direttore Gubitosi si collegherà in video conferenza, per valutare un possibile accordo di cooperazione.
Giffoni Innovation Hub, invece, è stato invitato a partecipare, in Messico, ad una serie di lezioni proprio sull'innovazione. Alla Università di Monterrey, la creative agency che valorizza i giovani innovativi terrà una serie di laboratori per diffondere il modello Dream Team ovvero come mettere su una squadra di talenti under 26 da allenare per i mercati delle industrie culturali e creative. Dal 26 al 30 settembre, infatti, 120 studenti dell'Instituto Tecnològico di Monterrey parteciperanno ai workshop di Giffoni Innovation Hub. In particolare agli studenti sarà presentato il format Dream Team, laboratorio pop-up di formazione esperienziale attraverso cui Giffoni Innovation Hub diffonde nuove competenze e metodologie ispirate al business design e all'approccio lean startup.
"Giffoni Innovation Hub – rimarca Luca Tesauro, CEO di Giffoni Innovation Hub – lavora per diventare un riferimento costante per i giovani innovatori non solo in occasione dei grandi eventi, come quello di luglio, ma nel corso dell'intero anno".