A Giffoni 2016 la proiezione dei film in concorso: Rag Union, Center Of My World, Iqbal Farooq And The Secret Recipe, Rara, Facebookistan, Top Cat E I Gatti Combinaguai.
Tanti i film in concorso martedi' 19 luglio 2016 alla 46a edizione del Giffoni Film Festival.
La sezione +3 presenta l'anteprima del film d'animazione TOP CAT BEGINS – EL INICIO DE LA PANDILLA – TOP CAT E I GATTI COMBINAGUAI, di Andrés Couturier (Messico, 2015), che risponde alle domande e curiosità sul protagonista, intenzionato a rubare a Mr. Big, il più pericoloso malvivente della città, i suoi preziosi diamanti. La distribuzione italiana è a cura della M2 Pictures.
Per la sezione +6 l'opera prima del regista Mikhail Mestetskiy RAG UNION – TRIAPICHNIY SOYUZ (Russia, 2015; ore 10), la storia dell'adolescente Vania la cui vita cambia dopo l'incontro con i Triapichniy soyuz, tre ragazzi sportivi, artisti e sognatori, che hanno la sicurezza di poter cambiare il mondo. Il film ha partecipato a diversi festival al livello internazionale, tra i quali la 66a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Generation.
Per la sezione +18, il corto FENCES di Natalia Krawczuk (Polonia, 2015) incentrato sui confini visibili e invisibili che ci circondano fin dalla nascita. Ognuno di noi gestisce queste linee di divisione sociale in modo diverso – mentre alcuni le attraversano, altri cedono al primo ostacolo. La seconda proposta è CENTER OF MY WORLD – DIE MITTE DER WELT di Jakob M. Erwa (Austria/Germania, 2016), in cui amori e problemi di un passato difficile coinvolgono un diciassettenne di nome Phil, alle prese con il silenzio tra sua madre e sua sorella gemella, e con un'appassionata relazione con il nuovo arrivato Nicholas. Alla fine, Phil deve capire che, a volte, è importante fare domande, anche quando si sa che le risposte possono essere dolorose.
La sezione +6 prevede IQBAL FAROOQ AND THE SECRET RECIPE di Tilde Harkamp (Danimarca, 2015), la storia del tredicenne Iqbal, ragazzo bello, fantasioso e divertente… qualità che per suo padre non bastano per avere successo nella vita. Quando Iqbal, il fratellino Tariq e il loro amico Sille fanno in un incidente fanno saltare in aria la scuola, il padre diventa l'ultimo dei loro problemi.
La sezione +10 prevede TSATSIKI, DAD AND THE OLIVE WAR di Lisa James Larrson (Svezia, 2015): Tsatsiki non vede l'ora che arrivi l'estate per andare in Grecia da suo padre, Yanis. Quando arriva ad Agios Ammos però, il paesino è cambiato. Gli alberghi e i ristoranti sono deserti. In Grecia c'è una crisi economica e il suo amato paese non è come lo ricordava.
La sezione +13 presenta RARA – ODD di Pepa San Martìn (Cile/Argentina, 2015): il film, distribuito nei circuiti italiani da Nomad Film, tratta tematiche attualissime: Sara vive con la madre, la sorella e la moglie di sua madre, ma le cose sfuggono di mano quando il padre è parte in causa per ottenere la custodia delle sue figlie.
La sezione GEX DOC presenta FACEBOOKISTAN di Jakob Gottschau (Danimarca, 2015) che analizza il popolare social network Facebook da vicino, esplorando il modo in cui diverse individualità ed organizzazioni sono colpite duramente dalle politiche di Facebook e dalle sue condizioni. Il film esamina, attraverso degli esempi concreti, come l'affare Facebook sfidi due principi base della democrazia: il diritto d'espressione e il diritto alla privacy.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…