Giffoni 2014: Micaela Rieria, la nuova star Disney
'Be different' è molto simile al messaggio di 'Cata e i misteri della sfera', dice Micaela Rieria ospite a Giffoni, che invita i ragazzi ad essere sempre originali.
di Redazione / 19.07.2014
A Giffoni Experience 2014 è arrivata anche Micaela Riera, la protagonista della nuova serie targata Disney Channel, Cata e i misteri della sfera. La 22enne argentina è a Salerno per incontrare i giurati della sezione Elements +10 (10-12 anni) e poi per interpretare un brano della colonna sonora della serie anticipando così la proiezione di un episodio in anteprima.
"Giffoni è il festival perfetto per Cata: io faccio il mio lavoro per i bambini ed è meraviglioso aver avuto la possibilità di venire qui in Italia a conoscerli" ha detto Micaela Riera. Sul tema di questa edizione di Giffoni, 'Be different', dice che "è molto simile al messaggio del nostro telefilm, che invita i ragazzi ad essere sempre originali".
Cata e i Misteri della Sfera, serie composta da ben 115 episodi, è stata lanciata lo scorso 26 maggio su Disney Channel e racconta gli amori, i sogni e le ambizioni di Catalina, interpretata da Micaela Riera, e di un gruppo di ragazzi che frequentano la scuola d'arte di Laguna Desesada. Improvvisamente la vita degli abitanti di questo paese viene sconvolta dall'arrivo di due ragazzi identici, Adrián e Leo; due cloni provenienti da un'altra dimensione, un mondo tecnologicamente avanzato ma privo di emozioni umane. Con l'appoggio della famiglia e degli amici, Catalina riesce ad aiutare i gemelli nascondendo la loro vera identità, guidandoli alla scoperta dell'amore, dell'amicizia, della passione per la musica e per la danza.
"Tra i messaggi positivi uno mi sta particolarmente a cuore: non ci si deve mai allontanare dalle proprie emozioni, come invece fanno i cloni nelle puntate" ha detto Micaela Riera. "I valori di condivisione con la famiglia e gli amici si associano a quelli della cultura. Ecco perché Giffoni mi ha conquistato: l'arte mi ha cambiato la vita". L'attrice argentina rivela poi di somigliare molto al suo personaggio nella serie, Cata: "Siamo molto simili, anch'io sono una grande sognatrice, da sempre: mi piace fare dei progetti a lungo termine e mi impegno a realizzarli. Fisso degli obiettivi: fra tre anni vorrei essere lì… e agisco di conseguenza".
E circa la sua partecipazione al festival, Micaela Riera dice che Giffoni 2014 "è il primo festival a cui partecipo, ma so che non ce ne sono di simili al mondo. Esistono tante manifestazioni del genere per adulti, ma i bambini no. Ripeto: questo è davvero il posto perfetto per Cata e per tutti i piccoli".
L'attrice argentina è nata a Buenos Aires dove ha studiato recitazione, canto e ballo. Da allora ha preso parte a diversi progetti televisivi, incluso il programma "Incorreggibili" in cui è stata coprotagonista con il personaggio di Valentina, e campagne pubblicitarie.