Giffoni 2014: i film di Mercoledì 23 Luglio
Mercoledì 23 luglio 2014 al Giffoni: 'Lola On the Pea' di Thomas Heinemann; 'The Fort' di Avinash Arun; 'The Notebook' di János Szasz; 'Three Minutes' di Alvaro Torrellas.
di Redazione / 23.07.2014
La guida a tutti i film proiettati Mercoledì 23 luglio 2014 a Giffoni.
Elements +6 propone Lola On the Pea di Thomas Heinemann (Germania, 2014), alle 15:00 in Sala Alberto Sordi . La piccola Lola vive con la madre Loretta su casa galleggiante chiamata "The Pea". Da quando il padre è svanito nel nulla, a scuola la bambina è diventata un'emarginata e per di più sopporta a fatica il nuovo fidanzato della madre, Kurt, che fa il veterinario. A scuola, Lola stringe amicizia con Rebin, un immigrato curdo che vive illegalmente in Germania. Quando la madre di Rebin si ammala, Lola chiede aiuto a Kurt, l'unico medico in cui abbia fiducia. Ma il giorno dopo Rebin e la sua famiglia sono spariti.
Per Elements +10 è la volta di The Fort di Avinash Arun (India, 2014), alle 09:30 in Sala Alberto Sordi. Mentre è costretto ad affrontare la scomparsa di suo padre, Chinu, undici anni, trasloca con la madre da un grande centro urbano in una piccola cittadina rurale nella zona costiera occidentale dell'India. Il ragazzo fatica ad adattarsi al nuovo ambiente e non riesce ad aprirsi alle persone che lo circondano. Nella nuova città, Chinu e sua madre devono misurarsi con i loro contrasti interiori e con le loro inquietudini.
Per Generator +18 è in programma The Notebook di János Szász (Austria, Francia, Germania Ungheria, 2013), alle 10:00 in Sala Lumière. Verso la fine della 2a guerra mondiale, le grandi città sono in balia dei raid aerei e della carestia. Una madre lascia i figli, due gemelli di 13 anni, in campagna, dalla nonna, una brutale alcolista Presto i gemelli capiscono che l'unico modo per affrontare la ferocia degli adulti e della guerra è diventare insensibili e spietati; scrivono tutto ciò di cui sono stati testimoni sul Grande Quaderno, seguendo un codice rigoroso: la prosa deve essere priva di emozioni, oggettiva. La fine della guerra porterà con sé i momenti peggiori.
GEX Doc prosegue con Three Minutes di Álvaro Torrellas (Spagne, 2013), alle 15:10 in Sala Lumière. Antonio Fernández, detto El Bigotes, un anziano allenatore sivigliano di pugilato, da 30 anni si prodiga per salvare ragazzi dalla strada, aprendo le porte della sua palestra a coloro ai quali la vita, la società, la legge, la famiglia hanno negato una seconda occasione. Dove il sistema educativo, gli assistenti sociali, le cliniche psichiatriche, gli psicologi o i giudici costituivano solo problemi, Antonio trova soluzioni. Tre giovani rivelano il ruolo fondamentale svolto da Antonio nel loro reinserimento sociale.
Fuori concorso,per Elements +3, The Christmas of Solan & Ludvig di Rasmus A. Sivertsen (Norvegia, 2013), alle 18:00 in Sala Alberto Sordi. Il Natale è alle porte, e quel che il riccio Ludvig più desidera è la neve. Ma quando l'inventore Reodor costruisce il cannone spara neve più potente al mondo, il marchingegno finisce nelle mani del giornalista Frimand, il quale, più di ogni altra cosa al mondo, vuole una nuova nevicata record. Così Ludvig e la gazza Solan sono costretti a entrare in azione per rimettere le cose a posto, mentre fuori imperversa una tempesta di neve sempre più impetuosa.