Giffoni 2013: Andràs Baranyai racconta il suo manifesto
András Baranyai, autore del manifesto del Giffoni Film Festival 2013, parla della sua opera.
di Redazione / 21.07.2013
Il tema dell'edizione 43 del Giffoni Film Festival sappiamo essere "Forever Young" e oggi il giovane illustratore ungherese vincitore del contest creativo per il manifesto del Giffoni Film Festival 2013, András Baranyai, ha raccontato come è riuscito in poco tempo a realizzare la sua opera composta di un puzzle di volti sorridenti e colori vivaci:
"Ho cercato di realizzare una struttura formale molto pulita, con colori che comunicassero la gioia appena visto il tema del contest non ho avuto dubbi: sorridere ti mantiene per sempre giovane. L'ho realizzato in pochi giorni, ascoltando in sottofondo le canzoni dei Rem. E adesso è un orgoglio vedere il mio disegno ovunque, sui manifesti, in tv, è una sensazione bellissima".
Il contest ha coinvolto oltre 700 partecipanti da 28 paesi con oltre 500 opere esclusive arrivate in redazione, tutte in grado di esprimere un panorama variegato e interessante del tema scelto per il concorso.
Nel corso della conferenza stampa, il direttore artistico Claudio Gubitosi ha ricordato la collaborazione con l'Ungheria e in particolare con l'Istituto Italiano di Cultura e l'Università di Budapest, esprimendo soddisfazione per il percorso di condivisione con i giovani con cui si è giunti alla scelta del manifesto.