Giffoni 2012: presentato il programma ufficiale
Dal 14 al 24 luglio 2012 ritorna la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo: Giffoni Film Festival. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni […]
di Redazione / 19.06.2012
Dal 14 al 24 luglio 2012 ritorna la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo: Giffoni Film Festival. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all’insegna del sano divertimento e della gioia di vivere.
Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.
Tema GFF 2012 – Felicità è il tema che farà da filo conduttore alla 42a edizione del Giffoni Film Festival. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, gli organizzatori del Festival hanno scelto proprio per guardare al futuro con ottimismo.
Tema GFF 2012 – Giurie
3.300 i bambini, ragazzi e giovani per vivere l’indimenticabile esperienza del GFF. Essere giurato significa avere la responsabilità di discutere, scegliere e votare il film che più degli altri ha saputo suscitare emozioni in sala. Piu’ di 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane che daranno vita ad un vero melting pot di esperienze e colori. Tre le new entry di quest’anno: Cina, Venezuela e Argentina.
Tema GFF 2012 – Sezioni
Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono:
- Elements +3 (3-5 anni),
- Elements +6 (6-9 anni),
- Elements +10 (10-12 anni),
- Generator +13 (13-15 anni),
- Generator +16 (16-17 anni),
- Generator +18 (dai 18 anni in su).
Le sezioni non competitive sono:
- Reload/Parental Control – alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!),
- Short is Happy – 8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità);
- Amnesty in shorts.
Tema GFF 2012 – Anteprime
Tra le anteprima, quest’anno Giffoni propone Madagascar 3 – Ricercati in Europa, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman; Struck by Lightning, che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un Mostro a Parigi, prodotto dall’EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron; Diario di una schiappa 3 – Vita da cani, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney; LOL – Pazza del mio Migliore Amico, lungometraggio con Miley Cyrus e Demi Moore; All You Can Dream
Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film distribuito dalla Fox, L’Era Glaciale 4: continenti alla deriva. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell’agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco.
Tra i teaser in programma: Sammy 2 del regista Ben Stassen, seguito de Le avventure di Sammy, presentato a Giffoni nel 2010.
Per tutti gli aggiornamenti sull’evento, continuate a seguire la sezione dedicata al Giffoni 2012.