Gianni Minà - Una vita da giornalista (estratto locandina)
Gianni Minà - Una vita da giornalista (estratto locandina)

Gianni Minà – Una vita da giornalista, esce al cinema il docufilm di Loredana Macchietti


Il 25, 27 e 28 giugno nei cinema italiani sarà possibile visionare il documentario di Loredana Macchietti dedicato al giornalista italiano più famoso di sempre, Gianni Minà, in cui si raccontano i suoi 60 anni di carriera.

Lo scorso 27 marzo 2023 è venuto a mancare per via di una malattia cardiaca Gianni Minà, un uomo che ha fatto la storia del giornalismo italiano, lasciando senza parole il mondo del giornalismo e tutti quanti i telespettatori che si sono negli anni affezionati a lui oltre che ad importanti personaggi celebri sia italiani che internazionali che sono stati da lui intervistati.

Il giornalista torinese era anche scrittore e conduttore televisivo ed è annoverato come il più grande giornalista italiano degli ultimi 50 anni per via della sua collaborazione con quotidiani e settimanale sia italiani che straniere e per la grandissima quantità di reportage effettuati per conto della Rai e docufilm girati sulla vita di importanti personaggi come Che Guevara, Muhammed Alì, Diego Armando Maradona e molti altri.

La sua carriera è iniziata in ambito sportivo nel 1959, quando ha cominciato a collaborare per la famosa testata Tuttosport, per poi esordire l’anno successivo in Rai come collaboratore per alcuni servizi in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade tenutasi a Roma. Seguiranno poi altri momenti importanti sportivi come i mondiali di calcio, altre olimpiadi e finali di pugilato che hanno tenuto incollati milioni di spettatori al piccolo schermo e sono diventati momenti molto importanti per la storia dello sport e della televisione in generale.

I reportage fatti da Gianni Minà hanno avuto a che fare anche con personalità molto importanti come ad esempio, tra gli ultimi, Papa Francesco e tutti questi sono stati non sono oggetto del suo lavoro ma amici e confidenti che si sono trovati a loro agio con il giornalista che grazie al suo lavoro ha dato modo di far conoscere meglio al pubblico alcuni personaggi considerati dei miti rendendoli più umani mostrando un lato della loro vita rimasto per tanto tempo in ombra.

Gianni Minà in Gianni Minà - Una vita da giornalista di Loredana Macchietti [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Gianni Minà in Gianni Minà - Una vita da giornalista di Loredana Macchietti [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

Il docufilm che celebra l’incredibile carriera di Gianni Minà

Per raccontare i 60 anni di carriera di questo illustre e indimenticabile giornalista, dal 26 al 28 giugno 2023, in tutte le sale cinematografiche sarà possibile guardare il docufilm, Gianni Minà – Una vita da giornalista, che vedrà come protagonista lo stesso Minà ed alcuni suoi colleghi come Gennaro Carotenuto e Giuseppe De Marzo che testimonieranno il suo incredibile lavoro fatto in tutto questo tempo. Non mancheranno anche testimonianze da parte di personaggi televisivi che sono diventati negli anni grandi amici del giornalista, come Renzo Arbore ed Edoardo Vianello.

Nel film, verrà mostrato anche l’incredibile rapporto che Gianni Minà ha avuto con alcuni personaggi che ha intervistato. In particolare, ci saranno testimonianze dell’amicizia del giornalista con Pietro Mennea, Diego Armando Maradona, Sepulveda e Tommie Smith.

La pellicola percorrerà tutte le tappe fatte dal giornalista, a partire dalla sua Torino e dal primo incarico avuto a Tuttosport passando dal suo trasferimento a Roma e le prime collaborazioni in Rai e tutte le straordinarie esperienze di lavoro che ha avuto nella sua vita senza tralasciando l’amore per la sua famiglia e per la squadra Granata.

L’idea e la regia del docufilm, che viene distribuito in sala da Zenit Distribution, è a cura di Loredana Macchietti e sarà proprio Minà a condurre lo spettatore a bordo di una Fiat Cinquecento nell’incredibile storia della sua carriera come se con questo mezzo facesse un viaggio indietro nel tempo mostrando a tutti quanti i luoghi e i momenti più salienti della sua vita e della sua carriera.

Gianni Minà – Una vita da giornalista
Impostazioni privacy