Gian Piero Galeazzi ricordato nella homepage di RaiPlay il 12 novembre 2021
Gian Piero Galeazzi ricordato nella homepage di RaiPlay il 12 novembre 2021

Gian Piero Galeazzi è morto. Il ricordo sulle reti RAI e RaiPlay


Se ne va il popolare giornalista sportivo della Rai, Giampiero Galeazzi.

Al giornalista cronista sportivo e conduttore tv Gian Piero Galeazzi, scomparso oggi, venerdì 12 novembre, la RAI rende omaggio con una programmazione dedicata. Per anni, Galeazzi ha prestato la sua voce alle telecronache delle imprese sportive dei fratelli Abbagnale, del tennis e dello sport in generale.

"Con Gian Piero Galeazzi scompare un giornalista che nell'arco di una lunga carriera in Rai è stato volto e voce inimitabile di tanti successi dello sport italiano, e un modello per generazioni di cronisti". La Presidente Marinella Soldi e l'Amministratore Delegato Carlo Fuortes ricordano così – unendosi con tutta la Rai al cordoglio dei familiari – un professionista che ha lasciato un segno profondo nella storia della televisione del nostro Paese."Galeazzi era animato da una profonda conoscenza e da una straordinaria passione per lo sport, praticato da atleta ad altissimi livelli", proseguono Soldi e Fuortes. "Il suo ricordo resta indissolubilmente legato al racconto delle imprese olimpiche dei fratelli Abbagnale e dei successi dell'Italia del tennis, e allo stile inconfondibile delle sue interviste ai più grandi protagonisti del calcio".

Venerdì 12 novembre 2021, Gian Piero Galeazzi su Rai1 è stato ricordato nei programmi "Oggi è un altro giorno" in onda alle 14 e, alle 17.05, a "La vita in diretta". Un omaggio è previsto anche nel pre e post match di qualificazione ai mondiali del Qatar del 2022 "Italia – Svizzera" dalle 20.30 su Rai1. Dopo la partita, alle 23.00 in onda Techetechetè dal titolo "Ciao Giampiero" e a seguire "Testimoni e Protagonisti: Giampiero Galeazzi". Su Rai2, il ricordo di Galeazzi nel programma "Ore 14" alle 14 per proseguire anche nel pre e post match di qualificazione agli Europei 2022 "Eire – Italia" Under 21 alle 18:15. Inoltre, alle 23, nell'ambito della rubrica a cura di Rai Sport relativa al post partita di Italia – Svizzera e agli highlights degli altri incontri validi per la qualificazione ai Mondiali 2022, è programmato uno speciale Tg Sport dedicato alla scomparsa del grande giornalista dal titolo "Ciao Gian Piero!".   Su Rai 3, all'interno di "Blob" dalle 20 frammenti in ricordo del giornalista.Su Rai Sport (canale 57) dalle 17.40 e fino alle 20.30 in onda una pagina interamente dedicata a Gian Piero Galeazzi con materiali di repertorio, telecronache e interviste che lo hanno visto protagonista. 

Sabato 13 novembre 2021, il ricordo di Galeazzi passerà dai programmi di Rai1 "Uno Mattina in Famiglia" alle 08.30 e "Italiasì!" alle 17; "Dribbling", con l'intera puntata in onda alle 18.25 su Rai2; uno Speciale Blob, alle 20, e "Le parole per dirlo", in onda alle 20.20, sempre su Rai3. 

Domenica 14 novembre 2021, Gian Piero Galeazzi sarà ricordato all'interno di "Domenica in", su Rai1 alle 14, e nella "Domenica Sportiva" su Rai2 alle 23.35. 

Tutte le Testate giornalistiche, i Tg e i Gr, hanno dedicato e dedicheranno ampi spazi per commemorare la figura del giornalista scomparso.

All'interno di RaiPlay si troverà una collezione di contributi sull'Home Page. Tra questi, Il giornalista Gian Piero Galeazzi ricorda Armando Maradona a Storie Italiane; Galeazzi ospite di Mara Venier a Domenica In; Gian Piero Galeazzi festeggia il suo 73° compleanno a Storie Italiane; Galeazzi insieme a don Mazzi a Domenica in; l'intervista con Marzullo nel programma Testimoni e protagonisti; i ricordi di una vita con l'amica Mara Venier, la carriera, i successi, lo sketch con Stefano Masciarelli e Andrea Roncato. Online anche la storica telecronaca della vittoria dei fratelli Abbagnale alle Olimpiadi di Seoul (1988).

Infine, in memoria di Gian Piero Galeazzi, Radio Techetè propone venerdì 12 (alle 16.45 e 22.45) ed in replica sabato (alle 9 e 18) una selezione delle interviste a Diego Armando Maradona, a Nicola Pietrangeli, a Gianni Agnelli, ad Adriano Panatta e alcune cronache degli eventi sportivi da lui seguiti per la Rai: la Coppa Davis, i Mondiali di Canottaggio, il Campionato italiano di Calcio. 

Impostazioni privacy