Ghost - Fantasma, scena da trailer
Ghost - Fantasma, scena da trailer

Ghost – Fantasma, Bruce Willis rifiutò il ruolo di Sam


Tra le curiosità sul film 'Ghost - Fantasma' con Whoopi Goldberg c'è anche il fatto che Bruce Willis ha rifiutato il ruolo del protagonista Sam.

Martedì 17 ottobre 2023, in prima serata su Canale 5, andrà in onda un film cult degli anni ’90, considerato uno dei più commoventi e romantici di sempre: Ghost – Fantasma. Da oltre 30 anni, la pellicola continua ad emozionare tutti quanti coloro che riguardano l’avventura di Sam e della sua amata Molly, rimarcando ogni volta di aver visto uno dei film più belli che la cinematografia internazionale abbia mai prodotto.

Patrick Swayze (Sam Wheat) e Demi Moore (Molly Jensen) in Ghost - Fantasma [credit: courtesy of Mediaset]
Patrick Swayze (Sam Wheat) e Demi Moore (Molly Jensen) in Ghost - Fantasma [credit: courtesy of Mediaset]

Caratterizzato dal toccante brano Unchained Melody dei The Righteous Brothers del 1965, riportato alla ribalta grazie alla presenza all’interno della pellicola diretta da Jerry Zucker, Ghost – Fantasma ha lasciato un’immagine ancor oggi viva di uno dei momenti più romantici del cinema mondiale, quello della costruzione di un vaso d’artigianato e delle mani di un uomo fantasma e di una donna sporche di terracotta. Questa scena è stata riprodotta in più modi all’interni di programmi tv, fiction, show e telefilm ed è diventata una delle immagini più famose del mondo del cinema.

Protagonisti del film sono Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Quest’ultima, per la sua interpretazione in questo film, ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1991. La trama vede Sam (Patrick Swayze) morire per via di essersi trovato per caso in una rapina non finita nel migliore dei modi. Una volta morto, invece di salire in Paradiso rimane sulla terra e scopre che la sua fidanzata Molly (Demi Moore) si trova in serio pericolo. Così grazie all’aiuto di Oda Mae (Whoopi Goldberg), una sensitiva cerca il modo di mettersi in contatto con lei.

Il film è molto conosciuto ma non tutti conoscono curiosità su di esso. Alcune di queste sono state rivelate proprio da Mediaset, in occasione della riproposizione del film su Canale 5, in prima serata martedì 17 ottobre 2023. Ad esempio, le riprese della pellicola furono svolte nel 1989, dal 24 luglio al 5 dicembre. In America, la pellicola è stata distribuita il 13 luglio del 1990, quattro mesi prima della distribuzione italiana avvenuta il 16 novembre dello stesso anno. Il costo del film è stato di 22 milioni di dollari ma il successo cinematografico di Ghost – Fantasma ne ha fatti incassare ben 505 a livello mondiale. L’appartamento di Sam e Molly esiste realmente e ancora oggi si trova a Soho, su Prince Street a New York. Nel ruolo di Sam, il protagonista, al posto dell’attore Patrick Swayze avrebbe potuto esserci Bruce Willis, il quale ha però rifiutato la parte e, si può immaginare, che possa essersi pentito di questa decisione dopo aver appreso del successo del film.  A proposito di questa curiosità, infatti, Bruce Willis ha dichiarato al New York Times nel 1996 (via People) che non pensava che Ghost avrebbe avuto tanto successo. Il motivo del rifiuto del ruolo? Apparentemente, l’attore non aveva compreso del tutto la sceneggiatura.

Patrick Swayze (Sam Wheat), Demi Moore (Molly Jensen) e Whoopi Goldberg (Oda Mae Brown) sul set del film Ghost - Fantasma [credit: courtesy of Mediaset]
Patrick Swayze (Sam Wheat), Demi Moore (Molly Jensen) e Whoopi Goldberg (Oda Mae Brown) sul set del film Ghost - Fantasma [credit: courtesy of Mediaset]

Grazie al successo della pellicola cinematografica, è stato creato anche un musical, con canzoni originali, messo in scena per la prima volta a Londra nella stagione teatrale 2011-2012 e arrivato in Italia nella versione italiana nel 2013. Inoltre, il film originale, oltre ad essere stato premiato con un Premio Oscar nella categoria Miglior attrice non protagonista (per Whoopi Goldberg), ha ricevuto anche un altro Premio dall’Accademy, quello per la Miglior sceneggiatura originale a Bruce Joel Rubin, ricevendo anche altre tre nomination sempre agli Oscar: Miglior colonna sonora, Miglior film e Miglior Montaggio.

A distanza di 33 anni, Ghost – Fantasma rimane un film ancora oggi moderno e una pietra miliare del cinema internazionale.

Ghost (1990) Trailer
Ghost (1990) Trailer
Ghost – Fantasma
Impostazioni privacy