Ghost, 10 cose che non sai sul film realizzato nel 1990
In onda martedì 17 ottobre 2023 su Canale 5 in prima serata, ecco 10 curiosità su Ghost, film del 1990 con Patrick Swayze e Demi Moore.
di Manuela Blonna / 17.10.2023
Romantico e straziante, un vero cult della storia del cinema. Ghost – Fantasma è senza dubbio una pellicola immortale. Ha consacrato la carriera di Demi Moore e rilanciato quella di Patrick Swayze. Un film ancora oggi parte della cultura popolare, molto omaggiato e ricordato in altri prodotti come musica e TV. Ecco alcune curiosità inedite.
Ghost, 10 curiosità dal film del 1990
Uscito nel 1990, è stato un vero campione di incassi, diretto da Jerry Zukcker ed interpretato da Demi Moore, Patrick Swayze e da una meravigliosa Whoopi Goldberg. All’epoca della sua uscita, Ghost ottenne inaspettatamente un grandissimo successo di pubblico e critica.
Gli valse anche due Oscar. Uno per la Miglior Sceneggiatura Originale, l’altro alla Goldberg come Migliore Attrice Non Protagonista. Ancora oggi è un cult, che ottiene ascolti pazzeschi ogni volta che viene trasmesso in TV. Ad oggi è possibile vederlo su diverse piattaforme di streaming. Inoltre, martedì 17 ottobre 2023 verrà trasmesso in prima serata su Canale 5.
Iconica la scena in cui Swayze e Moore preparano un vaso di terracotta. Essa nasconde diverse curiosità. Ad esempio, sapevate che il loft del film dove vive il personaggio di Molly è una vera abitazione? Si trova a Soho, a New York, e fino a qualche anno fa era in vendita per 10 milioni di dollari.
Sapete da dove è nata l’idea del film? Nientepopodimeno che dall’Amleto di Shakespeare, con più precisione il momento in cui lo spirito del padre dice ad Amleto di vendicare il suo omicidio è stato lo spunto per la sceneggiatura.
Altre due curiosità riguardano delle scene memorabili. Una è quella in cui si vedono le ombre che portano le anime all’inferno: i rumori sono stati ricavati registrando e invertendo il suo del pianto dei bambini. L’altra invece è la scena dell’inseguimento, un vero incubo per Swayze perché, a quanto pare, faceva freddissimo quel giorno. Per motivi legati alla drammaturgia, l’attore non poteva in alcun modo indossare abiti pesanti. Uscendo però della nebbia dalla sua bocca, Swayze fu costretto a masticare ghiaccio durante la ripresa.
La scelta del cast ed il musical
Tre curiosità riguardano la scelta del cast. La prima relativa a Patrick Swayze. Suggerito alla produzione dallo sceneggiatore Bruce Joel Rubin, non convinse inizialmente il regista, che volle vedere anche attori come Alec Baldwin, Kevin Bacon, Nicolas Cage, Kevin Costner, Tom Cruise. Tutti rifiutarono perché non impressionati dalla storia, e dunque Zucker si convinse a fare un provino a Swayze che lo conquistò.
Anche Whoopi Goldberg, suggerita da Swayze, non era sicura di poter prendere parte alla pellicola, cambiò idea solo all’ultimo minuto, vincendo poi anche l’Oscar. Per il ruolo di Molly, inizialmente, la produzione voleva Meg Ryan, all’epoca all’apice della carriera, che però declinò il ruolo. Demi Moore convinse perché era capace di piangere da entrambi gli occhi e soprattutto a comando, senza bisogno di concentrazione.
Avrete inoltre notato che in una scena Molly indossa una maglietta indossata già da Sam al lavoro. Appare indosso alla Moore molto spiegazzata. Un effetto voluto, che doveva testimoniare come lei non l’avesse lavata, per sentire Sam più vicino.
Infine, visto il successo, da Ghost è stato poi tratto anche un musical con musiche e testi di Bruce Joel Rubin, Dave Stewart e Glen Ballard. Ha debuttato nel 2011 al Manchester Opera House e poi ha debuttato nel 2012 anche a Broadway, facendo un tour per tutto il Regno Unito.