Gerry Scotti anticipa le novità di Io canto Generation
Mancano ancora pochi giorni alla partenza di Io Canto Generation, reboot della trasmissione andata in onda fino al 2013. Ecco le novità illustrate da Gerry Scotti.
di Amanda Merli / 26.09.2023
Ospite della puntata di Verissimo, condotta da Silvia Toffanin e andata in onda domenica 24 settembre 2023, Gerry Scotti ne ha approfittato non solo per parlare della sua vita privata e dell’incredibile carriera pluridecennale, ma anche, naturalmente, per dare qualche anticipazione sui suoi progetti futuri, partendo da Io Canto Generation, che lo vedrà di nuovo protagonista a breve in prima serata. Si tratta di una sorta di reboot del fortunato programma dedicato ai giovani talenti musicali, Io Canto, andato in onda originariamente dal 2010 al 2013, condotto sempre da lui. Intervistato dalla padrona di casa del “salotto” di Canale 5, il conduttore ha rivelato le novità che caratterizzeranno lo show.
Io Canto Generation, le novità svelate da Gerry Scotti a Verissimo
La trasmissione originale Io Canto, che vede la partecipazione di talenti canori giovanissimi, tra i 5 e i 16 anni, prevede l’esibizione da parte dei protagonisti di pezzi da loro scelti, accompagnati da un’orchestra dal vivo. Nelle prime tre stagioni il pubblico poteva votare da casa il suo pezzo preferito, mentre in studio un’altra giuria di qualità, formata da personaggi del mondo dello spettacolo, ne sceglieva una a sua volta tra quelle non scelte al televoto, mandando l’interprete di diritto in semifinale. A partire dalla quarta stagione, questo meccanismo è cambiato, e ha visto l’eliminazione delle votazioni da casa, lasciando invece ai giurati, almeno nelle fasi iniziali, il compito di decretare i vincitori.
Cosa attende il pubblico di questa nuova edizione Io Canto Generation? Gerry Scotti l’ha spiegato a Silvia Toffanin, padrona di casa di Verissimo, visibilmente felice di averlo ospite, visto che proprio grazie al suo quiz Passaparola ha iniziato a muovere i primi passi in tv. Il conduttore pavese ha svelato i nomi di due dei giudici che da ottobre lo accompagneranno in questa nuova avventura, ovvero Orietta Berti e Michelle Hunziker.
“Canto da una vita e penso di poter riconoscere un giovane talento dalla prima nota” ha commentato l’interprete di Mille (via Mediaset Infinity Magazine), mentre la presentatrice elvetica ha spiegato che cercherà di calibrare al meglio il suo spirito materno con una buona e giusta dose di severità.
Io Canto Generation: una carrellata di vip come capisquadra
Anche per questa edizione, poi, i talenti saranno divisi in squadre, che avranno naturalmente dei punti di riferimento. Si tratta di volti noti, in molti casi dalla lunga esperienza artistica. Si tratta di Iva Zanicchi, Fausto Leali, Mietta, Cristina Scuccia, Benedetta Caretta e Anna Tatangelo.
L’età dei partecipanti sarà inoltre più alta rispetto a quella delle passate stagioni, ha rivelato Scotti: a scontrarsi non saranno più bambini a partire dai 5 anni, ma quelli nella fascia d’età che va dai 10 ai 14 anni. Le serate in programma saranno sei, e si tratterà di una gara a tutti gli effetti, ha spiegato il conduttore: “Credo che i ragazzi debbano imparare a vincere, ma anche a perdere ed è giusto che vivano una sana competitività”.
Articolo aggiornato il 28.09.2023 per aggiungere il video di Gerry Scotti ospite a Verissimo.