Splendida Cornice con Geppi Cucciari riparte su Rai3: Ligabue e Francesco Montanari ospiti della prima puntata
L'attrice Geppi Cucciari torna in onda su Rai3 con il programma di Rai Cultura 'Splendida Cornice'. Nella prima puntata ospiti Francesco Montanari e Ligabue.
di Amanda Merli / 28.09.2023
Splendida Cornice torna in onda giovedì 28 settembre 2023 in prima serata su Rai3, e lo fa con una puntata ricca di ospiti prestigiosi. Geppi Cucciari, padrona di casa del programma culturale della terza rete Rai, darà il benvenuto in studio, tra gli altri, all’attore Francesco Montanari e al cantante Luciano Ligabue. Un modo per scoprirne nuovi progetti e conoscere alcuni aneddoti sulle loro vite e carriere. Inoltre, la prima puntata della nuova stagione regalerà ai telespettatori un momento di grande spettacolo grazie alla presenza di una delle compagnie teatrali più note a livello mondiale.
Torna Geppi Cucciari con Splendida Cornice e super ospiti in studio
Dopo la messa in onda da gennaio 2023 della prima edizione, Splendida Cornice torna con la sua seconda edizione su Rai3 da questa sera, 28 settembre 2023, in prima serata, dalle ore 21.25 con un parterre di ospiti molto prestigiosi. Ad intervenire saranno infatti Luciano Ligabue, che presenterà il suo nuovo album Dedicato a noi, l’attore di Romanzo Criminale Francesco Montanari, il pianista e compositore Remo Anzovino, il critico letterario e giornalista Piero Dorfles, la conduttrice e divulgatrice spagnola della libertà sessuale Lorena Berdùn, e soprattutto Il Cirque du Soleil, in tournée per l’Italia con il nuovo spettacolo Ovo, caratterizzato come sempre dalle loro acrobazie spettacolari.
Protagonista della trasmissione il pubblico in studio, composto da 120 spettatori selezionati secondo le categorie demografiche Gfk. Tra loro, i protagonisti, gli anziani da bar e le donne doppio ruolo. Tutti loro interagiranno con gli ospiti, con caselle del marketing che diventeranno persone vere e proprie e faranno domande mirate ai protagonisti. Tra loro, Amalia Ercoli Finzi, femminista e prima ingegnere donna aerospaziale in Italia, e il linguista Giuseppe Antonelli.
Nelle due ore e mezza di messa in onda non mancheranno, inoltre, gli interventi di Andrea Maggi, storico professore di italiano de Il Collegio, che dovrebbe rimediare agli strafalcioni altrui ma spesso vittima degli scherzi della padrona di casa, l’accompagnamento musicale della band di Nicola ‘Ballo’ Balestri, bassista di Cesare Cremonini e anche i momenti di divertimento e ironia, grazie alle “rubriche” che hanno segnato il successo del programma durante la prima edizione all’inizio del 2023.
Splendida Cornice, tonano le rubriche più divertenti della trasmissione
Nel corso della trasmissione ci saranno momenti anche legati all’aspetto più ironico e leggero dello show, grazie ad un gioco che vedrà protagonisti i volti di Rai3 delle diverse epoche storiche, mentre gli scrittori saranno al centro della rubrica Tre Presentazioni, basata sulle tipiche presentazioni dei libri.
Alessandro Arcodia si occuperà ancora una volta di infiltrarsi agli eventi culturali, e non solo, mentre alcuni improbabili e improvvisati inviati dovranno convincere i passanti ad interpretare protagonisti italiani della politica, cronaca e spettacolo.
Splendida Cornice è un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura, prodotto da Rai Cultura con Itv Movie del gruppo Banijay, scritto da Enrico Bettella, Pietro Galeotti, Giovanni Robertini, Stefano Andreoli e Andrea Sansalone. Con la collaborazione di Francesca Papasergi, Federico Vozzi, Pamela Maffioli, Cristiano Micucci, Sara Deiana e Gregorio Paolini. La regia della trasmissione è di Alessandro Renna, mentre le scene sono di Maurizio Zecchini, mentre a capo del progetto c’è Luisa Pistacchio e coordinatore editoriale è Felice Cappa.