GDA 2023, ad Alessandro Roia il Premio SIAE al Talento Creativo
All'attore, e da adesso anche regista, Alessandro Roia assegnato il Premio SIAE al Talento Creativo per il suo esordio dietro la macchina da presa con il film 'Con la grazia di un Dio'.
di redazione / 27.08.2023
Per la ventesima edizione delle Giornate degli Autori, rassegna autonoma all’interno della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stata annunciata l’assegnazione del Premio SIAE al Talento Creativo all’attore Alessandro Roia, che fa il suo esordio dietro la macchina da presa debuttando alla regia e alla sceneggiatura con il film Con la grazia di un Dio.
Dove abbiamo già visto Alessandro Roia…
Alessandro Roia potrebbe essere meglio conosciuto per il suo ruolo di Dandi nella serie televisiva Romanzo criminale di Stefano Sollima con Marco Bocci, Massimo De Francovich e Ivano De Matteo, ma anche per la sua partecipazione in film come Song’e Napule dei Manetti Bros (Antonio e Marco Manetti) affiancando Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Paolo Sassanelli, così come in I più grandi di tutti del 2011 di Carlo Virzì con Claudia Pandolfi e Marco Cocci in un ruolo che gli è valso la candidatura al Nastro d’argento e al Globo d’oro per la categoria migliore attore protagonista. Alessandro Roia è stato sul grande schermo in Feisbum – Il film ispirato al social network Facebook (2009), in L’erede – The Heir di Michael Zampino (2010), Magnifica presenza di Ferzan Özpetek (2012), Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari (2012). Per la televisione, Roia ha lavorato nei film per la tv L’olimpiade nascosta di Alfredo Peyretti e La farfalla granata di Paolo Poeti.
L’esordio alla regia
Alessandro Roia fa il suo esordio alla regia, dunque dietro la macchina da presa, con il film intitolato ‘Con la grazia di un Dio‘, presentato il 4 settembre 2023 alle Notti Veneziane realizzate in collaborazione con Isola Edipo. Il film è un dramma interpretato da Tommaso Ragno, Maya Sansa e Sergio Romanò che racconta la storia di Luca (Ragno), un uomo che torna in quel di Genova 25 anni dopo aver lasciato la sua città per prendere parte ai funerali del suo migliore amico di quando era più giovane, occasione per la quale ritrova i suoi vecchi amici di gioventù. Tutti, eccetto Luca, sono convinti che la morte dell’amico sia la conclusione inevitabile di una vita fatta di eccessi. Luca, che la pensa diversamente, si mette ad indagare per capirne di più su quello che potrebbe essere accaduto. Scavando nei suoi ricordi, ambientati in una città cambiata proprio come lui, riaffiorano nella mente di Luca fantasmi e verità che pensava di aver dimenticato, insieme alla sua vera natura, che presumeva di essere riuscito a domare una volta per tutte…
Hanno lavorato alla realizzazione del film Con la grazia di un Dio prodotto da Bartlebyfilm con Rai Cinema: Massimiliano Kuveiller alla fotografia, Marco Spoletini al montaggio, Lyra Pramuk alle musiche, Paolo Spigno al suono, Gaia Moltedo alla scenografia, Silvia Segoloni ai costumi. I produttori sono Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone.
Sul suo primo film da regista, Alessandro Roia ha dichiarato (via Giornate degli Autori):
“Parlare di un mio film, per la prima volta da regista, è un esercizio nuovo. Con la grazia di un Dio è la storia di un uomo che “come Achille porta la guerra”, incapace di esprimere i propri sentimenti e costretto a scandagliare l’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore”.
Il Premio SIAE al Talento Creativo
Le Giornate degli Autori hanno annunciato l’assegnazione del Premio SIAE al Talento Creativo all’attore Alessandro Roia, con la consegna del riconoscimento il 3 settembre 2023, seguita dalla proiezione del film canadese Vampire humaniste cherche suicidaire consestant con la regia di Ariane Louis-Seize.
Il Premio SIAE al Talento Creativo viene consegnato a coloro che hanno saputo dimostrare “il loro valore nell’affrontare nuove sfide creative” e negli anni passati è stato consegnato ad autori come Daniele Ciprì (2022), Elisa Fuksas (2021), Francesco Lettieri (2020) e altri talenti.
Salvatore Nastasi, Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, premia Alessandro Roia con la seguente motivazione:
“SIAE premia autori capaci di scrivere il cinema del presente e di dimostrare la passione per questo mestiere cimentandosi in sfide sempre nuove. Con la sua opera prima Alessandro esplora – tra sensibilità e realismo – l’umanità di un protagonista intrappolato nei propri dubbi, nel lato oscuro che si cela dietro ciascuno di noi. Così racconta il ritorno, i cambiamenti del proprio posto nel tempo, i ricordi e la necessità umana di ridiscutere se stessi in certi momenti della vita”.