Game Therapy, Iqbal e Returning Home ad Alice nella città
Prima della proiezione ufficiale del film Game Therapy, i protagonisti Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda sfileranno sul red carpet dell'Auditorium Parco della musica insieme a 51 youtubers.
di Redazione / 20.10.2015
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, prevede nella giornata di mercoledì 21 ottobre la proiezione ufficiale del film Returning Home del regista norvegese Henrik Martin Dahlsbakken, Fuori Concorso il lungometraggio d'animazione Iqbal: Bambini senza paura del regista franco-italiano Michel Fuzellier, e l'incontro con i protagonisti di Game Therapy: Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda.
Returning Home, nella cinquina dei candidati agli Oscar dalla Norvegia, selezionato in Concorso Young/Adult ad Alice nella città, è il primo lungometraggio del norvegese Henrik Martin Dahlsbakken, il film racconta il difficile ritorno in famiglia di Einar, tornato da poco dall'Afghanistan dove era impegnato come militare. Einar è distante, freddo, e i suoi due figli capiscono subito che qualcosa in lui è cambiato in maniera profonda.
Verrà presentato Fuori Concorso il lungometraggio d'animazione, in anteprima mondiale, Iqbal: Bambini senza paura. Nato da una coproduzione tra Italia e Francia con il sostegno dell'UNICEF, il cartone è diretto a quattro mani dal regista franco-italiano Michel Fuzellier insieme con l'iraniano Babak Payami, e liberamente tratto dal romanzo Storia di Iqbal di Francesco D'Adamo (pubblicato da EL). Il film segue la storia di Iqbal, sveglio ragazzino di 10 anni, che per procurarsi le medicine necessarie a curare suo fratello si troverà costretto a confrontarsi con il mondo dello sfruttamento minorile. Una maniera nuova per raccontare ai più piccoli uno dei problemi più gravi dei nostri giorni, il riflesso di una condizione in cui quotidianamente si trovano bambini di ogni parte del mondo.
Nel pomeriggio, prima della proiezione ufficiale del film Game Therapy, è in programma l'incontro coi protagonisti Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, che sfileranno sul red carpet dell'Auditorium Parco della musica insieme a 51 youtubers. Game Therapy è stato girato tra Italia, Marocco e USA ed è prodotto da Indiana Production, Webstar Channel e Pulse film. Il film uscirà nelle sale il 22 ottobre distribuito da Key Films, e sarà presentato come Evento Speciale ad Alice nella città, dopo un red carpet con 51 famosi Youtubers che precederanno all'entrata l'arrivo delle 4 webstars.
Distribuito da Lucky Red e diretto da Ryan Travis, il film Game Therapy racconta la storia di Lorenzo (Favij), un ragazzo intelligente e ironico ma capace di esprimersi al meglio solo nei videogame. La sua fissazione per la realtà virtuale preoccupa molto i genitori, che periodicamente lo trascinano da uno psicologo nella speranza che lo riporti al mondo reale. Ma dopo anni di lavoro Lorenzo sembra essere finalmente riuscito a entrare nei videogiochi che tanto ama, dove le regole della fisica non contano e lui può vivere la Game Life. Giovanni (Federico Clapis) è invece un liceale fuori corso, terrorizzato dall'idea di crescere. I due cercheranno insieme una soluzione ai loro problemi nel mondo dei videogame, scoprendo però di avere obiettivi molto diversi.