Marianna Aprile a In Onda - MovieTele.it
Marianna Aprile a In Onda - MovieTele.it

Gaffe su LA7, scivolone in diretta televisiva: cosa si è fatta sfuggire a In Onda


Scivolone in diretta per uno dei conduttori di In Onda, la popolare trasmissione estiva di approfondimento di La7. Una vera e propria gaffe: cosa è successo.

Grande gaffe a In Onda, uno dei programmi più seguiti dell’estate, dedicato all’approfondimento di politica e attualità.

Di recente, uno dei due conduttori della trasmissione, però, è caduta in una gaffe, non certo imperdonabile ma perlomeno strana per lei, sempre molto pronta ai tempi televisivi. Un passo falso, tuttavia, può capitare a quanto pare a tutti. La professionista è riuscita in seguito a superare il momento di imbarazzo e andare avanti come se nulla fosse, riuscendo a districarsi grazie alle sue argomentazioni ficcanti e preparate. Ecco cosa è successo in diretta tv pochi giorni fa.

Gaffe a In Onda, la conduttrice si leva così dall’impaccio

La trasmissione è condotta ormai da un paio di anni da Luca Telese e Marianna Aprile, e proprio quest’ultima, durante una recente puntata di In Onda ha commesso una piccola gaffe dalla quale tuttavia è riuscita a districarsi in modo molto elegante.

La giornalista non si è infatti resa conto di essere in onda, e ha fatto dei commenti su un pezzo del collega Marzio Breda:

“Se ci fosse mai stato il dubbio, Breda oggi proprio… c’è la firma”. Queste le parole dette con innocenza da Marianna, la quale è stata tuttavia ripresa da Telese, che prontamente l’ha informata del fatto che fossero già in onda, dandole con ironia della “pazza“. La risposta della professionista non si è fatta attendere.

Marianna Aprile con Luca Telese e un ospite a In Onda
Marianna Aprile con Luca Telese e un ospite a In Onda

Aprile ha spiegato in diretta che il suo voleva invece essere una sorta di riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dal collega, che proprio quel giorno, il 27 agosto, aveva fatto l’esegesi di quanto dichiarato da Sergio Mattarella a Rimini sulla tolleranza per le diversità. “Quella che tutti hanno interpretato come una risposta –  ha detto la giornalista –  non tanto al libro del generale Vannacci ma quanto all’appoggio politico che ha ricevuto”.

Marianna Aprile
Marianna Aprile

Una risposta elegante che ha salvato la situazione, rimettendo nella giusta prospettiva lo “scivolone” per così dire, fatto pochi attimi prima. La trasmissione è poi proseguita come previsto per il resto della diretta, senza più alcun passo falso da parte della brava professionista.

Il successo di In Onda, dal binomio Costamagna – Telese a quello con Aprile

Come già accennato, In Onda è uno dei programmi più visti e apprezzati di La7, e ogni anno fa registrare ottimi dati di share. È stato creato nel 2010 dai giornalisti Luca Telese e Luisella Costamagna, facendo il suo debutto con una puntata speciale dedicata alla strage di Ustica e sostituendo poi Otto e Mezzo per tutta la stagione estiva.

Nel 2011, a sorpresa, Costamagna viene sostituita da Nicola Porro, una mossa che la giornalista definì ingiustificata, visti gli ottimi dati di ascolto. a partire dal 2017 la doppia conduzione viene affidata sempre a Luca Telese, affiancato questa volta da David Parenzo, che si era già occupato della scheda iniziale della trasmissione a partire dal 2011.

A partire dal 2021 c’è l’ennesimo cambio alla conduzione, con Telese che lascia e gli subentra la collega Concita de Gregorio, affiancata da David Parenzo. I due presenteranno il programma per due edizioni, finché nell’estate 2022 c’è l’ultimo cambiamento, che porta quindi alla formazione attuale formata da Telese e Aprile. Una coppia che funziona parecchio e sembra avere un’ottima complicità, oltre a dei tempi televisivi invidiabili, che consentono una trasmissione fluida e impeccabile, nonostante le gaffe.

Impostazioni privacy