Frozen III, tutto quello che sappiamo finora
'Frozen III' è stato ufficialmente annunciato dalla Disney, ma cosa sappiamo del nuovo capitolo dedicato ad Anna e Elsa?
di Erika Pomella / 19.06.2023
The Walt Disney Pictures ha condiviso i piani per i progetti futuri che appariranno al cinema sotto il logo di Mickey Mouse. Mentre la Pixar – tra il terrore dei fan – sta sviluppando il quinto capitolo di Toy Story, alla Disney Animation gli animatori sono al lavoro su Zootropolis 2 (seguito di Zootropia, in lingua originale) e, soprattutto, su Frozen III. Un annuncio che arriva dopo che il CEO della Disney, Bob Iger, ha spiegato come i futuri progetti d’animazione sono legati anche al desiderio di risollevare le sorti dello studio dopo che i film d’animazione – non da ultimo il bellissimo Elemental [RECENSIONE] – non hanno riscontrato il successo sperato al box office, con incassi alquanto deludenti.
Nella storia delle produzioni Disney è sempre stato alquanto raro vedere un secondo capitolo arrivare in sala: La Sirenetta II, Peter Pan – Ritorno all’Isola che non c’è o Il re Leone 2, sono solo alcuni esempi di pellicole che, a prescindere dalla qualità, sono sempre stati distribuiti direttamente in home video. La prima eccezione sono stati i sequel di Toy Story, ma alla Pixar – anche prima della fusione con Disney – c’era un altro tipo di politica. Nonostante, dunque, sia raro vedere un sequel animato arrivare sul grande schermo, questo tipo di riflessione non può riguardare Frozen, che è stato un vero e proprio fenomeno mondiale, capace di chiamare in sala milioni di spettatori e che ha guadagnato molto anche dal merchandising legato alla storia di Elsa e Anna. Ma cosa sappiamo fino ad ora del terzo capitolo dedicato alle sorelle di Arendelle?
Frozen III, ancora pochi dettagli
Il progetto di portare Frozen III al cinema è stato annunciato per la prima volta l’8 febbraio 2023 e, da allora, non ci sono stati ulteriori dettagli. Non sappiamo né da quanto tempo il film ha iniziato la fase di pre-produzione, né se è entrata già nella produzione. Non è stata diffusa nemmeno una data di uscita ufficiale: c’è da dire, però, che nel calendario della Disney ci sono due slot nel 2024 per progetti non ancora annunciati e ben sei slot nel 2025. Considerando che i primi due capitoli sono usciti entrambi alla fine del mese di novembre – per poter sfruttare anche il periodo natalizio – è presumibile che la data di uscita possa essere quella dello slot del 26 novembre 2025. Un’attesa, dunque, che si preannuncia ancora molto lunga e che quindi significa che, per almeno un anno, non vedremo né teaser trailer né un trailer vero e proprio.
Un’altra cosa certa è che i co-registi Jennifer Lee e Chris Buck non torneranno dietro la macchina da presa per il terzo capitolo della saga. Tuttavia, in un’intervista rilasciata a The Wrap, Jennifer Lee ha voluto rassicurare il pubblico asserendo che Anna ed Elsa sono ancora in buone mani. La regista, infatti, ha detto:
“Tutte le nostre storie sono guidate da artisti che fanno parte dello studio. Dovunque andremo con Frozen non verrà da me. Verrà da una persona incredibile. È una cosa nuova e io non l’ho detto a nessuno. Ma sono impazzita per questa notizia.”
Naturalmente con così pochi dettagli a disposizione sarebbe sciocco aspettarsi già una sinossi ufficiale. Non si hanno infatti dettagli su quale potrà essere la storia di Frozen III. È probabile, comunque, che la storia seguirà il percorso tracciato dal secondo capitolo, con Anna regina di Arendelle e Elsa, quinto spirito della natura, che coopera a mantenere l’equilibrio. L’unica cosa da fare, dunque, è attendere e vedere quale strada vorrà intraprendere la Disney.