Fremantle e MAXXI insieme per una serie di masterclass con protagonisti 5 maestri del made in Italy per la promozione dell’arte contemponarea
5 maestri del made in Italy nel mondo si racconteranno in una serie di masterclass: Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani, Michelangelo Pistoletto. E' il frutto di un accordo siglato tra la società di produzione internazionale Fremantle e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
di Redazione / 08.12.2021
La società di produzione Fremantle ha siglato un'inedita alleanza con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo per la realizzazione di una serie di masterclass girate negli spazi del MAXXI progettati da Zaha Hadid, con protagonisti cinque maestri delle arti e della cultura italiana nel mondo: la fotografa Letizia Battaglia; il pioniere e maestro dell'architettura sostenibile Mario Cucinella; il poliedrico architetto e designer Piero Lissoni; il compositore Premio Oscar Nicola Piovani; il maestro dell'Arte Povera Michelangelo Pistoletto.
Le cinque puntate della serie "permetteranno agli spettatori di scoprire i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione dell'opera, grazie al racconto in prima persona degli artisti". La serie sarà concepita per essere un racconto intimo e, nel contempo, formativo: gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. Aneddoti inediti, episodi e ricordi personali che compongono un'unica storia, dell'artista e della persona.
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, ha dichiarato:
"Da sempre il MAXXI accompagna le sue mostre con un ricco programma di incontri con artisti, architetti, designer, filosofi, donne e uomini della cultura. Durante il lockdown, siamo stati chiusi ma mai spenti e abbiamo trasferito online questo incredibile patrimonio di idee, con una produzione di video originali che hanno avuto oltre 15 milioni di visualizzazioni. Abbiamo imparato che MAXXI reale e MAXXI virtuale sono complementari. Per questo sono particolarmente lieta della inedita e innovativa collaborazione con Fremantle, eccellenza mondiale nella creazione e produzione audiovisiva. Insieme stiamo realizzando contenuti di altissima qualità, dando voce alle menti creative più interessanti del nostro tempo, per imparare dai grandi maestri".
Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe di Fremantle, ha dichiarato:
"L'accordo con il MAXXI si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo che è da sempre impegnato nella produzione e nella valorizzazione di contenuti artistici locali su scala globale: si pensi alla forza con cui recentemente serie italiane come L'amica geniale o film come È stata la mano di Dio del premio Oscar Paolo Sorrentino si sono affermante a livello internazionale. La collaborazione con una istituzione artistica così prestigiosa come il MAXXI è un ulteriore tassello in questa direzione e testimonia il nostro impegno per il sostegno della cultura in tutte le sue forme".