Free Solo è il film di National Geographic che racconta l'impresa del climber Alex Honnold - autore della prima salita senza corda e protezioni su El Capitan, una parete alta quasi 1000 metri nel Parco Nazionale dello Yosemite.
Vincitore dell'Oscar come miglior documentario, martedì 2 aprile alle 20.55 arriva su National Geographic (Sky, 403), Free Solo – Sfida Estrema, un ritratto intimo del climber Alex Honnold mentre si prepara a realizzare il sogno di una vita: scalare senza corde di sicurezza la parete rocciosa più famosa al mondo, i quasi mille metri di El Capitan nel parco nazionale di Yosemite.
Con la regia della documentarista Elizabeth Chai Vasarhelyi e del fotografo e alpinista Jimmy Chin, Free Solo è un thriller che tiene con il fiato sospeso ma anche il ritratto di un atleta che sfida il suo corpo e le sue convinzioni per trionfare sull'impossibile, rivelando il suo tributo personale per raggiungere l'eccellenza. Proprio quando il climber inizia il training si innamora, e improvvisamente quella corazza di invincibilità che ha costruito nel corso di decenni va in frantumi. La sua capacità di concentrazione diminuisce, lasciando spazio a infortuni e battute d'arresto.
Celebrata come una delle più grandi imprese sportive mai realizzate, l'arrampicata di Honnold lascia poche alternative: o la perfezione o la morte. Il suo successo lo farà entrare nella storia.
Vasarhelyi e Chin hanno raccontano nel documentario i momenti umani di Honnold e questa arrampicata che sfida la morte con grande riprese vertiginose, in quello che il New York Times definisce "Un'opportunità miracolosa per tutti noi di provare il sublime umano".
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…