Dietro le quinte del nuovo film Disney Frankenweenie, con il regista Tim Burton insieme ai produttori, Allison Abbate e Don Hahn, e Winona Ryder. Inoltre, tante curiosità.
Frankenweenie prosegue la tradizione degli altri film d’animazione in stop-motion di Tim Burton: La sposa cadavere e Nightmare Before Christmas, entrambi candidati al premio Oscar. Oggi vi portiamo dietro le quinte del nuovo film Disney con il regista Tim Burton insieme ai produttori, Allison Abbate e Don Hahn, e Winona Ryder per parlare del tenero Sparky.
Nella classe di Victor c’è Edgar. Edgar è un ragazzino disadattato che non ha amici ma desidera disperatamente fare coppia con Victor per la fiera delle scienze. Nei suoi tentativi di farsi accettare, Edgar ha la tendenza a combinare dei pasticci e spesso parla senza prima pensare. Ecco perché un segreto come quello di Victor e Sparky non dovrebbe mai essere condiviso con lui…
Gli esperimenti scientifici di Victor possono dare risultati decisamente imprevedibili. Per esempio, ecco cosa può succedere quando lui ed Edgar riportano in vita un pesce rosso…
Clip Rianimazione del pesce rosso – Frankenweenie
Di seguito anche alcune curiosità sulla realizzazione di Frankenweenie, film candidato agli Oscar 2013 come Miglior Film d’Animazione, che sarà nei cinema da domani 17 gennaio 2013. Se non la avete ancora letta, segnalo la nostra recensione di Frankenweenie.
La stop-motion è uno degli stili di animazione più datati. Frankenweenie presenta 24 fotogrammi al secondo: ciò significa che l’animatore deve fermarsi e posizionare il pupazzo 24 volte per filmare un secondo di azione. In media, un animatore realizza 5 secondi di animazione a settimana. Gli animatori possono lavorare contemporaneamente a più di una scena, utilizzando diversi pupazzi che raffigurano lo stesso personaggio. In questo film 18 animatori hanno lavorato indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso momento.
Frankenweenie è il primo film d’animazione che Tim Burton ha diretto per la Disney.
Tutti i personaggi di Frankenweenie sono basati sui disegni di Tim Burton, alcuni dei quali erano stati realizzati dal regista nel 1984, l’anno in cui è uscito il cortometraggio live-action di Frankenweenie; altri disegni sono stati invece specificamente concepiti per questo nuovo lungometraggio animato.
Il cast dei doppiatori nella versione originale del film comprende quattro attori che avevano già lavorato con Burton precedentemente: Winona Ryder (Beetlejuice, Edward mani di forbice), Catherine O’Hara (Beetlejuice, Nightmare Before Christmas), Martin Short (Mars Attacks!) e Martin Landau (Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow).
Per tutte le altre curiosità sul film vi rimando alla sezione Extra di Frankenweenie
Non tutti conoscono il nome di Bernardo Cherubini, ma la sua figura è strettamente legata…
Il Grande Fratello continua a sorprendere il pubblico con colpi di scena e momenti inaspettati.…
Il suo volto ha illuminato i riflettori di uno dei concorsi più prestigiosi del Paese,…
Le vicende de Il Paradiso delle Signore continuano a tenere milioni di telespettatori incollati allo…
Un’atmosfera di grande curiosità circonda la prossima puntata di Verissimo, in onda domenica 1 dicembre…
Con l’arrivo del primo dicembre, Domenica In si prepara a regalare un pomeriggio ricco di…